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Vecchio 24 gennaio 13, 23:00   #31 (permalink)  Top
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Scusate,volevo sapere ancora una cosa;ma se il max. lo tiene bene,il min. lo tiene bene,ma se passo da max. a min. tende a spegnersi...che cosa devo fare?,il min. è magro o è grasso?!.
GRAZIE
Probabile che sia un po' grassetto di massimo, direi; il minimo fatica a "pulirsi" in rilascio, quindi il regime cala sotto la soglia in cui riesce a restare in moto.
Potrebbe esserci anche un accumulo di rigurgito sulla bocca del carburatore: un tromboncino d'aspirazione risolverebbe la cosa.
Direi prima di cercare di affinare meglio la carburazione ... non è sufficiente dire: lo tiene bene; anche un regime un po' grasso o un po' magro lo tiene bene.

Prova a vedere se si riesce a smagrare ancora il massimo, e ad aprire lievemente il minimo. Poi alza leggermente la battuta meccanica o il trim del minimo, dato che aprendo lo spillo cala di giri.
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Vecchio 25 gennaio 13, 08:52   #32 (permalink)  Top
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Probabile che sia un po' grassetto di massimo, direi; il minimo fatica a "pulirsi" in rilascio, quindi il regime cala sotto la soglia in cui riesce a restare in moto.
Potrebbe esserci anche un accumulo di rigurgito sulla bocca del carburatore: un tromboncino d'aspirazione risolverebbe la cosa.
Direi prima di cercare di affinare meglio la carburazione ... non è sufficiente dire: lo tiene bene; anche un regime un po' grasso o un po' magro lo tiene bene.

Prova a vedere se si riesce a smagrare ancora il massimo, e ad aprire lievemente il minimo. Poi alza leggermente la battuta meccanica o il trim del minimo, dato che aprendo lo spillo cala di giri.
Grazie,proverò.
Ciao
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 10:31   #33 (permalink)  Top
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Scusate,volevo sapere ancora una cosa;ma se il max. lo tiene bene,il min. lo tiene bene,ma se passo da max. a min. tende a spegnersi...che cosa devo fare?,il min. è magro o è grasso?!.
GRAZIE
Credo che scaricare leggermente il motore provando la carburazione con un'elica che lo "impegni meno" risulterebbe più facile capire dove è il problema. Quando decelri se tende a spegersi (se non ci sono problemi di battuata troppo chiusa, che possono essere dati da vite troppo svitata o gioco trim) direi che è grasso ai bassi (L). Visto che L-H sono registri, possono risultare leggermente aperti o chiusi, quindi "migliorabili" . Direi che attualmente la carburazione dei "bassi", anche se va bene, è registrata più dal lato gasso, lo puoi accertare mettendo il motore al minimo (2000 rpm) chiudendola leggermente ( da °45 a °180)a fino a quando senti che i giri cominciano ad aumentare, a quel punto ti rendi conto che sei dal lato magro, in accelrazione potrebbe stentare (in gergo "buca") quindi riapri leggermente.
PS controlla la candela.
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Ultima modifica di magu : 25 gennaio 13 alle ore 10:36
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Vecchio 25 gennaio 13, 15:01   #34 (permalink)  Top
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Probabile che sia un po' grassetto di massimo, direi; il minimo fatica a "pulirsi" in rilascio, quindi il regime cala sotto la soglia in cui riesce a restare in moto.
Potrebbe esserci anche un accumulo di rigurgito sulla bocca del carburatore: un tromboncino d'aspirazione risolverebbe la cosa.
Direi prima di cercare di affinare meglio la carburazione ... non è sufficiente dire: lo tiene bene; anche un regime un po' grasso o un po' magro lo tiene bene.

Prova a vedere se si riesce a smagrire ancora il massimo, e ad aprire lievemente il minimo. Poi alza leggermente la battuta meccanica o il trim del minimo, dato che aprendo lo spillo cala di giri.
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Credo che scaricare leggermente il motore provando la carburazione con un'elica che lo "impegni meno" risulterebbe più facile capire dove è il problema. Quando decelri se tende a spegersi (se non ci sono problemi di battuata troppo chiusa, che possono essere dati da vite troppo svitata o gioco trim) direi che è grasso ai bassi (L). Visto che L-H sono registri, possono risultare leggermente aperti o chiusi, quindi "migliorabili" . Direi che attualmente la carburazione dei "bassi", anche se va bene, è registrata più dal lato gasso, lo puoi accertare mettendo il motore al minimo (2000 rpm) chiudendola leggermente ( da °45 a °180)a fino a quando senti che i giri cominciano ad aumentare, a quel punto ti rendi conto che sei dal lato magro, in accelrazione potrebbe stentare (in gergo "buca") quindi riapri leggermente.
PS controlla la candela.
Mamma mia!;mi state mettendo (logicamente non voluto da voi)un pò in confusione ,perchè;mi state dicendo due cosa differenti (vedi evidenziature sulle risposte).
Ciao
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Vecchio 25 gennaio 13, 15:17   #35 (permalink)  Top
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Senza soffermarti sul problema che trattano i tre video che vado a mostrarti, te li propongo tanto perchè tu ti faccia un idea di come sono registrati e carburati i motori del sottoscritto.
Se tu fossi a breve distanza, non esiterei a darti una mano dal vivo, ma dietro una tastiera, mi risulta difficile....


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Vecchio 25 gennaio 13, 17:11   #36 (permalink)  Top
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Senza soffermarti sul problema che trattano i tre video che vado a mostrarti, te li propongo tanto perchè tu ti faccia un idea di come sono registrati e carburati i motori del sottoscritto.
Se tu fossi a breve distanza, non esiterei a darti una mano dal vivo, ma dietro una tastiera, mi risulta difficile....


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Grazie per la considerazione,peccato che al campo non ci sono persone esperte come voi.
Ciao
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Vecchio 25 gennaio 13, 23:39   #37 (permalink)  Top
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Credo che ciò sia dovuto dal fatto che ogniuno di noi intrepreta in modo soggettivo quanto legge (o probabilmante io sbagio), comunque ora hai due possibilità .
Per biplano, peccato che nel secondo filmato, dopo la decelerata venga dato qualche colpetto di accelratore, credo che ad "andera4" sarebbe piaciuto sentire come il motore si sarebbe comportato se lo si fosse portato direttamente al minimo.
P.S. sentendo quel motre al minimo e pensando a quali flessioni viene sottoposto l'albero a quel regime mi piange il cuore
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Vecchio 25 gennaio 13, 23:58   #38 (permalink)  Top
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Credo che ciò sia dovuto dal fatto che ogniuno di noi intrepreta in modo soggettivo quanto legge (o probabilmante io sbagio), comunque ora hai due possibilità .
Per biplano, peccato che nel secondo filmato, dopo la decelerata venga dato qualche colpetto di accelratore, credo che ad "andera4" sarebbe piaciuto sentire come il motore si sarebbe comportato se lo si fosse portato direttamente al minimo.
P.S. sentendo quel motre al minimo e pensando a quali flessioni viene sottoposto l'albero a quel regime mi piange il cuore
Non è un minimo da motore car...

Comunque si nota al 40° secondo circa, che il minimo si ristabilizza perfettamente...l'accelerata arriva solo dopo un paio di secondi che il motore stava girando tranquillamente al regime di minimo. Quello che lamenta Andrea4 è immediato: abbassi il gas ed il motore scende sotto la soglia a cui rimane in moto e si spegne.
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Vecchio 26 gennaio 13, 09:48   #39 (permalink)  Top
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Non è un minimo da motore car...

Comunque si nota al 40° secondo circa, che il minimo si ristabilizza perfettamente...l'accelerata arriva solo dopo un paio di secondi che il motore stava girando tranquillamente al regime di minimo. Quello che lamenta Andrea4 è immediato: abbassi il gas ed il motore scende sotto la soglia a cui rimane in moto e si spegne.
Si esatto;capita proprio come hai detto,comunque vi ringrazio ad entrambi per l'aiuto.
Domani proverò di nuovo e vi farò sapere.
Ciao
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Vecchio 26 gennaio 13, 20:56   #40 (permalink)  Top
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................................
Quel "four-cycle" sarebbe lo spernacchiamento o prrrr,prrr....
Abbassi a mezza via il gas, finchè trovi il punto che fa prrrr, prrr e smagrisci il minimo....riabbassi un po' e rifai la stessa cosa....
Io faccio a partire dal minimo in su....e l'ho spiegato.
Scusa se ti stò stressando!,mi traduci esattamente (non conosco l'Inglese) quanto segue? (è un pezzetto del tutorial Inglese che mi hai consigliato di leggere è la parte dopo la regolazione per evitare che il motore giri come un 4T. o come dico io "spernacchi"):

Keep doing this until you reach full idle. Now, from full idle begin to throttle up until the engine starts to bog or hesitate. Open up the topend needle just enough to eliminate the bog or hesitation.

Grazie
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