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Vecchio 01 agosto 12, 11:23   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Buongiorno,
Se cerchi Walbro nel forum trovi un bel schema di funzionamento del carburatore.
In pratica la vite min regola la benza a 3 forellini in progressione lungo il venturi la vite max il quarto getto quello più lontano dal motore. Capirai che a metà farfalla non si sa mai quanto eroghi un sistema o l'altro per cui è giusto quanto dice Magu che allo smagrire del max può essere, per controllare il passaggio, necessaria una lieve correzione in grasso del min.
Sta il fatto che tu denunciando sborbottamenti al passaggio ma gran prontezza e soprattutto all'avviamento, mi sembra che siamo anche un po' ricchi di minimo. La logica è che in tutte le variazioni in accelerazione l'aria essendo più leggera della benza viene richiamata più facilmente dall'aspirazione. Si ricordino i cicchettamenti per l'avviamento e la pompa di ripresa nei carburatori dei veicoli.
Per completezza devo anche dire che alcune incertezze che sembrano di carburazione sono dovute all'accordatura dell'impianto di scarico o alla risonanza delle lamelle, ma lasciamo stare.
Ciao, Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 12:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
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Originalmente inviato da andrea4 Visualizza messaggio
Scusate ragazzi;ma se chiudo un pochino la vite del max. la vite del min. andrebbe chiusa un pochino anche lei visto che ai reggimi medi il motore "spernacchia"?,in pratica;la vite del max. come influisce sulla vite del min.?.
Grazie
Monta una marmitta pitts al posto del barilotto originale e vedrai che la "musica" cambia.
Stai confondendo problemi di carburazione con il tipico "borbottio" dei barilotti.
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 19:48   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credevo che quanto ti ho sritto e ribadito più approfonditamente da ROBERTO 2165, fosse abbastanza chiaro, ma visto che ti senti insicuro nelle operazioni ti consiglierei di lasciare stare lo spillo L dell passaggio e di agire soltanto su quello del massimo H .

Se preferisi inoltrarti maggiormente nell'argomento; chiudendo la vite H andresti a variare il rapporto stechiometrico (smagrire) anche del minimo, quindi casomai tale regisrto non sarebbe da chiudere ma da aprire impercettibilmente ( "cinque minuti" come si dice in gergo usando il quadrante dell'orologio quale riferimento dei 360 gradi di un angolo giro).
Il diminuire la percentuale di olio nella mix anderbbe a renderla più fluida, quindi la carburazione ne risentirebbe ingrassandosi ulteriormente. Personalmente non scenderei sotto al 4%.
Attenzione nella scelta degli oli per mix, acuni sono adatti per motori raffreddati a liquido altri per i raffreddati ad aria dove le temperature risultano molto più elevate .
Grazie per la risposta esaustiva,proverò ad chiudere pochissimo la vite H e non tocco la vite L

Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Se cerchi Walbro nel forum trovi un bel schema di funzionamento del carburatore.
In pratica la vite min regola la benza a 3 forellini in progressione lungo il venturi la vite max il quarto getto quello più lontano dal motore. Capirai che a metà farfalla non si sa mai quanto eroghi un sistema o l'altro per cui è giusto quanto dice Magu che allo smagrire del max può essere, per controllare il passaggio, necessaria una lieve correzione in grasso del min.
Sta il fatto che tu denunciando sborbottamenti al passaggio ma gran prontezza e soprattutto all'avviamento, mi sembra che siamo anche un po' ricchi di minimo. La logica è che in tutte le variazioni in accelerazione l'aria essendo più leggera della benza viene richiamata più facilmente dall'aspirazione. Si ricordino i cicchettamenti per l'avviamento e la pompa di ripresa nei carburatori dei veicoli.
Per completezza devo anche dire che alcune incertezze che sembrano di carburazione sono dovute all'accordatura dell'impianto di scarico o alla risonanza delle lamelle, ma lasciamo stare.
Ciao, Roberto
Grazie per la risposta

Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Monta una marmitta pitts al posto del barilotto originale e vedrai che la "musica" cambia.
Stai confondendo problemi di carburazione con il tipico "borbottio" dei barilotti.
No,no;è propio grasso,perchè prima che lo "pacioccasse" il mio amico;non girava così e ha sempre avuto il barilotto in dotazione.
Ciao
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 18:53   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
Allora ragazzi,
sabato ho provato a chiudere agendo SOLO sulla vite H di 1/4 di giro (ad 1/4 ci sono arrivato in 2 step per essere sicuro di non chiudere troppo!)risultato?;il motore sembra andare un pochino meglio anche se "spernacchia" ancora,ma ho notato che dopo questa carburazione il motore rispetto a prima;ha bisogno di più colpi per avviarsi,come mai?.
GRAZIE

Ultima modifica di andrea4 : 06 agosto 12 alle ore 18:57
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 09:14   #15 (permalink)  Top
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Come già scritto, le viti di registro interagiscono tra di loro, probabilmente la carburazione del minimo L ha risentito della chiusura di H, quindi aprirei di 1/8 L per riportarla in posizione ottomale.
Se spernacchia ancora prova chiudere ulterirmente H di 1/4 o dipiù fino a quando ti sembra giusto poi affini nuvamente L.

Ora che si è capito come funziona si può essere più precisi( pignoli).
Per avere un avviamento più pronto (con meno colpi), con motore a minimo già regolato, si piò agire su L in + o in - di 1/8, se chiudendo sale leggermente di regime è magro, a questo punto lo si riporta aregime regolare, se si apre e scende di giri è grasso. Facendo attenzione si può percepire che prima di scendere di giri "per grasso" il rumore diventa un pò più cupo mantenendo gli stessi giri, quello è il punto migliore per l'avviamento.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 20:11   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Come già scritto, le viti di registro interagiscono tra di loro, probabilmente la carburazione del minimo L ha risentito della chiusura di H, quindi aprirei di 1/8 L per riportarla in posizione ottomale.
Se spernacchia ancora prova chiudere ulterirmente H di 1/4 o dipiù fino a quando ti sembra giusto poi affini nuvamente L.

Ora che si è capito come funziona si può essere più precisi( pignoli).
Per avere un avviamento più pronto (con meno colpi), con motore a minimo già regolato, si piò agire su L in + o in - di 1/8, se chiudendo sale leggermente di regime è magro, a questo punto lo si riporta aregime regolare, se si apre e scende di giri è grasso. Facendo attenzione si può percepire che prima di scendere di giri "per grasso" il rumore diventa un pò più cupo mantenendo gli stessi giri, quello è il punto migliore per l'avviamento.
Intanto GRAZIE per le risposte e i tuoi consigli,proverò a mettere in atto ciò che mi/ci hai spiegato (tra 3 settimane (ferie)).
GRAZIE
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 21:03   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di glonline
 
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Non voglio entrare nel merito delle vostre discussioni ma sul sito hitec c'è scritto chiaramente che i 5485 et similia non devono essere usati per i benza.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 23:34   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 139
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Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
Non voglio entrare nel merito delle vostre discussioni ma sul sito hitec c'è scritto chiaramente che i 5485 et similia non devono essere usati per i benza.
Grazie anche a te,anche se con questa discussione non mi sembra che centri molto.
Ciao
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 23:45   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Ecchecazz .... Sto i-citofono mi ha fregato..... Scusate!
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 10:47   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2009
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Originalmente inviato da andrea4 Visualizza messaggio
Allora ragazzi,
sabato ho provato a chiudere agendo SOLO sulla vite H di 1/4 di giro (ad 1/4 ci sono arrivato in 2 step per essere sicuro di non chiudere troppo!)risultato?;il motore sembra andare un pochino meglio anche se "spernacchia" ancora,ma ho notato che dopo questa carburazione il motore rispetto a prima;ha bisogno di più colpi per avviarsi,come mai?.
GRAZIE
Ciao,
non credere di aver aggiunto un difetto anzi, un paio di colpi a vuoto possono veramente essere indice di correttezza di carburazione, sempre per la logica che l'aria è più leggera della benzina. Ad esempio quelli che al primo avviamento chiudono l'aria e ci danno fino a che sborbotta per poi riaprire ed avviare definitivamente vuol dire che avviano un motore che, appunto sborbottando, si era spento ingolfato di benzina ed ora con magari un pelo di manetta aperta si sgolfa e va subito.
Il funzionamento di qualsiasi carburatore è sempre una storia di inerzie e ritardi di risposta nel gestire i transitori. Altro è l'iniezione elettronica: calcolo e dosaggio praticamente istantaneo della carburazione...
Insisti,
Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
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