01 agosto 12, 11:23 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
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Buongiorno, Se cerchi Walbro nel forum trovi un bel schema di funzionamento del carburatore. In pratica la vite min regola la benza a 3 forellini in progressione lungo il venturi la vite max il quarto getto quello più lontano dal motore. Capirai che a metà farfalla non si sa mai quanto eroghi un sistema o l'altro per cui è giusto quanto dice Magu che allo smagrire del max può essere, per controllare il passaggio, necessaria una lieve correzione in grasso del min. Sta il fatto che tu denunciando sborbottamenti al passaggio ma gran prontezza e soprattutto all'avviamento, mi sembra che siamo anche un po' ricchi di minimo. La logica è che in tutte le variazioni in accelerazione l'aria essendo più leggera della benza viene richiamata più facilmente dall'aspirazione. Si ricordino i cicchettamenti per l'avviamento e la pompa di ripresa nei carburatori dei veicoli. Per completezza devo anche dire che alcune incertezze che sembrano di carburazione sono dovute all'accordatura dell'impianto di scarico o alla risonanza delle lamelle, ma lasciamo stare. Ciao, Roberto |
01 agosto 12, 12:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
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Stai confondendo problemi di carburazione con il tipico "borbottio" dei barilotti. | |
01 agosto 12, 19:48 | #13 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 01-09-2011
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Ciao | |||
06 agosto 12, 18:53 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
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Allora ragazzi, sabato ho provato a chiudere agendo SOLO sulla vite H di 1/4 di giro (ad 1/4 ci sono arrivato in 2 step per essere sicuro di non chiudere troppo!)risultato?;il motore sembra andare un pochino meglio anche se "spernacchia" ancora,ma ho notato che dopo questa carburazione il motore rispetto a prima;ha bisogno di più colpi per avviarsi,come mai?. GRAZIE Ultima modifica di andrea4 : 06 agosto 12 alle ore 18:57 |
07 agosto 12, 09:14 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Come già scritto, le viti di registro interagiscono tra di loro, probabilmente la carburazione del minimo L ha risentito della chiusura di H, quindi aprirei di 1/8 L per riportarla in posizione ottomale. Se spernacchia ancora prova chiudere ulterirmente H di 1/4 o dipiù fino a quando ti sembra giusto poi affini nuvamente L. Ora che si è capito come funziona si può essere più precisi( pignoli). Per avere un avviamento più pronto (con meno colpi), con motore a minimo già regolato, si piò agire su L in + o in - di 1/8, se chiudendo sale leggermente di regime è magro, a questo punto lo si riporta aregime regolare, se si apre e scende di giri è grasso. Facendo attenzione si può percepire che prima di scendere di giri "per grasso" il rumore diventa un pò più cupo mantenendo gli stessi giri, quello è il punto migliore per l'avviamento.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
07 agosto 12, 20:11 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 01-09-2011
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GRAZIE | |
08 agosto 12, 10:47 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
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non credere di aver aggiunto un difetto anzi, un paio di colpi a vuoto possono veramente essere indice di correttezza di carburazione, sempre per la logica che l'aria è più leggera della benzina. Ad esempio quelli che al primo avviamento chiudono l'aria e ci danno fino a che sborbotta per poi riaprire ed avviare definitivamente vuol dire che avviano un motore che, appunto sborbottando, si era spento ingolfato di benzina ed ora con magari un pelo di manetta aperta si sgolfa e va subito. Il funzionamento di qualsiasi carburatore è sempre una storia di inerzie e ritardi di risposta nel gestire i transitori. Altro è l'iniezione elettronica: calcolo e dosaggio praticamente istantaneo della carburazione... Insisti, Roberto | |
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