27 luglio 12, 04:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
| oggi un disastro!!
dopo aver stiancato un biplano la settimana scorsa per una spenta al motore in decollo (colpa delle candele da sostituire), anche oggi ho continuato il mio periodo del "se il modello è perfetto lo stianco"! oggi infatti dopo giorni di messe a punto son riuscito a far volare davvero bene il mio extra da 2 mt.. ho volato 6 min veramente tranquillo e bene, ho provato qualche figura nuova e tutto è andato per il meglio fino a quando ho deciso di abbassare il ritmo e calare gas al modello............ beh nada, il motore stava circa a metà regimi, impedendomi quindi di atterrare.. si tratta di un spe 43cc a benza... ho volato sulla pista per circa 20-25 min sperando di finir la benza e provare un atterraggio di emergenza, ma ormai stremato ho provato ad altezza di sicurezza una specie di prestallo per rallentare il modello per poi appoggiare il modello in una salita di un campo affianco alla pista, ma quando mi decido per la manovra sul campo, lo rallento troppo, mi stalla e da un metro da terra mi son rimaste le briciole da raccogliere e basta! ... comunuqe a terra con serbatoio pieno il motore rispondeva benissimo andava al minimo perfettamente passaggio da min a max perfetto, dopo il crash ho controllato ma il sistema di leveraggio e il servo non sembravano bloccati, il servo non era bruciato ne nulla di tutto ciò, la farfalla mi pare lavori come deve, ma ci ho guardato alla veloce, mi sorge un dubbio e qui chiedo a voi.. ho spostato lo sfiato del serbatoio che prima mi andava sotto la fusoliera, a sopra la capottina, dietro l elica, perchè se no in picchiata mi usciva tutta la benza dallo sfiato, però prima era incassato dietro la naca e non prendeva aria diretta, ora invece era praticamente a 10 cm dall elica.. la mia domanda è, può essere che il serbatoio una volta che si era svuotato un po con l aria che prendeva dallo sfiato si possa essere pressurizzato a tal punto che anche con la farfalla chiusa, mi sparasse benza in pressione dentro al motore e quindi mi tenesse accellerato il motore? non vorrei che con lo sfiato li, il serbatoio si fosse trasformato in una sorta di compressore a ignezione e mi abbia fatto quel bel giochino qui ... ora voi mi direte, ma perchè non hai usato un trottle cut o un sistema di spegnimento del motore? eheh bello eh, era la prossima cosa che volevo farci, e prima di aver spostato lo sfiato avevo gia volato e senza problemi... il motore era un gioiello.. per quuesto mi è sorto questo dubbio... quello che è poco ma sicuro, che il prossimo modello con motore benza gli metto l alimentazione della candela su interruttore che in caso di emergenza dalla radio stacco alimentazione e il motore si spegne...... |
27 luglio 12, 08:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Quello che può essere successo è difficile da stabilire. Sicuramente escludi l'ipotesi di una sovralimentazione dovuta al tubicino dello sfiato esposto all'elica. Non è matematicamente possibile. O qualcosa meccanicamente impediva l'escursione al minimo del comando del gas, o un problema di radio. Riguardo ai kill switch anche loro si guastano, e ti spengono il motore sul più bello, ma io li uso ormai sempre proprio per avere un po di sicurezza in più in casi di emergenza.
|
27 luglio 12, 08:53 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma alla fine dei conti è il regolatore (posto dal lato opposto) che imposta il quantitativo giusto di miscela da mandare allo spruzzatore. Quindi ho grossi dubbi che posso essere successo ciò che supponi. Ciao. | |
27 luglio 12, 09:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2009 Residenza: Pontecurone
|
A prescindere dal fatto che quando si rompe un modello è sempre un incaz.....a non da poco, e sottolineando il fatto che mi spiace per la tua disavventura, questo mi fa capire l'importanza di avere, nei motori a benzina, il comando dell'aria sotto servo: in caso di problemi, si tira la levetta sulla radio e il motore si spegne! A volte è importante poterlo fare!! Ciao e coraggio: direi che sei pronto per metterne in pista un altro! Guido |
27 luglio 12, 09:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
bellissima poi quella che ti esce benzina in picchiata | |
27 luglio 12, 10:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
Una cosa non ho capito: se l'hai tenuto su per oltre 20 minuti aspettando che finisse la benzina... perche' non l'hai tenuto su altri 10 minuti affinche' finisse davvero? Dovesse capitarmi una cosa simile andrei in quota e mi farei portare un po' di popcorn. Di certo non metterei giu' il modello col motore a meta' gas, si sa gia' il risultato prima di provarci. ciao |
27 luglio 12, 10:43 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ricordo che mi successe una cosa simile con un aladin, con il supertigre 23. ho girato in tondo per 30 minuti a mezzo gas, poi si è spento e ha veleggiato fino a terra. la causa? si era incruccato il comando del gas....... bastava un po di pazienza, NON si atterra con il motore a meta', è pericoloso!!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
27 luglio 12, 11:31 | #9 (permalink) Top |
User |
quasi sicuramente hai il dischetto di ottone della farfalla lasco, controlla la vite centrale che lo riene in posizione, se si allenta.. hai voglia a decelerare... non avrebbe funzionato nemmeno il cutoff. sui benzina occorre a mio avviso obbligatoriamente l'interruttore elettronico per cdi comandato da un canale radio, cosi lo piuoi spegnere quando vuoi e non pesa come un servo e relativo leverismo per chiudere l'aria.. l'unica manovra che potevi fare era tentare un atterraggio sullerba alta in modo che l'elica toccando l'erba spegnesse il motore, anche perche altrimenti il modello continuava a correre sul prato, anche se in salita... per il discorso cannette benzina che perdono, se hai solo una cannetta di aspirazione aria puo' si perdere qualche goccia di benzina, ma nulla di piu' primo perche da li deve entrare l'aria..e non puo' uscire nulla, secondo perche in picchiata la miscela non viene avanti, ma sta ben schiacciata dall'accellerazione contro il culo del serbatoio.... l'elica non potrà mai spingere benzina nel motore, (per via di come sono costruiti i carburatori) e anche se lo facesse, si spegnerebbe perche avrebbe un rapporto stakiometrico eccessivamente grasso, non avendo aria come la brucia la benzina? l'unica spiegazione logica e' che o il gas era bloccato, oppure se mollata o incastrata la farfalla del gas dentro nel carburatore... detto questomi piace per l'accaduto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 27 luglio 12 alle ore 11:35 |
27 luglio 12, 11:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
|
Poi per non far uscire la benza dallo sfiato basta fare il sifone sul serbatoio... Ovvero una cosa del genere....
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ Ultima modifica di LUKAS : 27 luglio 12 alle ore 11:52 |
Bookmarks |
| |