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Vecchio 03 agosto 12, 14:22   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
il servo era centrato a zero, non ho utilizzato subtrim ne niente per centrarmi, ho utilizzato solo i fine corsa per non sforzare la leva e il servo..... settare la curva non penso sia un ripiego, perchè alcuni casi non importa, in altri vedi che con la curva "normale) la farfalla non apre esattamente o meglio non apre analogamente all'alzare dello stick... io ho modificato la curva per avere un apertura perfettamente uniforme allo stick.. a volte ho visto in modelli di compagni che il gas rimane gia aperto tutto con lo stick poco oltre la metà, la leva non gli sforza, ma diciamo che per 1/4 circa lo stick a tutto gas non esegue nulla, in quanto l apertura è gia avvenuta il servo è fermo e lo stick avanza quel poco di piu perchè a spazio... non so se mi son riuscito a far capire.... comunque io non volevo questo, io volevo che tanto alzo lo stick tanto apro la farfalla... era perfettamente uniforme l apertura dell una con l alzata dell altro
Assumendo che il linkaggio sia ben fatto (ossia che quando la farfalla e' mezza aperta la tua squadretta sul carburatore sia a 90 gradi con il tirante), puoi fare questo:
1) stick del gas a meta'
2) aggiustare la lunghezza del tirante in modo che la farfalla sia mezza aperta
3) settare gli endpoints in modo che mandando lo stick al minimo e al massimo rispettivamente il carburatore si chiuda e si apra tutto senza sforzare.

In questo modo non hai problemi di corse strane come quelle di cui hai parlato e hai fatto le cose per bene.
Il problema dello stick che avanzando poco apre tanto e poi non fa piu' nulla e' causato dal centraggio sbagliato, per cui settando gli endpoints ti ritrovi ad avere una curva lineare con 2 pendenze diverse (molto verticale nella prima meta' e molto piana nella seconda, per esempio) anziche' avere una curva lineare con una unica pendenza.
Poi una volta che hai fatto questa parte come si deve, puoi utilizzare le funzioni di programmazione della curva del gas per modificare la progressione da lineare in quello che piu' ti piace (magari dando maggiore sensibilita' nell'area hovering).

Ora, a me non me ne frega nulla di come tu hai fatto la programmazione, per cui se va bene a te tanto basta. Ma siccome sei venuto sul forum a cercare aiuto per evitare futuri disastri, forse fare le cose come vanno fatte e' un buon modo per migliorarsi.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 17:29   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
io penso che nel pilotare non mi manchi niente, anzi, forse sono uno tra i meno pericolosi, perchè alla fine i modelli penso che cadano a tutti, e non è questo il problema, il problema se così lo possiamo chiamare è stato il fatto che non ho avuto a fianco uno dei 3 che solitamente mi da un appoggio, che mi fa da helper diciamo... non c erano e ho volato ugualmente, in fondo sono poi capace lo stesso di metter su e rimettere giu un modello in condizioni normali... uno dovrebbe anche mettersi un po nei panni altrui, pensando che un modello che in fin dei conti non conosci bene, in quanto ci ho fatto solo 2 voli da 10-15 min l uno (e questo non significa che non sia alla mia portata) , il quale mi è costato anche un sacco di sacrifici, in quanto voglio vedere quanti ventenni pilotano modelli, propriamente spesati in tutto e per tutto... quindi un po lo stress gia nel sapere di non avere affianco i soliti che potrebbero consigliarti nel momento del bisogno, lo stress di non voler spaccare nulla a volte giocano brutti scherzi... dovevo solo tenere i nervi piu saldi, ragionare e mettermi calmo... e il modello l avrei portato a casa intero... il cercare aiuto penso che non sia nulla di male quando uno ha un problema... perchè rischiare di sbattere giu un modello per spavalderia e nel voler far vedere che anche solo per trimmare un modello non hai bisogno di nessuno.......... certo lo si fa, ma aggiungi una difficoltà in piu a una situazione gia di per se a volte critica... e poi credo che in un GRUPPO si è un gruppo in tutto e per tutto... magari dove voli te son tutti sboroni, tutti saputi e tutti manici che non necessitano di nessuno, lavorato piu del solito, cercavo davvero la perfezione del modello, ho avuto una sfiga e non l ho saputa gestire, e per questo dovrei dire torno indietro e compro un trainer?eeeem no grazie!


Scusa se ti ho tagliato, ma qualche frase significativa è rimasta; non hai capito niente, non si tratta di fare gli sboroni a trimmare da soli il modello, ma di sicurezza, e nemmeno di portare in volo un modello che sta su da solo, ma un modello meno pericoloso o pesante, ma tu il peso lo metti a discolpa dei tuoi venti anni, e poi tu dovresti metterti nei panni degli altri che sono sotto quando voli e non il contrario.
Il consiglio non cambia : fai volare modelli di dimensioni adeguate alla tua esperienza .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 07:17   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Scusa se ti ho tagliato, ma qualche frase significativa è rimasta; non hai capito niente, non si tratta di fare gli sboroni a trimmare da soli il modello, ma di sicurezza, e nemmeno di portare in volo un modello che sta su da solo, ma un modello meno pericoloso o pesante, ma tu il peso lo metti a discolpa dei tuoi venti anni, e poi tu dovresti metterti nei panni degli altri che sono sotto quando voli e non il contrario.
Il consiglio non cambia : fai volare modelli di dimensioni adeguate alla tua esperienza .

Umberto
si va bene... hai ragione te, sei contento? io non sono assolutamente quello che trimma da solo, anzi, mi faccio sempre aiutare proprio per via della sicurezza. non metto tutto a discolpa dei miei ventanni, ma se permetti a me un trainer ad ala alta fa venire il latte alle ginocchia dopo 2 minuti... adesso non è che perchè mi è caduto un modello da 2 metri di 6 kg significhi che la mia esperienza non mi permetta di far volare in sicurezza tali modelli... ripeto, quando volo io, nessuno si mette al riparo o cerca di stare al sicuro, semplicemente perchè anche loro sanno che non sono un pericolo per gli altri... si vede che proprio male male non piloto, poi ripeto che ho ancora da impare tantissimo, e non lo metto in dubbio, ma se vogli imparare certe manovre, non posso impararle con un trainer ad ala alta... piloto sempre sopra al campo affianco alla pista quando voglio provar qualcosa di nuovo, e anche sempre ad un certa altezza di sicurezza, non mi sognerei mai di mettere in pericolo la sicurezza di macchine o persone nelle vicinanze, per cui mi girano anche un po, se uno come te, che non sa nemmeno chi sono, non mi ha nemmeno mai visto con un radiocomando in mano, mi venga a dire che io dato che piloto da solo un anno non ho esperienza e devo volare con modelli trainer ala alta di dimensioni adeguate alla mia esperienza, io visto che non sono figlio di papà, prendo 1000 euro al mese, mi devo mantenere e porto avanti questo hobby da solo, non ho sponsor o mammina che finianzia, e secondo te io prendo un modello da 2 metri se non so che è alla mia portata? gli incidenti capitano anche ai migliori, e ora perchè ho parlato della mia esperienza con questo extra, e ho fatto uno sbaglio di valutazioni dovute a una serie di cose, tu che non eri presente, non sai chi sono e come volo ti permetti di dire che un modello così non è alla mia portata... sinceramente non mi importa un gran che del tuo parere, ho chiesto una valutazione all opinione che avevo fatto sul perchè il motore mi rimase accellerato, non mi pare di aver chiesto se forse il modello era fuori dalla mia portata... comunque a titolo informativo tra poco metterò in ordine il nuovo mxs da 1.98 di aa... ripeto, se non sapessi di poterlo pilotare in sicurezza non farei aquisti di questo genere, non sono uno stupido
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Vecchio 05 agosto 12, 09:35   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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Residenza: Non rispondo a PM tecnici
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Prima di ordinare un altro modello comprati un kill switch affidabile e non un accrocco fatto in casa per risparmiare due lire.
Magari un kill switch con led che ti faccia vedere in che stato si trova l'alimentazione della centralina e che abbia anche la funzione di stabilizzatore di corrente. Io ti posso consigliare quello della powerbox system. Funzionano molto bene e sono a prova di errore.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 12:55   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
direi che insistere ulteriormente sulla questione sicurezza, dovevi, bisognava, ecc.. ormai sia inutile e dannoso sia per l'utente che per la discussione, sicuramnete ha capito dove ha errato, ora si tratta di passare oltre e dare consigli su come capire cosa sia successo al comando dell'ccellertore.

controlla che non si sia allungato o accorciato il comando scivolando sui grani di fermo che hai utilizzato.

non sottovalutare mai le vibrazioni di un motore, anche nel comando del gas
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 13:58   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
direi che insistere ulteriormente sulla questione sicurezza, dovevi, bisognava, ecc.. ormai sia inutile e dannoso sia per l'utente che per la discussione, sicuramnete ha capito dove ha errato, ora si tratta di passare oltre e dare consigli su come capire cosa sia successo al comando dell'ccellertore.

controlla che non si sia allungato o accorciato il comando scivolando sui grani di fermo che hai utilizzato.

non sottovalutare mai le vibrazioni di un motore, anche nel comando del gas
Quoto il gatto... non sottovalutare le vibrazioni.

Il comando del gas come era fatto ? Diritto o con una qualche piega nel mezzo ?
con che tipo di rinvio acciaio rigido o treccia dentro un bowden ?
Acciaio rigido senza Z nel mezzo potrebbe aver fatto scorrere il rinvio dentro il grano a causa delle vibrazioni.

Anche qualora tu usi le forcelle fai attenzione alle vibrazioni, un comando troppo diretto rischia di danneggiare il servo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 01:46   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Era fatto con un pezzo di acciaio per fare i carrelli solitamente, e fermato con 2 grani, sia sulla squadretta servo che sulla squadretta del carburatore.. a sto punto mi vien da pensare davvero che x le vibrazioni si sia mosso.. l asta era lunga non più di 10 15cm, senza bouden in quanto il servo era sotto al Castello... Cmq ovvio che il modello lo prenderò, ma prima d metterlo su prenderò tutti gli accorgimenti
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