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Vecchio 30 luglio 12, 01:16   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
...Esiste poi sempre l'helper o un amico fidato al campo a cui passare la radio....
Quale parte della frase
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"al campo purtroppo non c era nessuno di cui faccio particolare affidamento e a cui avrei potuto lasciare la radio
non è chiara?

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In pendio, voliamo mediamente per un ora e mezza filata senza mai atterrare, delle volte arriviamo a tre..mi viene un pochetto da sorridere...
Tutti sappiamo che gli aliantisti da pendio sono in grado di restare quattro ore su un piede solo nudi nel vento ghiacciato...
Il povero fight_combat è un miserabile scoppiettaro, per di più a benzina, cioè vola con motori che consumano niente o poco più.... Quindi non è fisicamente e psicologicamente preparato a rimanere naso all' aria per un'ora. Invece che trattarlo da budino perchè non ha il macho fisico dell' aliantista forse basterebbe un pat-pat consolatorio sulle spalle... L'aereo lo ha steccato, se se la fosse sentita di volare per un'ora e passa lo avrebbe fatto ma non se la sentiva, quindi cosa fatta capo ha... adesso che sa quanto (poco) consuma il motore il prossimo serbatoio lo metta con una capacità da 20 minuti, che resta anche più leggero.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 07:23   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Quale parte della frase

non è chiara?


Tutti sappiamo che gli aliantisti da pendio sono in grado di restare quattro ore su un piede solo nudi nel vento ghiacciato...
Il povero fight_combat è un miserabile scoppiettaro, per di più a benzina, cioè vola con motori che consumano niente o poco più.... Quindi non è fisicamente e psicologicamente preparato a rimanere naso all' aria per un'ora. Invece che trattarlo da budino perchè non ha il macho fisico dell' aliantista forse basterebbe un pat-pat consolatorio sulle spalle... L'aereo lo ha steccato, se se la fosse sentita di volare per un'ora e passa lo avrebbe fatto ma non se la sentiva, quindi cosa fatta capo ha... adesso che sa quanto (poco) consuma il motore il prossimo serbatoio lo metta con una capacità da 20 minuti, che resta anche più leggero.
poco ma SICURO che il prossimo serbatoio su quel motore sarà meno della metà!!! io che ho sempre paura di rimanre a secco!! ahahah dopo questa esperienza so che per quel che sono abituato a stare a naso in su io mi basta davvero poco!
poi comunque devo esser sincero, io con un aliante sto su 3 min, dopo mi sono gia stancato, troppo monotono, è un tipo di volo che non mi piace, ma questi son gusti... preferisco 8-10 min di casino come dico io, che 3 ore guidati da termiche...... poi un po l inesperienza, un po il mancato helper di sempre che non era al campo, un po tante situazioni assieme mi hanno fatto decidere a provare a metterlo giu, è andata male per un soffio, ma è andata male... poi mi sa che mi son dimenticato di dire che era il 3o volo con questo modello, e che i primi 2 gli ho usati da test per settare il modello, cambiare pesi e settaggi, quindi si può benissimo dire che è già uno stres andar su non sapendo bene come reagirà il modello alle nuove modifiche, sapendo che è il mio primo "maxi" sapendo che nessuno avrebbe potuto aiutarmi, beh l'è andà via... comunque gli incidenti servono per far capire aspetti importanti che prima tralasciavi, e fanno parte del bagaglio culturale di un modellista, in quanto penso che prima di diventare modellisti esperti e bravi piloti, della legna da bruciare ne avete fatta anche voi, e poi ogni tanto vi capiterà comunque per un qualsiasi motivo, un guasto la mossa azzardata, ma l importante è nn perdersi d animo e rialzarsi, capire lo sbaglio e non rifarlo!
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Vecchio 30 luglio 12, 10:21   #33 (permalink)  Top
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La cosa principale che ho imparato io dall'aeromodellismo e' la pazienza.
Se non ti senti sicuro perche' il modello e' nuovo e non sai come si comportera', non volare.
Se non ti senti sicuro perche' non c'e' la persona di cui ti fidi e che vorresti accanto, non volare.
Se hai il benche' minimo dubbio che ci sia qualcosa che non va bene sul modello, non volare.
Etc. Etc. etc.

Per questo motivo mi porto sempre un secondo modello che ormai ho fatto volare fino alla nausea quando vado al campo, cosi' se ho problemi di QUALSIASI natura (anche per dire se mi viene una crisi di raffreddore o ci sono troppi moschini al campo) e non mi sento confidente al 100%, il primo modello lo lascio a terra e volo col secondo.

Andare al campo con un modello solo spesso ti mette in condizione di dire "cavolo, se non volo sono venuto per nulla" ed e' li che spesso si fanno danni.

Ovviamente questo e' solo il mio metodo, a ognuno il suo
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Vecchio 30 luglio 12, 10:36   #34 (permalink)  Top
blackmamba
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Ieri sono stato al campo e c'era molto vento, a raffiche, solo uno si e' arrischiato di volare ma con un aereo "di battaglia" che riportava numerose "ferite". Controvento era praticamente fermo a mezz'aria.... Avevo appresso due aerei, ho fatto volare solo quello piu' economico, l'altro l'ho montato ma poi l'ho lasciato a terra.

@fight_combat: quando mi e' precipitato un piccolo aereo da quattro soldi (<100 EUR) ci sono rimasto malissimo, immagino come ci sia rimasto tu con un modello ben piu' costoso ed al quale eri sicuramente affezionato. Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza, sicuramente sara' di aiuto a molti altri.

Dai, si ricomincia, non perderti d'animo!

blackmamba
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Vecchio 30 luglio 12, 11:41   #35 (permalink)  Top
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ma alla fine di tutta sta fiera, si e' scoperto il percheil motore rimaneva accellerato?
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 luglio 12, 17:21   #36 (permalink)  Top
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ma alla fine di tutta sta fiera, si e' scoperto il percheil motore rimaneva accellerato?
eheh, no, e questo mi fa ancora più arrabbiare....... il non sapere perchè ti viene giu un modello penso sia una di quelle cose più brutte che ti possa succedere nel modellismo.. a me la farfalla sembra ben salda, ed in generale il carburatore mi sembra apposto, ho controllato spilli ecc ecc ma sembra davvero perfetto, ora non so piu se il problema è il meccanismo che si è incastrato magari sulla naca, o magari il servo che ha fatto il furbo.. proprio non lo so
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Vecchio 30 luglio 12, 17:31   #37 (permalink)  Top
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La cosa principale che ho imparato io dall'aeromodellismo e' la pazienza.
vero
Se non ti senti sicuro perche' il modello e' nuovo e non sai come si comportera', non volare.
prima o poi un modello nuovo dovrai metterlo su per sapere come si comporterà. se no cosa lo hai comprato a fare?
Se non ti senti sicuro perche' non c'e' la persona di cui ti fidi e che vorresti accanto, non volare.
io mi sentivo sicuro, per quello ho decollato, se no fidati che piu di una volta ho tenuto le ruote sull erbetta, ma questo tipo di cose non puoi prevederle
Se hai il benche' minimo dubbio che ci sia qualcosa che non va bene sul modello, non volare.
ci avevo lavorato sopra per 10-12 ore prima di rimetterlo in volo, per sopstare l inclinamento del motore, spostare pesi indietro per cambiare il baricentro, rifare il leveraggio sul gas perchè si era piegata nel secondo volo per via di una impuntata, rifare dei settaggi su radio ecc ecc, insomma ero sicuro fosse tutto ok, l unica cosa che ho detto, prima o poi devo fare, era lo spegnimento del motore, ma contando che già 2 volte avevo volato senza problemi, era solo una comodità (pensavo) poi invece si è rivelata importante per via di una situazione di emergenza che era venuta a crearsi
Per questo motivo mi porto sempre un secondo modello che ormai ho fatto volare fino alla nausea quando vado al campo, cosi' se ho problemi di QUALSIASI natura (anche per dire se mi viene una crisi di raffreddore o ci sono troppi moschini al campo) e non mi sento confidente al 100%, il primo modello lo lascio a terra e volo col secondo.
ecco, io un modello da battaglia me lo devo fare, perchè ora ho solo modelli abbastanza impegnativi
Andare al campo con un modello solo spesso ti mette in condizione di dire "cavolo, se non volo sono venuto per nulla" ed e' li che spesso si fanno danni.
tante volte andavo su solo per guardare
comunque sia è andata, come detto mi scoccia solo non aver la certezza di cosa è stato
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Vecchio 30 luglio 12, 19:12   #38 (permalink)  Top
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eheh, no, e questo mi fa ancora più arrabbiare....... il non sapere perchè ti viene giu un modello penso sia una di quelle cose più brutte che ti possa succedere nel modellismo.. a me la farfalla sembra ben salda, ed in generale il carburatore mi sembra apposto, ho controllato spilli ecc ecc ma sembra davvero perfetto, ora non so piu se il problema è il meccanismo che si è incastrato magari sulla naca, o magari il servo che ha fatto il furbo.. proprio non lo so
controlla bene se la farfalla chiude correttamente... se li e tutto a posto, non ce altra spiegazione che sia colpa del meccanismo che hai utilizzato per muovere la farfalla..

(spinetta servo, impuntamento, servo fuoricentro...)
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Vecchio 01 agosto 12, 02:42   #39 (permalink)  Top
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controlla bene se la farfalla chiude correttamente... se li e tutto a posto, non ce altra spiegazione che sia colpa del meccanismo che hai utilizzato per muovere la farfalla..

(spinetta servo, impuntamento, servo fuoricentro...)
si si, al minimo rimane aperta di uno spiraglio e basta, dovuto al min meccanico, ma era cosi anche prima, la farfalla lavora bene, per spegnerlo prima, chiudevo l aria da ingobbiarlo e spegnevo, ma non ho mai avuto problemi alcuno con questo motore.. il leveraggio l avevo fatto la mattina, prima del volo disastro della sera, asta di acciaio, fermata da 2 grani, uno sulla squadretta del servo, uno sulla squadretta del meccanismo farfalla, ben stretti i grani e goccio di attack per non farli svitare, rifatto il programma della curva motore per aprire gradualmente il servo e la farfalla, cosicchè che a 1/4 gas fosse aperta 1/4 la farfalla, a 1/2gas fosse a metà, 3/4 e così via, avevo lavorato davvero bene su quel sistema perchè volevo che il gas mi rispondesse esattamente a dove volevo che mi rispondesse (per tentare i primi hovering), in quanto avevo imparato a vedere dove mi prendeva la coppia.. io sul movimento ci metterei quasi la mano sul fuoco, mi sembra davvero difficile che possa essersi mosso qualcosa, inoltre la mattina ho smotorato un pieno(ancora con lo sfiato sotto) e non ha avuto problemi.. poi ho avuto a brillante idea di girare lo sfiato cosicchè stesse piu alto del serbatoio e non pisciasse benza, che poi a rovescio una goccia la faceva comunque perchè non avevo fatto il sifone... poi il pomeriggio prima di partire avevo ricontrollato tutto, smotorato 3-4 min prima di partire e sembrava ok, le sgasate le prendeva bene, il servo non sforzava ne al min ne al max, insomma li sono quasi certo fosse apposto, per quello mi è sorto il dubbio dello sfiato in quella posizione.... chiedo un altra cosa ormai, il servo usato era un servo che avevo su un altro mod che ha subito un crash, e non essendo sicuro sicuro che non avesse subito danni, l ho messo per l appunto sul gas, così che mi son detto al max si spegne il modello.....
può essere che ad un certo punto il servo magari messo troppo sotto sollecitazione sia un attimo impazzito? ora che ci penso non ho controllato se il servo ora vada
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Vecchio 01 agosto 12, 10:05   #40 (permalink)  Top
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asta di acciaio, fermata da 2 grani

rifatto il programma della curva motore per aprire gradualmente il servo e la farfalla, cosicchè che a 1/4 gas fosse aperta 1/4 la farfalla, a 1/2gas fosse a metà, 3/4 e così via

ora che ci penso non ho controllato se il servo ora vada
I grani non sono proprio l'ideale per questo genere di linkaggio, usare l'attack puo' anche andar bene (basta del frenafiletti blu, cosi' puoi pure toglierlo) ma il problema non e' che il grano si svita, e' che anche senza svitarsi la testa del grano tende a deformarsi e perde la presa. Meglio usare delle forcelline (con controdado assolutamente) o uniball.

Il programma della curva del gas fatto a quel modo potevi anche evitare di farlo, perche' da come lo descrivi e' la curva lineare di base...

Se non hai controllato se il servo sia o meno rotto, di che cosa stiamo parlando in questo thread ormai da giorni?
Che servo hai usato?

Ciao
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