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Vecchio 28 luglio 12, 13:28   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Mi è successo la stessa cosa al secondo volo del biplano con un 50 benza, ma lì era stata colpa mia avevo il servo del gas in fusoliera con un rinvio che passava vicino al serbatoio, e il serbatoio solo fermato con fascette di plastica, e al secondo volo, le fascette si sono allentate un pò, e con 1 l. di benzina fà un bel peso, e io presi dall' entusiasmo mi sono messo a fare viratone a coltello al max, il serbatoio si è spostati di quel poco che mi ha bloccato l'astina del gas, e anche io, dopo un pò di giri, ho tentato un atterraggio di forntuna con il motore allegro...ed ho distrutto il modello al secondo volo.....non è lo sfiato secondo mè, poi io tutti i miei sfiati escono da sotto, ma non pisciano, hai sbagliato qualche cosa nel montare il serbatoio, e non credo neppure che sia stato la pressione che entra nel serbatoio a farti rimanere il gas aperto..sono altre cause, secondo mè..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 28 luglio 12 alle ore 13:37
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 15:00   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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ciao alberto, sicuramente hai ragione....ma io premetto ho esperienza solo con elicotteri, al campo non c'era nessuno in grado di sostituirlo....lo hai sentito era stremato ,diceva di esser stanco,che temeva di perder il controllo e il serbatoio era oltre la metà al momento del crash.....voleva dire di sicuro tenerlo su per altri 30min.......il modello era suo e se non ce la faceva a volare quello di tentare un atterraggio sembrava al limite della disperazione......l'unica soluzione.......da questo che nelle situazioni bisogna trovarsici.......a mio avviso piu che una scelta dettata da inesperienza era una necessita siccome il pilota era in crisi.
saluti.
Dovesse ricapitare una cosa simile... un bel respiro profondo, una bella sedia e un po' di popcorn! Se il modello era a meta' gas probabilmente e' stata solo una questione psicologica... fosse stato un turbina bloccato a chiodo a 400 km/h capirei...

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 15:14   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
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... fosse stato un turbina bloccato a chiodo a 400 km/h ...
...non avrebbe dovuto aspettare tanto...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 06:42   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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io ragazzi premetto che è un anno, un anno e mezzo che volo, e son sincero ho saltato tante tappe, in quanto pilotare con poche ore di volo modelli come quelli distrutti voleva dire per me essere li concentrato al 100% e non permettermi la minima distrazione, sto crescendo e devo crescere ancora tantissimo, ma 8 min con un modello del genere li reggo bene, oltre garantisco che almeno per me, è una faticaccia, anche perchè non avendo idea di quanto potesse star su ancora il modello giravo in un fazzoletto sopra la pista cosicchè da tentare un atterraggio d emergenza al momento dello spegnimento, e garantisco che 25 min circa cosi per me sono stati davvero interminabili.. al campo purtroppo non c era nessuno di cui faccio particolare affidamento e a cui avrei potuto lasciare la radio, per cui tutto stava nella mia capacità di tenere nervi saldi, che in una situazione del genere, con un modello ancora da conoscere e capire, e a cui è saltato fuori un problema del genere, è stato davvero traumatizzante.. comunque dopo circa 25 min, sembrava effettivamente calato quel tanto da potersi fermare in salita.. io ho dato davvero quello che potevo dare, e alla fine nonostante il crash mi ritengo soddisfatto di come mi son comportato.. in quanto ho tentato una manovra da me mai provata prima, e che sono riuscito a gestire particolarmente bene, tranne nell ultima fase dove non so se per un piccolo vuoto d aria, per via che l ho rallentato troppo e l ho stallato troppo, mi è atterrato un po brusco, ed effettivamente forse è stata la coppia del motore a causare i danni piu gravi in quanto si è visto proprio il modello torcersi e troncarsi in 3-4 parti.. insomma, tanta esperienza da maturare ma anche tanta sfortuna mi sono costati un bel modello.. ora che dire se non che questa esperienza mi ha aiutato a crescere, a non sottovalutare certe cose, a dare importanza ad ogni minima cosa su un modello, sopratutto di una certa portata, ma soprattutto a cercare di tenere i nervi saldi in situazioni talvolta anche stremanti..
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 06:45   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
io ragazzi premetto che è un anno, un anno e mezzo che volo, e son sincero ho saltato tante tappe, in quanto pilotare con poche ore di volo modelli come quelli distrutti voleva dire per me essere li concentrato al 100% e non permettermi la minima distrazione, sto crescendo e devo crescere ancora tantissimo, ma 8 min con un modello del genere li reggo bene, oltre garantisco che almeno per me, è una faticaccia, anche perchè non avendo idea di quanto potesse star su ancora il modello giravo in un fazzoletto sopra la pista cosicchè da tentare un atterraggio d emergenza al momento dello spegnimento, e garantisco che 25 min circa cosi per me sono stati davvero interminabili.. al campo purtroppo non c era nessuno di cui faccio particolare affidamento e a cui avrei potuto lasciare la radio, per cui tutto stava nella mia capacità di tenere nervi saldi, che in una situazione del genere, con un modello ancora da conoscere e capire, e a cui è saltato fuori un problema del genere, è stato davvero traumatizzante.. comunque dopo circa 25 min, sembrava effettivamente calato quel tanto da potersi fermare in salita.. io ho dato davvero quello che potevo dare, e alla fine nonostante il crash mi ritengo soddisfatto di come mi son comportato.. in quanto ho tentato una manovra da me mai provata prima, e che sono riuscito a gestire particolarmente bene, tranne nell ultima fase dove non so se per un piccolo vuoto d aria, per via che l ho rallentato troppo e l ho stallato troppo, mi è atterrato un po brusco, ed effettivamente forse è stata la coppia del motore a causare i danni piu gravi in quanto si è visto proprio il modello torcersi e troncarsi in 3-4 parti.. insomma, tanta esperienza da maturare ma anche tanta sfortuna mi sono costati un bel modello.. ora che dire se non che questa esperienza mi ha aiutato a crescere, a non sottovalutare certe cose, a dare importanza ad ogni minima cosa su un modello, sopratutto di una certa portata, ma soprattutto a cercare di tenere i nervi saldi in situazioni talvolta anche stremanti..
e comunque come gia detto da cristian, al momento del crash il serbatoio era a metà forse piu, per cui voleva dire altrettanta fatica, per me una cosa davvero impensabile...... comunque o, come si dice? morto un papa se ne fa un altro, e quindi AVANTIIIIIIIIIIIIIIIII
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 07:38   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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e comunque come gia detto da cristian, al momento del crash il serbatoio era a metà forse piu, per cui voleva dire altrettanta fatica, per me una cosa davvero impensabile...... comunque o, come si dice? morto un papa se ne fa un altro, e quindi AVANTIIIIIIIIIIIIIIIII
mi dispiace per il modello, però potevi ancora reggere tranquillamente, chi và in pendio vola anche per delle ore senza fermarsi, poi l'inesperienza fa il resto, vai con il prossimo e controlla che tutto sia a posto.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 09:27   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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e comunque come gia detto da cristian, al momento del crash il serbatoio era a metà forse piu, per cui voleva dire altrettanta fatica, per me una cosa davvero impensabile...... comunque o, come si dice? morto un papa se ne fa un altro, e quindi AVANTIIIIIIIIIIIIIIIII
Ora che ci penso nel post iniziale hai detto di aver calato il ritmo e che il motore non andava al suo normale minimo, restando accelerato, giusto? ma al massimo andava? Se si perchè non hai continuato a volare normale, anche con tutto motore, in modo da far finire prima la benza?

Inviato dal mio U8860 con Tapatalk 2
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 10:16   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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In pendio, voliamo mediamente per un ora e mezza filata senza mai atterrare, delle volte arriviamo a tre, stiamo senza motore, con modelli che certe volte superano i 3 metri, delle volte calano anche le condizioni e vedi l'aliante scendere giù in buca, sempre piu piccino, per poi miracolosamente riuscire a riportarlo su grazie a una termicuzza che si è staccata per caso, un bel gioco di nervi, che pero' in questo caso avrebbe sicuramente aiutato.
Leggendo che dopo 25 minuti con il motore a mezzo gas e con un extra da due metri, si è stremati, mi viene un pochetto da sorridere, potevo capire una turba a 300 all'ora che sfreccia da una parte all'altro del campo, e non ti da il tempo neanche di capire dove stia andando.
Ma quando anni fa si volava in volo vincolato circolare, con il motore a mazzetta, cosa si doveva fare allora?, si girava in tondo fino a che il carburante non finiva.

Ci sono molte soluzioni al problema, una l'ha trovata il nostro amico, un altra è far finire il carburante, passando la radio di tanto in tanto a un amico fidato, aspettando la piantata in quota di sicurezza, per poi atterrare in pista.
Personalmente avrei dichiarato emergenza, mi sarei fatto portare una sedia, avrei iniziato a fare delle belle O o degli 8 in pianta, e fosse pure che avessi volato un ora, quel coso sarebbe atterrato.
Detto questo mi spiace per l'accaduto, sicuramente la prossima volta (sperando non ci sia) saprai sicuramente come gestire al meglio l'emergenza.

Questo video è quello che intendevo per gli alianti...
l'atterragio dal pecora è rottura sicura.
Pendio Monte Vettore - versante NE - Teobeer - YouTube
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 29 luglio 12, 19:57   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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In pendio, voliamo mediamente per un ora e mezza filata senza mai atterrare, delle volte arriviamo a tre, stiamo senza motore, con modelli che certe volte superano i 3 metri, delle volte calano anche le condizioni e vedi l'aliante scendere giù in buca, sempre piu piccino, per poi miracolosamente riuscire a riportarlo su grazie a una termicuzza che si è staccata per caso, un bel gioco di nervi, che pero' in questo caso avrebbe sicuramente aiutato.
Leggendo che dopo 25 minuti con il motore a mezzo gas e con un extra da due metri, si è stremati, mi viene un pochetto da sorridere, potevo capire una turba a 300 all'ora che sfreccia da una parte all'altro del campo, e non ti da il tempo neanche di capire dove stia andando.
Ma quando anni fa si volava in volo vincolato circolare, con il motore a mazzetta, cosa si doveva fare allora?, si girava in tondo fino a che il carburante non finiva.

Ci sono molte soluzioni al problema, una l'ha trovata il nostro amico, un altra è far finire il carburante, passando la radio di tanto in tanto a un amico fidato, aspettando la piantata in quota di sicurezza, per poi atterrare in pista.
Personalmente avrei dichiarato emergenza, mi sarei fatto portare una sedia, avrei iniziato a fare delle belle O o degli 8 in pianta, e fosse pure che avessi volato un ora, quel coso sarebbe atterrato.
Detto questo mi spiace per l'accaduto, sicuramente la prossima volta (sperando non ci sia) saprai sicuramente come gestire al meglio l'emergenza.

Questo video è quello che intendevo per gli alianti...
l'atterragio dal pecora è rottura sicura.
Pendio Monte Vettore - versante NE - Teobeer - YouTube
premetto che non sono un aliantista, comunque mi capita di volare anche il pendio, il mio record in pendio e di circa 140 minuti, detto questo penso che il nostro amico si sia fatto prendere dal panico di un modello che era rimasto accellerato, naturalmente e solo un mio pensiero, un conto e che rimani in volo 2 ore di tua volontà e un'altro che tu sia costretto a stare su, nel secondo caso ci vuole calma e sangue freddo, che sicuramente mancano ad una persona che vola da circa un anno e come ha detto lui ha bruciato le tappe
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 22:28   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
premetto che non sono un aliantista, comunque mi capita di volare anche il pendio, il mio record in pendio e di circa 140 minuti, detto questo penso che il nostro amico si sia fatto prendere dal panico di un modello che era rimasto accellerato, naturalmente e solo un mio pensiero, un conto e che rimani in volo 2 ore di tua volontà e un'altro che tu sia costretto a stare su, nel secondo caso ci vuole calma e sangue freddo, che sicuramente mancano ad una persona che vola da circa un anno e come ha detto lui ha bruciato le tappe
Hai ragione, conta molto l'aspetto psicologico dell'emegenza..ma è una cosa CHE DEVE ESSERE GESTITA, e che il modellista deve mettere in conto.
Il modello nonostante avesse i gas incastrato (meccanicamente o meno che sia) a metà corsa, era ancora perfettamente governabile, cosa diversa, se una superficie mobile fosse danneggiata o la radio avesse problemi....
Esiste poi sempre l'helper o un amico fidato al campo a cui passare la radio, fargli fare un paio di giri, riprendersi un attimo e poi tentare l'atterraggio all'inevitabile piantata...
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