Carburatore per Supertigre G20/15 - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 12, 21:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Rispolvero il 3D, perchè alla fine ho comprato il carburatore MVVS da Jonathan.
Come dimensioni corrisponde perfettamente al collettore di aspirazione del mio G20/15.
Oggi l'ho montato, ripulito il tutto e ho provato a rimetterlo in moto.
Ho preparato un po' di miscela con 15% di olio, 10% nitro, ho montato un'elica 9x6 (forse un po' grande, ma per girare a banco dovrebbe andare bene).
E qui mi sono nati un po' di problemi, perchè il motore va' in moto, ma dopo poco si spegne. E si spegne piu' facilmente quando è in temperatura che da freddo.
Candele ne ho provate 3 differenti ma senza apprezzabili differenze.
Alla fine ho fatto un serbatoio di miscela con 8% olio e 6% nitro (aggiungendo alcool alla precedente), e il motore ha girato bene per diversi minuti. Dopo una prima carburazione (circa poco piu' di 1 giro di spillo ad aprire) il motore ha iniziato a reagire bene all'acceleratore e a tenere un minimo decente.
Poi però, anche se c'era ancora miscela, ha iniziato a non sentire piu' l'acceleratore e dopo poco si è nuovamente spento.
Aspettato alcuni minuti che si raffreddasse, rimesso in moto.
Perchè tende a spegnere?
Qualcuno ha qualche consiglio in proposito?
L'8% di olio è troppo poco per questi motori o può andare?
Grazie
speriamo che non lo hai distrutto..........
questo motore vuole il 20% di ricino (attenzione il 20% di ricino e non di altri tipi di olio come il sintetico) e l'80% di metilico, il nitro si mette solo se hai difficoltà col minimo, ma in piccole percentuali (io non ho mai messo nitro in questi motori)

il motore si spegne perchè è poco lubrificato,e tende a grippare
Vecchio 12 settembre 12, 21:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
speriamo che non lo hai distrutto..........
questo motore vuole il 20% di ricino (attenzione il 20% di ricino e non di altri tipi di olio come il sintetico) e l'80% di metilico, il nitro si mette solo se hai difficoltà col minimo, ma in piccole percentuali (io non ho mai messo nitro in questi motori)

il motore si spegne perchè è poco lubrificato,e tende a grippare
Non mi ha mai dato l'impressione di essere poco lubrificato, anzi. E all'epoca in cui lo acquistai (attorno al 1978/1980) mi sembra usassi della miscela al 10% (o al 20% come dici tu? boh, chi si ricorda ) di olio (sicuramente non c'era nitro).
Domani cmq provo a fare la miscela come mi hai detto, e vediamo come va'.
Grazie mille.

Ultima modifica di eriskio : 12 settembre 12 alle ore 21:47
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 22:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Non mi ha mai dato l'impressione di essere poco lubrificato, anzi. E all'epoca in cui lo acquistai (attorno al 1978/1980) mi sembra usassi della miscela al 10% (o al 20% come dici tu? boh, chi si ricorda ) di olio (sicuramente non c'era nitro).
Domani cmq provo a fare la miscela come mi hai detto, e vediamo come va'.
Grazie mille.

a quei tempi la supertigre consigliava la miscela 1 per il rodaggio e la 2 dopo,
io volavo sempre al 20% di ricino senza nitrometano.
ti allego le immag. copiate da un'altra discussione (http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1960-a.html):

Ultima modifica di brunart : 12 settembre 12 alle ore 22:58
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 23:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Citazione:
a quei tempi la supertigre consigliava la miscela 1 per il rodaggio e la 2 dopo,

Ottimo!!! Grazie!

però aspetta, se ho capito bene la miscela 1 è:
28,5% di olio di ricino, 71,5% di alcool
la miscela 2 invece è:
20% di olio di ricino, 17% di alcool e 62,5% di nitrometano!

'azz! Miscela al 62,5% di nitrometano, praticamente ci vuole la banca al seguito.

Oppure ho capito male?
Vecchio 12 settembre 12, 23:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Ottimo!!! Grazie!

però aspetta, se ho capito bene la miscela 1 è:
28,5% di olio di ricino, 71,5% di alcool
yes

la miscela 2 invece è:
20% di olio di ricino, 17% di alcool e 62,5% di nitrometano!

'azz! Miscela al 62,5% di nitrometano, praticamente ci vuole la banca al seguito.

Oppure ho capito male?
se devi andare forte devi andare forte
se non devi andare forte nitrometano non ne metti ed il motore di dura moooolto di più
Vecchio 13 settembre 12, 22:00   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Provato stasera con miscela al 20% di ricino (e un 10% di nitro).
Il motore funziona, ma non è brillante (sembra un po' moscio).
La compressione sembra buona.
Una volta fatto un po' di carburazione, aprendo tutto il gas il motore si spegne.
Potrebbe essere la candela non corretta (troppo fredda/calda?)
Vecchio 13 settembre 12, 22:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

controlla se aspira aria da qualche parte (carburatore, asse, qualche vite lenta).

oltre un eventuale accoppiamento spompato, potrebbero esserci molte cause come il cuscinetto anteriore che fa passare aria, l'albero, la guarnizione del carburatore, ecc.
se non lo hai fatto smontalo e dagli una verifica.

potresti parlare con qualche esperto motoraro sul nostro forum come dooling (senza nulla togliere agli altri)
Vecchio 18 settembre 12, 20:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Stasera mi sono arrivate le candele Rossi nuove (ho preso la 1, la 2 e la 3) giusto per provare.
In effetti (come qualcuno ha scritto in altro 3D) la 2 si è rivelata la migliore soluzione.
La carburazione è da fare con buona precisione (ma penso sia sempre così su questo tipo di motorelli) però adesso va' bene, tiene un minimo decente e riprende sempre anche dopo averlo tenuto al minimo per un po'.
Ho messo anche una doppia rondella sotto la candela (come mi hanno consigliato al campo) giusto per ridurre un pelo la compressione, visto che nasce come motore VVC da competizione e quindi piuttosto spinto.
Miscela sono tornato al 15% olio ricino + 10% nitro, mi sembra un compromesso accettabile: la candela non si impasta e dallo scarico esce comunque olio in abbondanza.
Grazie per i consigli a tutti.
Adesso il prossimo passo è montarlo sul modello (un simil-CAP232 da 980 mm di AA e un chilo di peso piu' o meno, penso dovrebbe andare bene)-
Ciao
Vecchio 18 settembre 12, 22:44   #19 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
gran bel motore

carburatore originale (il primo della foto)

in alternativa ci sono i carburatori OS, sono di ottima fattura ed è molto facile che trovi la misura giusta per il tuo G20/15

per sentito dire, molti si sono lamentati dei carburatori MDS (anche io su un MDS40 ho risolto montando un carburatore Supertigre), ma solo per sentito dire
Posso garantire che i carburatori supertigre sono i mgliori che abbia mai testato e avuto in mano....sono riuscito a far funzionare i miei radiali ed altri motori sempre benissimo....peccato non sia più facile reperirli.....Un vero peccato!!!!!

In alternativa gli OS sono buoni carburatori ma non vanno come i supre tigre....

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 18 settembre 12 alle ore 22:52
Vecchio 02 ottobre 12, 22:40   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-03-2009
Ciao Eriskio,
io domani vado al campo...............

Citazione:
Stasera mi sono arrivate le candele Rossi nuove (ho preso la 1, la 2 e la 3) giusto per provare.
In effetti (come qualcuno ha scritto in altro 3D) la 2 si è rivelata la migliore soluzione.
La carburazione è da fare con buona precisione (ma penso sia sempre così su questo tipo di motorelli) però adesso va' bene, tiene un minimo decente e riprende sempre anche dopo averlo tenuto al minimo per un po'.
Ho messo anche una doppia rondella sotto la candela (come mi hanno consigliato al campo) giusto per ridurre un pelo la compressione, visto che nasce come motore VVC da competizione e quindi piuttosto spinto.
Miscela sono tornato al 15% ( Almeno il 18 % di olio ci vuole....non capisco perchè vuoi ridurre la compressione, questo lavoro lo si fa se il motore, dopo un certo tempo, cala di giri perchè tende a scaldare; in questo caso si riduce la compressione inserendo delle guarnizioni tra la testa e la camicia del motore. Mettendo una ulteriore rondella sotto la candelina vari la forma della camera di scoppio creando vortici che possono dare adito ad anomalie di rendimento ) .olio ricino + 10% nitro, mi sembra un compromesso accettabile: la candela non si impasta e dallo scarico esce comunque olio in abbondanza.
Grazie per i consigli a tutti.
Adesso il prossimo passo è montarlo sul modello (un simil-CAP232 da 980 mm di AA e un chilo di peso piu' o meno, penso dovrebbe andare bene)-
Ciao
Ciao
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks