![]() | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
questo motore vuole il 20% di ricino (attenzione il 20% di ricino e non di altri tipi di olio come il sintetico) e l'80% di metilico, il nitro si mette solo se hai difficoltà col minimo, ma in piccole percentuali (io non ho mai messo nitro in questi motori) il motore si spegne perchè è poco lubrificato,e tende a grippare | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Domani cmq provo a fare la miscela come mi hai detto, e vediamo come va'. Grazie mille.
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 12 settembre 12 alle ore 21:47 | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a quei tempi la supertigre consigliava la miscela 1 per il rodaggio e la 2 dopo, io volavo sempre al 20% di ricino senza nitrometano. ti allego le immag. copiate da un'altra discussione (http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1960-a.html): ![]() ![]() Ultima modifica di brunart : 12 settembre 12 alle ore 22:58 | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() ![]() ![]() però aspetta, se ho capito bene la miscela 1 è: 28,5% di olio di ricino, 71,5% di alcool la miscela 2 invece è: 20% di olio di ricino, 17% di alcool e 62,5% di nitrometano! 'azz! Miscela al 62,5% di nitrometano, praticamente ci vuole la banca al seguito. ![]() Oppure ho capito male? ![]()
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User |
Provato stasera con miscela al 20% di ricino (e un 10% di nitro). Il motore funziona, ma non è brillante (sembra un po' moscio). La compressione sembra buona. Una volta fatto un po' di carburazione, aprendo tutto il gas il motore si spegne. Potrebbe essere la candela non corretta (troppo fredda/calda?)
__________________ AGEM Genovamodel.it |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User |
controlla se aspira aria da qualche parte (carburatore, asse, qualche vite lenta). oltre un eventuale accoppiamento spompato, potrebbero esserci molte cause come il cuscinetto anteriore che fa passare aria, l'albero, la guarnizione del carburatore, ecc. se non lo hai fatto smontalo e dagli una verifica. potresti parlare con qualche esperto motoraro sul nostro forum come dooling (senza nulla togliere agli altri) |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User |
Stasera mi sono arrivate le candele Rossi nuove (ho preso la 1, la 2 e la 3) giusto per provare. In effetti (come qualcuno ha scritto in altro 3D) la 2 si è rivelata la migliore soluzione. La carburazione è da fare con buona precisione (ma penso sia sempre così su questo tipo di motorelli) però adesso va' bene, tiene un minimo decente e riprende sempre anche dopo averlo tenuto al minimo per un po'. Ho messo anche una doppia rondella sotto la candela (come mi hanno consigliato al campo) giusto per ridurre un pelo la compressione, visto che nasce come motore VVC da competizione e quindi piuttosto spinto. Miscela sono tornato al 15% olio ricino + 10% nitro, mi sembra un compromesso accettabile: la candela non si impasta e dallo scarico esce comunque olio in abbondanza. Grazie per i consigli a tutti. Adesso il prossimo passo è montarlo sul modello (un simil-CAP232 da 980 mm di AA e un chilo di peso piu' o meno, penso dovrebbe andare bene)- Ciao ![]()
__________________ AGEM Genovamodel.it |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
In alternativa gli OS sono buoni carburatori ma non vanno come i supre tigre.... ![]() Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 18 settembre 12 alle ore 22:52 | |
![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2009 Residenza: AL
| Ciao Eriskio, io domani vado al campo............... ![]() Citazione:
Elio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
supertigre G20/23 | saman | Compro | 2 | 11 marzo 12 22:28 |
Carburatore Supertigre G20/23cc (G-2300) | 2M86 | Compro | 1 | 15 giugno 11 10:01 |
Ricerca carburatore Supertigre G20/23cc | 2M86 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 16 dicembre 10 18:01 |
Carburatore Supertigre G20/23cc | 2M86 | Compro | 2 | 16 dicembre 10 18:00 |