Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 12, 13:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Data registr.: 28-10-2011
Unhappy [After crash] G51 danneggiato - consigli

A seguito di un colpo di vento in atterraggio il Ready si è impennato ed è venuto giù da fermo come un sasso da circa tre metri di altezza, picchiando sul silenziatore che si è strappato dal motore. Sul modello danni marginali solo nella zona circostante il motore e basta: parafiamma e castello motore ok. Non si è rotta neppure l'elica.
Chiedo gentilmente un vostro consiglio sul da farsi in base alle foto che allego. La domanda principale è se, in quelle condizioni, può continuare a funzionare semplicemente cambiando collettore e prigionieri oppure no. Buttarlo mi dispiacerebbe, anche perché ha fatto solo una ventina di voli.

Foto 1
Foto 2

L'umore è sotto le scarpe, ma penso sia normale.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciaooooo
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 13:20   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

certo puoi continuare ad utilizzarlo cambiando la flangia
Vecchio 22 luglio 12, 14:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
A seguito di un colpo di vento in atterraggio il Ready si è impennato ed è venuto giù da fermo come un sasso da circa tre metri di altezza, picchiando sul silenziatore che si è strappato dal motore. Sul modello danni marginali solo nella zona circostante il motore e basta: parafiamma e castello motore ok. Non si è rotta neppure l'elica.
Chiedo gentilmente un vostro consiglio sul da farsi in base alle foto che allego. La domanda principale è se, in quelle condizioni, può continuare a funzionare semplicemente cambiando collettore e prigionieri oppure no. Buttarlo mi dispiacerebbe, anche perché ha fatto solo una ventina di voli.

Foto 1
Foto 2

Ciaooooo
Calma si risolve tutto, ne so qualcosa io alle prime armi con quel motore, per poco non ci faccio il lancio del giavellotto..

Allora soluzione 1:

22053141 Carter G51 33 euro
22482571 Collettore per G40 - G51 10 euro
cambi tutto e torna com'era.

Soluzione 2:
(piu economica anche se esteticamente non uguale a prima)

22482571 Collettore per G40 - G51 10 euro
Barra filettata di idonea lunghezza e filettatura dello stesso passo dei dadi.
Devi forare enrambi le sedi dove ora sono avvitati i prigionieri, e far passare da dietro la barra filettata, preventivamente piegata ad "U". Infilare il collettore, serrare i bulloni con frenafiletti medio e il gioco è fatto.
Spero di essermi spiegato

VEDI QUI

Ps. niente guarnizioni tra carter e collettore.

Ultima modifica di Poldo111850 : 22 luglio 12 alle ore 14:11
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 14:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao.
Come ti è stato detto già da altri, hai quelle 2 soluzioni.

Evita di provare a fare saldature sul carter rovinato.... difficilmente riesci a combinare qualcosa di buono che tenga nel tempo.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 15:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Data registr.: 28-10-2011
Grazie di cuore dei validissimi consigli.

Penso di fare così:
- Compro un collettore nuovo e lo avvito normalmente (senza guarnizione).
- Se malauguratamente dovesse cedere provo la soluzione di Poldo111850 con la barra filettata.
- Se le altre due soluzioni non funzionassero compro un carter nuovo e me lo faccio sostituire da qualche amico al campo, esperto in questo genere di "trapianti".

Io purtroppo non saprei da che parte cominciare.

(...tra le altre cose ho scoperto adesso che si è piegata pure la parte filettata in ottone sul carburatore, dove viene avvitato lo spillo del max. Me ne sono accorto perché la regolazione dello spillo era durissima da svitare.)

Grazie ancora.

Ciaoooo
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 02:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
io sul mio g49 con il tuo stesso danno avevo allungato i fori fino a renderli passanti e ci ho messo le viti con il dado, una trapanata e via!

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 20:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio

Foto 1
Foto 2

Ciaooooo
Purtroppo è un gran difetto dei supertigre!
Io ne ho 2 così...
Ho lasciato tutto com'era ed ho sostituiuto solo le viti passanti del collettore; guarnizione mai usata.
L'idea della barra filettata da 3mm è ottima ma a mio giudizio nel tuo caso bastano solo le viti passanti nuove.
Per il carburatore io ho fatto così...
Ho smontato tutto ciò che era di gomma sul carburatore (spilli oring ecc), scaldato tutto con fiamma fino al raggiungimento del colore rosso, inserito barreta di acciaio armonico nel portaspillo a mo di leva, addrizzato il tutto e pare non accaduto nulla.
Per lo spillo se gravemente danneggiato puoi sostituire con pochi € altrimenti con un pò di pazienza puoi addrizzare anche quello a freddo.
Ti Saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 10:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido66

Data registr.: 29-10-2009
Ciao CONDOR 63, se sei chi penso che tu sia....... Ma è così che ti fai chiamare???? Senti, il tuo ready non s'è fatto nulla, il motore si ripara, gli incidenti di volo capitano e tu sei prontissimo a rivolare quanto prima...... soprattutto se c'è ancora vento! E quando ti mando gli SMS, rispondi!!!
Ciao ragazzone, un abbraccio.

dido
guido66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 20:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Come ti hanno detto..
io ho fatto in quel modo:
http://www.baronerosso.it/forum/luov...tigre-g51.html

è dal 2004 che vola così quel motore, con quel sistema, siamo ad 8 anni.. non mi pare poco

Robbè
Vecchio 26 luglio 12, 21:06   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
io sul mio g49 con il tuo stesso danno avevo allungato i fori fino a renderli passanti e ci ho messo le viti con il dado, una trapanata e via!
Quoto pienamente, io ho usato 2 pezzi di barra filettata da 3mm: risultato perfetto!!!!!!

Bookmarks