19 luglio 12, 13:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
| dubbio su alimentazione
Ieri sera, smontando il serbatoio dal modello (yak54 da 1.6 mt os91ax) per un controllo, mi e venuto un dubbio (magari dovuto al caldo di questo periodo) a cui non sono riuscito a dare una risposta. In sostanza la questione e: quando un modello esce da una figura alta con una picchiata il pendolino del serbatoio puo trovarsi ad aspirare aria fino a quando non riprende a pescare nuovamente la miscela. E vero che laria aspirata e poca, ma quando questa arriva al carburatore non dovrebbe verificarsi un buco nellalimentazione provocando almeno la perdita di qualche colpo nel motore ? Perche questo nella pratica non avviene (almeno io non ho mai sentito motori che perdono colpi o che si spengono in queste situazioni) ? Cosa ne dite ? Ciao a tutti
__________________ Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile. |
19 luglio 12, 13:50 | #2 (permalink) Top |
User |
In genere scendendo in affondata si chiude (o riduce) il gas per cui la mix presente nel tubetto del pendolino è sufficiente a evitare mancanze nel motore. Può capitare nelle discese a tutto motore con angoli di picchiata ridotti che il pendolino non aspiri più (con livelli di serbatoio bassi in genere) causando dei buchi di alimentazione. Questa almeno è la mia personale opinione ed esperienza in merito.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
19 luglio 12, 17:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
|
E' proprio perche' non e' incollato al fondo che mi e' venuto il dubbio. In ogni caso ho visto nel forum che c'e' un'altra discussione analoga con delle risposte e quindi chiedo al moderatore di chiudere questa. grazie comunque per i contributi. ciao a tutti
__________________ Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile. |
20 luglio 12, 11:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
c'è un altro motivo molto importante e cioè che nel carter del motore c'è una certa quantità di miscela che copre abbondantemente il tempo in cui il pendolino non dovesse aspirare miscela ma aria. La dimostrazione evidente di ciò, è che se scolleghi il tubetto della miscela dal carburatore, il motore resta tranquillamente in moto per almeno 8/10 secondi e non si spegne all'istante.
|
Bookmarks |
| |