Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 12, 16:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2009
Miscela Rapicon: OK per 4T?

Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza di miscela Rapicon per l'utilizzo su 4T.
Quella che interessa a me è la 18% olio e 10% nitro.
Sono le stesse percentuali che doso per la miscela artigianale; volevo sapere se questa miscela è valida, soprattutto in termini di la lubrificazione.
Grazie.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 16:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza di miscela Rapicon per l'utilizzo su 4T.
Sono le stesse percentuali che doso per la miscela artigianale; volevo sapere se questa miscela è valida, soprattutto in termini di la lubrificazione.
Grazie.
Amici che hanno utilizzato quella miscela li sul 4T, se lo sono ritrovato "sporco e macchiato" comunque funzionante. Un'altro amico la utilizzava sull'OS Pegasus tetracilindrico. Il motore non andava, ma non è detto che sia dipeso da quella miscela. Di fatto c'è che Rapicon come altri, non dichiarano come la compongono. Non si sà che tipo di olii (comunque sempre sintetici) utilizzano. A me, tutte queste misture "segrete" ricordano tanto quegli imbonitori che due secoli or sono s'aggiravano per il selvaggio west proponendo ogni volta la più miracolosa delle pozioni. Io, la mix continuo a farmela da me come sempre è stato e sempre sarà. Al raduno F3A Vintage di Foligno, campioni del calibro di Benito Bertolani.. la miscela che si son portati, era fatta da loro stessi. Un motivo ci sarà...

Ultima modifica di icarus64 : 16 luglio 12 alle ore 16:33
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 18:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di robiro59

Data registr.: 27-10-2009
Le percentuali come anche tu sai sono quelle corrette per un 4T, ma personalmente visto il costo non esiguo dei motori in oggetto non mi fiderei ad utiizzare prodotti non conosciuti e che inoltre proprio perchè non dichiararti possono essere cambiati a piacimento del produttore, IMHO.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 18:36   #4 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi, confermate i miei dubbi.
Fatto è che sono un volatore poco frequente, per cui la latta di alcol di pezzatura più piccola (5 litri Jets) mi dura un bel po' e dopo un paio di mesi dall'apertura il "collo" in plastica si fessura e addio tenuta. Anche a travasarla in un altro contenitore ho scarse garanzie di tenuta non tanto per l'evaporazione ma per la estrema igroscopicità dell'alcol.
Non trovando delle lattine di alcol da solo 1 litro (da aprire quindi una alla volta ogni mese) mi orientavo verso una miscela già fatta con pezzatura piccola.
Sapete se esiste dell'alcl in confezioni da 1 solo litro??
Grazie e ciao.
Vecchio 16 luglio 12, 19:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Salve a tutti.
Grazie.
io la uso (non per sentito dire o visto) da 3 anni ed ho solo motori 4 tempi sia OS che saito.ne ho consumati decine e decine di galloni trovandomi molto bene.un mio OS 91 ha fatto oltre 40 litri senza problemi e conosco gente che la usa con soddisfazione sugli ely il cui motore gira costantemente a 15000 giri minimo.unica cosa migliore che puoi fare nella mix fatta in casa e' metterci un pelo di ricimo ma di contro ti trovi il motore-valvole tutte incracciate di depositi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 09:58   #6 (permalink)  Top
User

Il tuo parere mi conforta.
Volevo sentire qualche idea da forum prima di fare il passo ovvio: provare con un paio di litrozzi e vedere la differenza in termini di resa, facilità della carburazione...
Grazie
Vecchio 17 luglio 12, 12:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Il tuo parere mi conforta.
Volevo sentire qualche idea da forum prima di fare il passo ovvio: provare con un paio di litrozzi e vedere la differenza in termini di resa, facilità della carburazione...
Grazie
io provvengo dal mondo degli ely e li' tutti usano mix comperate.calcola che i motori-ely girano a 18000 giri e stanno tutto il tempo di volo a regime costante di almeno 13000-15000 giri.se va bene a loro figurati ad un 4 tempi con i suoi miseri 8000-9000 giri.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks