Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 12, 00:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2011
Info senso rotazione motore

Ciao a tutti amici, volevo farvi un domanda sto realizzando un deltaplano a motore a scoppio, ho un os 15 preso da un mio aereo, ecco sul delta lo devo posizionare al contrario per dare la spinta al indietro, secondo voi devo cambiare l'elica con un passo a destra o si puoi cambiare il senso di rotazione al motore cioè piuttosto di avviarlo a sinistra l'avvio a destra? ( se si può fare) grazie in anticipo aspetto le vostre risposte
carmy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 00:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
devi utlizzare un'elica spingente
Vecchio 14 luglio 12, 00:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carmy Visualizza messaggio
Ciao a tutti amici, volevo farvi un domanda sto realizzando un deltaplano a motore a scoppio, ho un os 15 preso da un mio aereo, ecco sul delta lo devo posizionare al contrario per dare la spinta al indietro, secondo voi devo cambiare l'elica con un passo a destra o si puoi cambiare il senso di rotazione al motore cioè piuttosto di avviarlo a sinistra l'avvio a destra? ( se si può fare) grazie in anticipo aspetto le vostre risposte
Ciao, il senso di rotazione del motore non lo puoi cambiare, pero' in commercio trovi le eliche propulsive che a differenza delle eliche trattive, quelle che trovi nei modelli col motore montato davanti, lavorano al contrario e quindi sono adatte al tuo scopo.

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 01:34   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Ciao, il senso di rotazione del motore non lo puoi cambiare, pero' in commercio trovi le eliche propulsive che a differenza delle eliche trattive, quelle che trovi nei modelli col motore montato davanti, lavorano al contrario e quindi sono adatte al tuo scopo.
ok grazie mille un abbraccio a tutti
carmy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 13:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Non è il tuo caso, ma:

se usi un 4T Saito o Enya puoi invertire il senso di rotazione del motore ed usare le tradizionali eliche traenti. Sui Saito si tratta di procurarsi l'ingranaggio con le camme adatto chiedendo quale è necessaria per il proprio motore. Si tratta dell'ingranaggio con camme utilizzato nei bicilindrici in linea sul cilindro posteriore, che è compatibile con alcuni mono. Questa fu la risposta che mi diede la Aero-naut in proposito.

Sugli Enya è ancora più semplice: si rifasa il motore per la rotazione oraria con facilità visto che le camme sono indipendenti.

Molti 2T a benzina, regolata l'accensione, possono essere fatti girare al contrario, basta che non abbiano l'ammissione a disco o dall'albero ma lamellare.
Vecchio 15 luglio 12, 00:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da carmy Visualizza messaggio
Si può usare come suggerito l'elica sinistrorsa (spingente), peccato che quel motore che vuoi usare, sia a bronzina ed abbia quindi la tendenza se spinto, ad appoggiare la rondella trascinaelica sul carter ! Verifica la cosa, ma se non ricordo male, è così.
Basta che provi con la mano a spingere indietro la rondella di trascinamento e vedi se arriva a toccare il carter.

In tal caso ti conviene usare il motore girato in avanti con elica standard; lo feci anch'io con un Cox su un piccolo delta a motore da volo libero.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 00:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Si può usare come suggerito l'elica sinistrorsa (spingente), peccato che quel motore che vuoi usare, sia a bronzina ed abbia quindi la tendenza se spinto, ad appoggiare la rondella trascinaelica sul carter ! Verifica la cosa, ma se non ricordo male, è così.
Basta che provi con la mano a spingere indietro la rondella di trascinamento e vedi se arriva a toccare il carter.

In tal caso ti conviene usare il motore girato in avanti con elica standard; lo feci anch'io con un Cox su un piccolo delta a motore da volo libero.
C'e' sempre da imparare!!!!😌😌😌

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 12:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Però tra la rondella trascinaelica e il carter di solito c'è una piccola rondella in acciaio che minimizza molto l'abrasione...
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 12:38   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Non è il tuo caso, ma:

se usi un 4T Saito o Enya puoi invertire il senso di rotazione del motore ed usare le tradizionali eliche traenti. Sui Saito si tratta di procurarsi l'ingranaggio con le camme adatto chiedendo quale è necessaria per il proprio motore. Si tratta dell'ingranaggio con camme utilizzato nei bicilindrici in linea sul cilindro posteriore, che è compatibile con alcuni mono. Questa fu la risposta che mi diede la Aero-naut in proposito.

Sugli Enya è ancora più semplice: si rifasa il motore per la rotazione oraria con facilità visto che le camme sono indipendenti.

Molti 2T a benzina, regolata l'accensione, possono essere fatti girare al contrario, basta che non abbiano l'ammissione a disco o dall'albero ma lamellare.
anche con i 2t glow col carter in due parti si puo' invertire il senso, ruotando di 90 gradi la parte anteriore e quindi sfasando l'apertura della valvola sull'albero.
Vecchio 19 luglio 12, 18:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

Quoto, se l'os è il modello LA ha le bronzine, e la posizione dell'albero è corretta solo quando l'elica traente lo porta in posizione... tra l'altro tra il reggispinta e il carter in quella versione non c'è nessun rasamento atto ad evitare l'abrasione ergo: se montiamo un'elica spingente l'albero verrà spinto in senso opposto (verso il tappo del carter) portando il reggispinta a toccare contro il carter...
Meglio un motore con banco su cuscinetti ed elica sinistrosa!

Bookmarks