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Vecchio 14 luglio 12, 00:17   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-04-2011
Residenza: reggio calabria
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Info senso rotazione motore

Ciao a tutti amici, volevo farvi un domanda sto realizzando un deltaplano a motore a scoppio, ho un os 15 preso da un mio aereo, ecco sul delta lo devo posizionare al contrario per dare la spinta al indietro, secondo voi devo cambiare l'elica con un passo a destra o si puoi cambiare il senso di rotazione al motore cioè piuttosto di avviarlo a sinistra l'avvio a destra? ( se si può fare) grazie in anticipo aspetto le vostre risposte
carmy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 00:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
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devi utlizzare un'elica spingente
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 00:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
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Originalmente inviato da carmy Visualizza messaggio
Ciao a tutti amici, volevo farvi un domanda sto realizzando un deltaplano a motore a scoppio, ho un os 15 preso da un mio aereo, ecco sul delta lo devo posizionare al contrario per dare la spinta al indietro, secondo voi devo cambiare l'elica con un passo a destra o si puoi cambiare il senso di rotazione al motore cioè piuttosto di avviarlo a sinistra l'avvio a destra? ( se si può fare) grazie in anticipo aspetto le vostre risposte
Ciao, il senso di rotazione del motore non lo puoi cambiare, pero' in commercio trovi le eliche propulsive che a differenza delle eliche trattive, quelle che trovi nei modelli col motore montato davanti, lavorano al contrario e quindi sono adatte al tuo scopo.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 01:34   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-04-2011
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Ciao, il senso di rotazione del motore non lo puoi cambiare, pero' in commercio trovi le eliche propulsive che a differenza delle eliche trattive, quelle che trovi nei modelli col motore montato davanti, lavorano al contrario e quindi sono adatte al tuo scopo.
ok grazie mille un abbraccio a tutti
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Vecchio 14 luglio 12, 13:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
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Non è il tuo caso, ma:

se usi un 4T Saito o Enya puoi invertire il senso di rotazione del motore ed usare le tradizionali eliche traenti. Sui Saito si tratta di procurarsi l'ingranaggio con le camme adatto chiedendo quale è necessaria per il proprio motore. Si tratta dell'ingranaggio con camme utilizzato nei bicilindrici in linea sul cilindro posteriore, che è compatibile con alcuni mono. Questa fu la risposta che mi diede la Aero-naut in proposito.

Sugli Enya è ancora più semplice: si rifasa il motore per la rotazione oraria con facilità visto che le camme sono indipendenti.

Molti 2T a benzina, regolata l'accensione, possono essere fatti girare al contrario, basta che non abbiano l'ammissione a disco o dall'albero ma lamellare.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 15 luglio 12, 00:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Originalmente inviato da carmy Visualizza messaggio
Ciao a tutti amici, volevo farvi un domanda sto realizzando un deltaplano a motore a scoppio, ho un os 15 preso da un mio aereo, ecco sul delta lo devo posizionare al contrario per dare la spinta al indietro, secondo voi devo cambiare l'elica con un passo a destra o si puoi cambiare il senso di rotazione al motore cioè piuttosto di avviarlo a sinistra l'avvio a destra? ( se si può fare) grazie in anticipo aspetto le vostre risposte
Si può usare come suggerito l'elica sinistrorsa (spingente), peccato che quel motore che vuoi usare, sia a bronzina ed abbia quindi la tendenza se spinto, ad appoggiare la rondella trascinaelica sul carter ! Verifica la cosa, ma se non ricordo male, è così.
Basta che provi con la mano a spingere indietro la rondella di trascinamento e vedi se arriva a toccare il carter.

In tal caso ti conviene usare il motore girato in avanti con elica standard; lo feci anch'io con un Cox su un piccolo delta a motore da volo libero.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 00:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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Si può usare come suggerito l'elica sinistrorsa (spingente), peccato che quel motore che vuoi usare, sia a bronzina ed abbia quindi la tendenza se spinto, ad appoggiare la rondella trascinaelica sul carter ! Verifica la cosa, ma se non ricordo male, è così.
Basta che provi con la mano a spingere indietro la rondella di trascinamento e vedi se arriva a toccare il carter.

In tal caso ti conviene usare il motore girato in avanti con elica standard; lo feci anch'io con un Cox su un piccolo delta a motore da volo libero.
C'e' sempre da imparare!!!!😌😌😌
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Vecchio 15 luglio 12, 12:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Però tra la rondella trascinaelica e il carter di solito c'è una piccola rondella in acciaio che minimizza molto l'abrasione...
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Vecchio 16 luglio 12, 12:38   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Non è il tuo caso, ma:

se usi un 4T Saito o Enya puoi invertire il senso di rotazione del motore ed usare le tradizionali eliche traenti. Sui Saito si tratta di procurarsi l'ingranaggio con le camme adatto chiedendo quale è necessaria per il proprio motore. Si tratta dell'ingranaggio con camme utilizzato nei bicilindrici in linea sul cilindro posteriore, che è compatibile con alcuni mono. Questa fu la risposta che mi diede la Aero-naut in proposito.

Sugli Enya è ancora più semplice: si rifasa il motore per la rotazione oraria con facilità visto che le camme sono indipendenti.

Molti 2T a benzina, regolata l'accensione, possono essere fatti girare al contrario, basta che non abbiano l'ammissione a disco o dall'albero ma lamellare.
anche con i 2t glow col carter in due parti si puo' invertire il senso, ruotando di 90 gradi la parte anteriore e quindi sfasando l'apertura della valvola sull'albero.
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Vecchio 19 luglio 12, 18:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Si può usare come suggerito l'elica sinistrorsa (spingente), peccato che quel motore che vuoi usare, sia a bronzina ed abbia quindi la tendenza se spinto, ad appoggiare la rondella trascinaelica sul carter ! Verifica la cosa, ma se non ricordo male, è così.
Basta che provi con la mano a spingere indietro la rondella di trascinamento e vedi se arriva a toccare il carter.

In tal caso ti conviene usare il motore girato in avanti con elica standard; lo feci anch'io con un Cox su un piccolo delta a motore da volo libero.
Quoto, se l'os è il modello LA ha le bronzine, e la posizione dell'albero è corretta solo quando l'elica traente lo porta in posizione... tra l'altro tra il reggispinta e il carter in quella versione non c'è nessun rasamento atto ad evitare l'abrasione ergo: se montiamo un'elica spingente l'albero verrà spinto in senso opposto (verso il tappo del carter) portando il reggispinta a toccare contro il carter...
Meglio un motore con banco su cuscinetti ed elica sinistrosa!
__________________
Oderint, dum metuant!
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