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Vecchio 11 luglio 12, 21:06   #11 (permalink)  Top
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Non capisco cosa intendi con spostare il peso in coda? Il modello da fermo è leggermente picchiato ma per l'effetto della trazione motore questa tendenza si annulla. Se quando viro la coda tende (leggermente) a sprofondare aggiungendo peso peggiorerei soltanto la situazione. O mi sbaglio?
.... resto basito !

Ciao Marco
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Vecchio 11 luglio 12, 21:08   #12 (permalink)  Top
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Ho provato a spostare la batteria ma alla fine (per le difficoltà a fissarla bene) l'ho lasciata dov'era. Ho aggiunto 30 gr sul muso (allego foto) che dovrebbero migliorare il bilanciamento senza (spero) compromettere le qualità di volo.
OK ! ... poi facci sapere come vola il modello dopo la cura

ciao Marco
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Vecchio 11 luglio 12, 21:11   #13 (permalink)  Top
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.... resto basito !

Ciao Marco
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OK ! ... poi facci sapere come vola il modello dopo la cura

ciao Marco
Dunque: se il modello in volo è cabrato (si siede sulla coda, questo intendevo io) il peso dove lo aggiungi? In coda o sul muso? A casa mia sul muso, tu non lo so......
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
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Vecchio 11 luglio 12, 22:33   #14 (permalink)  Top
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Dunque: se il modello in volo è cabrato (si siede sulla coda, questo intendevo io) il peso dove lo aggiungi? In coda o sul muso? A casa mia sul muso, tu non lo so......
Se l'aereo resta appeso all'elica e viaggia con la coda bassa, non significa che ha la coda che pesa troppo, ma che al contrario ha bisogno per sostenersi in volo di procedere con un alto angolo d'incidenza dell'ala per contrastare appunto un peso troppo elevato davanti all'ala.
Questo naturalmente potrebbe non centrare niente, dal momento che senza vedere in volo il modello ci si deve per forza fidare della tua descrizione dell'assetto di volo.
Non devi fare l'errore di considerare il bilanciamento dal punto di vista statico, ma da quello dinamico e quindi devi pensare al modello in volo e alle forze che lo devono tenere in equilibrio e nel giusto assetto.
Se il modello tende a stallare e sei costretto a dare continui colpi di picchia per stabilizzare l'assetto del modello, allora si che è cabrato e ha bisogno di maggior peso davanti all'ala, ma il caso che hai descritto del tuo modello non pare lasciare molti dubbi su dove andrebbe aggiunto peso ....

ciao Marco
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Vecchio 11 luglio 12, 22:45   #15 (permalink)  Top
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In volo rovescio il modello come si comporta, scende, sale, il motore è disassato correttamente, i pianetti sono a zero, gli alettoni sono allineati, scendendo a candela apre o chiude, prima di mettere peso ci sono mille cose da verificare
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Vecchio 11 luglio 12, 22:54   #16 (permalink)  Top
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Per quanto mi riguarda ho sempre avuto modelli tendenzialmente picchiati (in taluni casi molto picchiati) nel bilanciamento statico (questo accenna solo minimamente ad andare giù di muso), ma che in volo spesso divenivano cabrati per l'effetto della trazione motore.
Questo modello in volo rettilineo non presenta particolari problemi (vola diritto) ma in virata, come già descritto prima, non appena lo si sostiene minimamente con il cabra la coda affonda e la sensazione non è quella che alzi il muso per sostenere una particolare pesantezza dello stesso. Inoltre in decollo quasi si alza da solo.
Sono stati questi due fattori a farmi considerare il fatto che forse potesse essere leggermente cabrato. Ma non si tratta di un problema insormontabile, il modello vola comunque bene (anche se non ho provato viti, rovescio, affondate e quant'altro), si tratta per lo più di un puntiglio.
Comunque vedrò come si comporterà con quei 30 grammi nel muso, poi ti farò sapere.

Grazie

Andrea
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Vecchio 12 luglio 12, 00:10   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Al di la della prova di bilanciamento statico, che ti da l'idea di massima dove sia posizionato il CG, in volo io verifico che mi possa andare bene o meno il centraggio, verificando il comportamento tra diritto e rovescio, ma sopratutto diminuendo la velocità; quando ti appresti all'atterraggio (ma la prova si può fare anche a quota di sicurezza), l'equilibratore richiama "gradualmente" per contrastare la caduta del muso del modello. Se ciò non avviene, anzi, spontaneamente abbassa la coda, è sicuramente cabrato di CG, costringendo il pilota a spingere sull'equilibratore per riportare l'angolo d'attacco e la velocità lontana da quella di stallo imminente.

Se a motore ridotto al minimo, invece la velocità si sostiene parecchio, affondando il muso con facilità e costringendo il pilota a lavorare sempre con l'equilibratore in forte trazione a se, molto probabilmente il CG risulta troppo avanzato.

Quindi, in conclusione; se non ti abbassa la coda quando rallenta, quasi certamente è già picchiato di CG.
- Cosa anche molto probabile, se un modello nato per un classe .46 2T, viene motorizzato con un 61 4T -

p.s.

Quando sei fermo a terra, un altro indice è guardare l'elevatore: quanto trim a cabrare hai dovuto dare per volare diritto ?

p.p.s
la trazione motore, non aggiunge e non toglie nulla al bilanciamento "statico". Casomai lo compensa dinamicamente con la collaborazione dell'equilibratore
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Vecchio 12 luglio 12, 00:18   #18 (permalink)  Top
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Al di la della prova di bilanciamento statico, che ti da l'idea di massima dove sia posizionato il CG, in volo io verifico che mi possa andare bene o meno il centraggio, verificando il comportamento tra diritto e rovescio, ma sopratutto diminuendo la velocità; quando ti appresti all'atterraggio (ma la prova si può fare anche a quota di sicurezza), l'equilibratore richiama "gradualmente" per contrastare la caduta del muso del modello. Se ciò non avviene, anzi, spontaneamente abbassa la coda, è sicuramente cabrato di CG, costringendo il pilota a spingere sull'equilibratore per riportare l'angolo d'attacco e la velocità lontana da quella di stallo imminente.

Se a motore ridotto al minimo, invece la velocità si sostiene parecchio, affondando il muso con facilità e costringendo il pilota a lavorare sempre con l'equilibratore in forte trazione a se, molto probabilmente il CG risulta troppo avanzato.

Quindi, in conclusione; se non ti abbassa la coda quando rallenta, quasi certamente è già picchiato di CG.
- Cosa anche molto probabile, se un modello nato per un classe .46 2T, viene motorizzato con un 61 4T -

p.s.

Quando sei fermo a terra, un altro indice è guardare l'elevatore: quanto trim a cabrare hai dovuto dare per volare diritto ?

p.p.s
la trazione motore, non aggiunge e non toglie nulla al bilanciamento "statico". Casomai lo compensa dinamicamente con la collaborazione dell'equilibratore
Allora: con i piani di quota a zero non ho dovuto trimmare niente (mai sucesso), solo un paio di tacche di alettone. Per il resto non ho toccato niente. Il modello inoltre è molto sensibile ai comandi (soprattutto il cabra) tanto da costringermi ad usare quasi un 50% di esponenziale.
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