05 luglio 12, 23:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
| Ogiva calda?!
Salve, sono nuovo del mondo dello scoppio quindi mi ritrovo a chiedere aiuto anche per fesserie... L'ultima volta che ho volato (giles Mx2 Mattfly da 1450 mm + ASP61) faceva caldo, e dopo un voletto di 6 - 7 minuti con qualche acrobazia di base, all'atterraggio mi sono accorto che l'ogiva in alluminio era calda; ma è normale che si scaldi addirittura anche l'ogiva?! Grazie! Paolo |
05 luglio 12, 23:48 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
------------------------------- | |
06 luglio 12, 00:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
| Citazione:
Stavo cominciando a preoccuparmi... Grazie! | |
06 luglio 12, 08:55 | #4 (permalink) Top |
UserPlus | Se preoccupazione ci fosse, credo dovrebbe essere a carico el motore che si scalda talmente tanto da trasmettere il calore all'albero, che a sua volta usufruisce dell'ogiva quale "dissipatore"... meno male .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
06 luglio 12, 20:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
| Citazione:
In effetti il motore era caldo, ma per inesperienza non saprei giudicare se lo fosse troppo; quale dovrebbe essere, all'incirca, la temperatura del motore alla quale dovrei iniziare a preoccuparmi? | |
06 luglio 12, 21:07 | #7 (permalink) Top |
User |
Guarda, generalmente i motori con accoppiamento ABC, i RING un po' meno, se scaldano troppo si spengono perchè viene a mancare la compressione necessaria al funzionamento dello stesso. Devi controllare la cofanatura motore, fai una foto frontalmente e lateralmente per poi postarla qui sul forum. Non è tanto importante l'entrata dell'aria, quanto l'uscita, che deve essere abbastanza grande da garantire un flusso d'aria costante e sufficiente a raffreddare il motore.
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
06 luglio 12, 21:17 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se frigge vuol dire che la temperatura è all'incirca sui 100°C e sono troppi per i motori glow. I benzina invece riescono a "sopportare" qualche grado in più. | |
06 luglio 12, 23:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
| e i 4 tempi? Citazione:
E per i 4 tempi invece come temperatura di riferimento prendiamo sempre i 100°C???? | |
07 luglio 12, 10:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
|
Con questo caldo i motori scaldano e hanno una resa inferiore.....Bisogna mandarli GRASSI per evitare problemi. Cmq io ho lo stesso tuo modello con il medesimo motore e ho volato ieri con 32 gradi e ti posso assicurare che anche la mia ogiva era calda!!! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
indicatore bolle di aria calda | gliderboy | Simulatori | 0 | 16 agosto 09 11:14 |
Una testa calda! | Torquemada | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 26 aprile 08 00:48 |
calda, extra calda.... | and729 | Elimodellismo Principianti | 0 | 05 gennaio 06 17:45 |