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Vecchio 05 luglio 12, 23:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Ogiva calda?!

Salve, sono nuovo del mondo dello scoppio quindi mi ritrovo a chiedere aiuto anche per fesserie...
L'ultima volta che ho volato (giles Mx2 Mattfly da 1450 mm + ASP61) faceva caldo, e dopo un voletto di 6 - 7 minuti con qualche acrobazia di base, all'atterraggio mi sono accorto che l'ogiva in alluminio era calda; ma è normale che si scaldi addirittura anche l'ogiva?!
Grazie!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 23:48   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Salve, sono nuovo del mondo dello scoppio quindi mi ritrovo a chiedere aiuto anche per fesserie...
L'ultima volta che ho volato (giles Mx2 Mattfly da 1450 mm + ASP61) faceva caldo, e dopo un voletto di 6 - 7 minuti con qualche acrobazia di base, all'atterraggio mi sono accorto che l'ogiva in alluminio era calda; ma è normale che si scaldi addirittura anche l'ogiva?!
Grazie!
Paolo
Considerando che faceva caldo, che i metalli (chi più, chi meno) sono buoni conduttori di calore, che l'ogiva non è investita del flusso dell'elica che la potrebbe raffreddare... direi di sì.

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Vecchio 06 luglio 12, 00:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Considerando che faceva caldo, che i metalli (chi più, chi meno) sono buoni conduttori di calore, che l'ogiva non è investita del flusso dell'elica che la potrebbe raffreddare... direi di sì.

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Meno male
Stavo cominciando a preoccuparmi...
Grazie!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 08:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Meno male
Stavo cominciando a preoccuparmi...
Grazie!
Se preoccupazione ci fosse, credo dovrebbe essere a carico el motore che si scalda talmente tanto da trasmettere il calore all'albero, che a sua volta usufruisce dell'ogiva quale "dissipatore"... meno male .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 09:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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Messaggi: 801
Appena atterrato l ogiva NON devrebbe essere calda
Se scalda dopo e normale lo fa per conduzione
Io ho sempre notato questo
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 20:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se preoccupazione ci fosse, credo dovrebbe essere a carico el motore che si scalda talmente tanto da trasmettere il calore all'albero, che a sua volta usufruisce dell'ogiva quale "dissipatore"... meno male .
Si, certo... In effetti non ero preoccupato per l'ogiva in se, ma per il fatto che all'ogiva calda potesse corrispondere un motore troppo caldo, una specie di "spia".
In effetti il motore era caldo, ma per inesperienza non saprei giudicare se lo fosse troppo; quale dovrebbe essere, all'incirca, la temperatura del motore alla quale dovrei iniziare a preoccuparmi?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 21:07   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Guarda, generalmente i motori con accoppiamento ABC, i RING un po' meno, se scaldano troppo si spengono perchè viene a mancare la compressione necessaria al funzionamento dello stesso.
Devi controllare la cofanatura motore, fai una foto frontalmente e lateralmente per poi postarla qui sul forum. Non è tanto importante l'entrata dell'aria, quanto l'uscita, che deve essere abbastanza grande da garantire un flusso d'aria costante e sufficiente a raffreddare il motore.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 21:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
In effetti il motore era caldo, ma per inesperienza non saprei giudicare se lo fosse troppo; quale dovrebbe essere, all'incirca, la temperatura del motore alla quale dovrei iniziare a preoccuparmi?
Appena spento il motore, se depositi un pò di saliva sulla testa non deve friggere...
Se frigge vuol dire che la temperatura è all'incirca sui 100°C e sono troppi per i motori glow.
I benzina invece riescono a "sopportare" qualche grado in più.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 23:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
e i 4 tempi?

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Appena spento il motore, se depositi un pò di saliva sulla testa non deve friggere...
Se frigge vuol dire che la temperatura è all'incirca sui 100°C e sono troppi per i motori glow.
I benzina invece riescono a "sopportare" qualche grado in più.


E per i 4 tempi invece come temperatura di riferimento prendiamo sempre i 100°C????
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 10:44   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Con questo caldo i motori scaldano e hanno una resa inferiore.....Bisogna mandarli GRASSI per evitare problemi.
Cmq io ho lo stesso tuo modello con il medesimo motore e ho volato ieri con 32 gradi e ti posso assicurare che anche la mia ogiva era calda!!!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
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