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Vecchio 03 luglio 12, 08:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di umbertot22
 
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os120ax spente improvvise

Ho bisogno di un aiuto da parte di qualche motorista esperto; ho un os120ax che sembra carburato a meraviglia (a detta di amici del campo), ha un minimo basso e affidabile e passaggi min max pronti,peccato che spesso durante il volo si spegneimprovvisamente senza dare avviso smagrendo.un rumore strano che noto e' una sorta di puf puf quando calo i giri e lascio che l'aereo cenda in verticale frenato dall'elica. miscela e' 16 rapicon olio,10 nitro.elica 15x8, adesso voglio provare 16x6. ringrazio fin d'ora chi mi puo dare uno spunto su cosa fare. umberto
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Vecchio 03 luglio 12, 09:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Ho bisogno di un aiuto da parte di qualche motorista esperto; ho un os120ax che sembra carburato a meraviglia (a detta di amici del campo), ha un minimo basso e affidabile e passaggi min max pronti,peccato che spesso durante il volo si spegneimprovvisamente senza dare avviso smagrendo.un rumore strano che noto e' una sorta di puf puf quando calo i giri e lascio che l'aereo cenda in verticale frenato dall'elica. miscela e' 16 rapicon olio,10 nitro.elica 15x8, adesso voglio provare 16x6. ringrazio fin d'ora chi mi puo dare uno spunto su cosa fare. umberto
Ho lo stesso motore montato su un Piper. A parte la miscela che preparo nelle proporzioni del 7% nitro e 15% di ricino, faceva pressapoco lo stesso difetto. Ho aperto lo spillo del max di circa 1 giro e non ho avuto più problemi. Per quanto riguarda l'elica, dipende dal modello. Sul mio Piper ho provato la 16x8 16x7 e 16x6. Quella ottimale è stata la 16x6, vola divinamente. Ultima cosa da non trascurare è la candela... quale usi? Io adopero una OS tipo F
Spero di essere stato utile.
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Vecchio 03 luglio 12, 10:00   #3 (permalink)  Top
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Ho lo stesso motore montato su un Piper. A parte la miscela che preparo nelle proporzioni del 7% nitro e 15% di ricino, faceva pressapoco lo stesso difetto. Ho aperto lo spillo del max di circa 1 giro e non ho avuto più problemi. Per quanto riguarda l'elica, dipende dal modello. Sul mio Piper ho provato la 16x8 16x7 e 16x6. Quella ottimale è stata la 16x6, vola divinamente. Ultima cosa da non trascurare è la candela... quale usi? Io adopero una OS tipo F
Spero di essere stato utile.
Ciao e grazie dello spunto, provo ad aprire e vediamo.
buona giornata umberto
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Vecchio 03 luglio 12, 23:29   #4 (permalink)  Top
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Quel problema che hai descritto è tipico del 120 AX durante il rodaggio nei primi due tre litri. Infatti anche il mio, prima di assestarsi, lo faceva man mano che si scioglieva. Ho risolto anchio ingrassandolo di max di qualche tacca dalla carburazione ottimale a terra.
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Vecchio 05 luglio 12, 14:27   #5 (permalink)  Top
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Tu che elica monti.volevo anche provare a aumentare taglia dell'elica perche con la 15x8 ha i giri max molto alti, e penso che se tolgo un po di giri max a favore della coppia dovrebbe migliorare sia per surriscaldamento sia per volato visto che lo uso su un extra.
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Vecchio 05 luglio 12, 14:40   #6 (permalink)  Top
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La APC16X6 a mio avviso e' perfetta però potresti provare anche la 17x4W APC per il volo 3D.
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Vecchio 05 luglio 12, 17:05   #7 (permalink)  Top
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La APC16X6 a mio avviso e' perfetta ..........
Confermo. Tra quelle che ho provate è la più performante.

Per umbertot22: per curiosità che candela usi?
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Vecchio 06 luglio 12, 07:52   #8 (permalink)  Top
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os grado f

Ciao, la candela e quella originale e se non erro e' una os grado f.
c'e' qualche candela migliore?
umberto
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Vecchio 06 luglio 12, 09:41   #9 (permalink)  Top
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Ciao, la candela e quella originale e se non erro e' una os grado f.
c'e' qualche candela migliore?
umberto
E' una 4 tempi, la uso anch'io ed è ottima. Però se ricordo bene quella originale fornita con il motore è una n°8. La 4 tempi si riconosce anche dall'attacco che è filettato solo per metà. Buona comunque anche la n°8.

Antonio
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Vecchio 06 luglio 12, 11:34   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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E' una 4 tempi, la uso anch'io ed è ottima. Però se ricordo bene quella originale fornita con il motore è una n°8. La 4 tempi si riconosce anche dall'attacco che è filettato solo per metà. Buona comunque anche la n°8.

Antonio
Confermo : candela originale la Nr.8 (anche se su tutti i motori 2 e 4 T. uso la O.S.F.) Elica APC 16x6...miscela solo ricino 18% +5%nitro . Avevo montato sul Sukhoi (Goldberg) l'O.S.120 F.S. E. sostituito con facilità estrema ,poichè vi è coincidenza con ingombro e peso totale, con l'AX 120 naturalmente più potente. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 20 luglio 13 alle ore 20:14
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