Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 12, 03:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
problema motore benza!

salve a tutti, ho un 43cc a benza, la settimana scorsa perfettamente carburato, e che in 2 colpi andava in moto, oggi ho bestemmiato 3 ore senza risolvere nnt, dava tre scoppi e poi si spegneva, problemi di massa?????
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 09:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Mah, principalmente devi vedere se ha corrente e se gli arriva miscela.

Per vedere se ha corrente basta che vedi se sulla candela si crea la scintilla quando il magnete del trascina elica passa sul sensore della centralina.

Per vedere se ha miscela basta che vedi se la candela rimane bagnata dopo averlo provato ad avviare.

Se non ha corrente sulla candela possono esserci vari cause: centralina, batteria, sensore, candela,...
Se non ha miscela può essere il filtro del carburatore sporco, le membrane del carburatore secche o rovinate, qualche problema a livello del serbatoio,...

Così non è facile individuare il problema, anche perchè la descrizione è abbastanza approssimativa.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 17:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Mah, principalmente devi vedere se ha corrente e se gli arriva miscela.

Per vedere se ha corrente basta che vedi se sulla candela si crea la scintilla quando il magnete del trascina elica passa sul sensore della centralina.

Per vedere se ha miscela basta che vedi se la candela rimane bagnata dopo averlo provato ad avviare.

Se non ha corrente sulla candela possono esserci vari cause: centralina, batteria, sensore, candela,...
Se non ha miscela può essere il filtro del carburatore sporco, le membrane del carburatore secche o rovinate, qualche problema a livello del serbatoio,...

Così non è facile individuare il problema, anche perchè la descrizione è abbastanza approssimativa.
ho chiesto se poteva essere un problema di massa perchè so che alcuni hanno avuto dei problemi per via del fatto che con le vibrazioni la candela a volte non andava a massa, e quindi non dava bene corrente.... ho portato un filo di rame tra la pipetta e il carter per portarlo a massa, e poi ho notato che il motore si era ingolfato, quindi per me il problema era la massa a sto punto..... ho voluto chiedere per sapere da chi avesse fatto questa "modifica" se aveva piu o meno gli stessi problemi, comunque un consiglio mio è prima di andare a cambiare centraline, accensione, o candele, provate a collegare come me con un filo in rame la pipetta al carter motore per portargli bene la masssa, non costa nnt e vi risparmiate un pozzo di soldi nel caso fosse per l appunto un problema di massa.... ora il motore canta che è uno spettacolo
Vecchio 01 luglio 12, 20:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
la massa al blocco motore non serve, perche' il cavo della candela porta sia la corrente che la massa sulla pipetta.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 07:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
ho chiesto se poteva essere un problema di massa perchè so che alcuni hanno avuto dei problemi per via del fatto che con le vibrazioni la candela a volte non andava a massa, e quindi non dava bene corrente.... ho portato un filo di rame tra la pipetta e il carter per portarlo a massa, e poi ho notato che il motore si era ingolfato, quindi per me il problema era la massa a sto punto..... ho voluto chiedere per sapere da chi avesse fatto questa "modifica" se aveva piu o meno gli stessi problemi, comunque un consiglio mio è prima di andare a cambiare centraline, accensione, o candele, provate a collegare come me con un filo in rame la pipetta al carter motore per portargli bene la masssa, non costa nnt e vi risparmiate un pozzo di soldi nel caso fosse per l appunto un problema di massa.... ora il motore canta che è uno spettacolo
Ho seri dubbi che il tuo problema fosse quello; il cappuccio metallico va agganciato al corpo candela....se è agganciato da anche la massa.
Come detto sa Spitfire, se hai messo un filo alla pipetta e collegato al carter, non serve a nulla.
Moltro probabilmente o avevi le batterie scariche, o qualche altro falso contatto, che si è rimesso a posto mentre effettuavi questa modifica.
Se te lo fa ancora,controlla piuttosto il collegamento tra batteria e centralina: se hai un interruttore meccanico, escludilo e collega la batteria diretta alla centralina e vedi di isolare il problema un componente alla volta.
Che centralina usi su quel 43? La Melody o la RCEXL ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 11:39   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
dava tre scoppi e poi si spegneva, problemi di massa?????

dubito, più probabile carburatore lasciato seccare. Quando succede così fai un priming più abbondante e accendi ad un terzo di gas (con qualcuno che ti trattenga il modello).
Vecchio 02 luglio 12, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Piuttosto, visto che ora funziona cerca il problema, perchè se era solo ingolfato va bene, ma se era un problema di corrente alla candela... controlla i connettori.
Inoltre apri la centralina, perchè è probabile che magari ci sia un componente che è saldato male quindi può muoversi.
A me ha difettato in volo e il motore ha cominciato a scoppiettare, per poi spegnersi quando stavo entrando in pista, per fortuna non ho fatto nessun danno all'aereo.. che però è morto successivamente per cedimento strutturale.
Vecchio 02 luglio 12, 14:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Bho, ieri ho volato 40 min e non ho avuto problemi... Comunque successe ad un altro al campo dove vado io... La pipetta non faceva massa bene e l abbiamo rifatta così
Rispondi

Bookmarks