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Vecchio 28 giugno 12, 13:53   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Quella del 20% d'olio sul 2T mi mancava, qua ogni giorno se ne impara sempre una nuova...
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Vecchio 28 giugno 12, 14:00   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Quella del 20% d'olio sul 2T mi mancava, qua ogni giorno se ne impara sempre una nuova...
Era la "miscela FAI", quella 80% metilico e 20% ricino. Con l'avvento dei sintetici ho visto gente che al Rossi gli serviva solo l'8% di olio, però poi cominciavano i problemi. Molti vanno con il 12%. Personalmente non scenderei sotto il 18%. Sono motori così preziosi che è meglio coccolarli anzichè spremergli qualche giro in più.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 28 giugno 12, 15:09   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Quella del 20% d'olio sul 2T mi mancava, qua ogni giorno se ne impara sempre una nuova...
Mah...la Enya,in un foglietto istruzioni,per un suo .60 2t dice: "...but is recommended to use a fuel wich contain 20-24% castor oil". O.S. dice: "For consistent performance,and long life of the engine,is advisable to use fuel containing NOT LESS THAN 18% lubricant". Supertigre diceva: "...preferibilmente,usare tutto ricino,o una miscela ricino-sintetico. Ma non andare sotto il 15% di contenuto d'olio". Nel foglietto,allegato al mio Rossi .60 F1: "...si consiglia di usare una miscela con 20% di olio,e 80% di alcool,ed elica Rossi in fibra di carbonio 11x7 1/2
4t?? Nel foglietto del mio O.S. Surpass .52,si legge: "The FS-52S is should be operated on a methanol based fuel containing not less than 18% castor-oil, or a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both)". In tutti i casi citati,siamo ben lontani dal 12% di olio....e comunque,come ho già avuto modo di dire,se uno riesce a fare funzionare un glow a percentuali di olio bassissime,ha ragione lui,e non io

Ora...sicuramente i Rossi attuali,sono fatti per girare al 12%....non discuto... e non discuto minimamente sulle "ricette" personali,dettate dall'esperienza personale di ognuno di noi...ci mancherebbe!! Per i motori che possiedo io,tutti abbastanza datati,già scendere al 18% mi farebbe rabbrividire...pur con le temperature africane degli ultimi giorni
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 28 giugno 12, 15:21   #24 (permalink)  Top
simone76
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Ognuno faccia come crede, io sui 2t glow (quelle rare volte che ancora li accendo) uso tra il 15% e il 18% di olio e non scenderei sotto. Per me il 12% su un Rossi è un maltrattamento, opinione nata dalla pratica e che non cambia per le chiacchere di un forum. Punto. Il mio parere si limita ai motori per aereo Rossi "classici" concepiti in epoca miscela fai 80/20, non ai Nova e nemmeno alla produzione AXE. I motori per heli NON LI CONSIDERO, non mi interessano, non li conosco, ma conosco che vita breve hanno (!) e comprendo che tanto vale sfruttarli, per quella storia del giorno da leone e dei 100 anni da pecora, affari loro, degli elicotteristi. Non me ne cala nulla.
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Vecchio 28 giugno 12, 15:27   #25 (permalink)  Top
simone76
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Era la "miscela FAI", quella 80% metilico e 20% ricino. Con l'avvento dei sintetici ho visto gente che al Rossi gli serviva solo l'8% di olio, però poi cominciavano i problemi. Molti vanno con il 12%. Personalmente non scenderei sotto il 18%. Sono motori così preziosi che è meglio coccolarli anzichè spremergli qualche giro in più.

primissimi anni 90, arriva dal mio negoziante un nuovo olio rosso molto fluido il cui produttore inizia con la K, prendo una miscela già fatta... non meno del 15% di olio ma non ricordo esattamente, dopo qualche volo accoppiamento R40 andato. Mai più oli K.., per me.
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Vecchio 28 giugno 12, 15:32   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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Quella del 20% d'olio sul 2T mi mancava, qua ogni giorno se ne impara sempre una nuova...

diciamo che tutti i 60 dell'epoca d'oro degli "urlatori pipati" di F3A andavano con miscela fai 80/20 alcool ricino OPS/WEBRA/PICCO/ROSSI etc poi entrò anche il nitrometano!

parliamo di percentuali d'olio?

conoscete lo yamada.... non ha bisogno di presentazioni.... il DZ140 che ho... nel suo manuale si raccomanda di usare miscela con percentuali di olio tra il 20% e il 24%..... e vi fa strano il 20 su un 2T che gira molto di più?

io giro con il 18% o il 20% sempre synt+ricino (ricino bc175) normalmente faccio 14%+4%+82% synt+ricino+alcool oppure 16%4%+80%

e la settimana scorsa ho dovuto cambiare i cuscinetti di un magnum 70XLS 4t dopo circa 70 litri di miscela.... (cuscinetti schifosi)

la stessa miscela gira con un os46AX e non sò quante decine e decine di litri si è bevuto... lo smonti e il motore sembra nuovo!
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rido!
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Vecchio 28 giugno 12, 15:33   #27 (permalink)  Top
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Ognuno faccia come crede, io sui 2t glow (quelle rare volte che ancora li accendo) uso tra il 15% e il 18% di olio e non scenderei sotto. Per me il 12% su un Rossi è un maltrattamento, opinione nata dalla pratica e che non cambia per le chiacchere di un forum. Punto. Il mio parere si limita ai motori per aereo Rossi "classici" concepiti in epoca miscela fai 80/20, non ai Nova e nemmeno alla produzione AXE. I motori per heli NON LI CONSIDERO, non mi interessano, non li conosco, ma conosco che vita breve hanno (!) e comprendo che tanto vale sfruttarli, per quella storia del giorno da leone e dei 100 anni da pecora, affari loro, degli elicotteristi. Non me ne cala nulla.
Pure per me usare il 12% rappresenta un maltrattamento al motore. In occasione del raduno Vintage di Foligno mi preoccuperò di chiedere ai partecipanti che percentuali adottano. Quando arrivarono i sintetici, furono in parecchi a credere che questi fossero assai superiori al ricino, credenza anche indotta dall'esorbitante costo di questi oli. Ci cascò gente anche "famosa". Puntualmente, poi li vedevo cercar ricambi...
Mi riferisco sempre ai Rossi adottati nei modelli F3A. Peccato che ti sei allontanato dai Glow. I benzina saranno performanti, le turbine; stupefacenti, ma le emozioni che danno i glow (sarà pure nostalgia per il tempo andato), gli altri non le danno.
Simone, ci vieni a Foligno al raduno?
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Vecchio 28 giugno 12, 15:41   #28 (permalink)  Top
simone76
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Sò essere un evento molto bello, varrebbe la pena partecipare, ma modellisticamente parlando sono con la testa su altri progetti. L'R-61 3+2 l'ho venduto, il Remix dell'89 l'ho regalato, se mi muovo è per partecipare. L'anno scorso mi pare che qualcuno del mio club sia venuto e ne è restato entusiasta. Complimenti agli organizzatori.
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Vecchio 28 giugno 12, 15:47   #29 (permalink)  Top
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Sò essere un evento molto bello, varrebbe la pena partecipare, ma modellisticamente parlando sono con la testa su altri progetti. L'R-61 3+2 l'ho venduto, il Remix dell'89 l'ho regalato, se mi muovo è per partecipare. L'anno scorso mi pare che qualcuno del mio club sia venuto e ne è restato entusiasta. Complimenti agli organizzatori.
Eddai, vabè che Piacenza non è proprio vicina, ma ne vale la pena. Ci sono la maggioranza delle "vecchie" glorie. Un appassionato ed esperto di motori come te, non dovrebbe mancare.
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Vecchio 28 giugno 12, 18:32   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Dom3x
 
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Questa è parte del manuale di un novarossi R61F

MISCELA DA IMPIEGARE PER IL RODAGGIO.
La miscela da utilizzare deve essere d’altissima qualità, poiché un buon
carburante favorisce ottime prestazioni e una lunga durata del motore. A nostro
avviso il miglior lubrificante per i nostri motori è l’olio di ricino (codice 1N1)
perché ne evita il surriscaldamento e l’eccessiva usura delle parti rotanti, quali
cuscinetti, perno biella, bronzina, cilindro e pistone. Si possono usare anche
percentuali d’olio sintetico (codice 1T2).

Composizione della miscela per il rodaggio:
14% olio di ricino degommato (di prima pressione acidità 0,5) oppure 7% olio di
ricino +7% olio sintetico (non meno) + 80% alcool metilico + 6% nitrometano
N.B.= per aereo: 10% nitrometano + 10% olio di ricino + 10% olio sintetico +
70% alcool metilico puro

MMmmmmm..........
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