28 giugno 12, 14:00 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| Era la "miscela FAI", quella 80% metilico e 20% ricino. Con l'avvento dei sintetici ho visto gente che al Rossi gli serviva solo l'8% di olio, però poi cominciavano i problemi. Molti vanno con il 12%. Personalmente non scenderei sotto il 18%. Sono motori così preziosi che è meglio coccolarli anzichè spremergli qualche giro in più.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
28 giugno 12, 15:09 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Citazione:
4t?? Nel foglietto del mio O.S. Surpass .52,si legge: "The FS-52S is should be operated on a methanol based fuel containing not less than 18% castor-oil, or a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both)". In tutti i casi citati,siamo ben lontani dal 12% di olio....e comunque,come ho già avuto modo di dire,se uno riesce a fare funzionare un glow a percentuali di olio bassissime,ha ragione lui,e non io Ora...sicuramente i Rossi attuali,sono fatti per girare al 12%....non discuto... e non discuto minimamente sulle "ricette" personali,dettate dall'esperienza personale di ognuno di noi...ci mancherebbe!! Per i motori che possiedo io,tutti abbastanza datati,già scendere al 18% mi farebbe rabbrividire...pur con le temperature africane degli ultimi giorni
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
28 giugno 12, 15:21 | #24 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ognuno faccia come crede, io sui 2t glow (quelle rare volte che ancora li accendo) uso tra il 15% e il 18% di olio e non scenderei sotto. Per me il 12% su un Rossi è un maltrattamento, opinione nata dalla pratica e che non cambia per le chiacchere di un forum. Punto. Il mio parere si limita ai motori per aereo Rossi "classici" concepiti in epoca miscela fai 80/20, non ai Nova e nemmeno alla produzione AXE. I motori per heli NON LI CONSIDERO, non mi interessano, non li conosco, ma conosco che vita breve hanno (!) e comprendo che tanto vale sfruttarli, per quella storia del giorno da leone e dei 100 anni da pecora, affari loro, degli elicotteristi. Non me ne cala nulla. |
28 giugno 12, 15:27 | #25 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
primissimi anni 90, arriva dal mio negoziante un nuovo olio rosso molto fluido il cui produttore inizia con la K, prendo una miscela già fatta... non meno del 15% di olio ma non ricordo esattamente, dopo qualche volo accoppiamento R40 andato. Mai più oli K.., per me. | |
28 giugno 12, 15:32 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
diciamo che tutti i 60 dell'epoca d'oro degli "urlatori pipati" di F3A andavano con miscela fai 80/20 alcool ricino OPS/WEBRA/PICCO/ROSSI etc poi entrò anche il nitrometano! parliamo di percentuali d'olio? conoscete lo yamada.... non ha bisogno di presentazioni.... il DZ140 che ho... nel suo manuale si raccomanda di usare miscela con percentuali di olio tra il 20% e il 24%..... e vi fa strano il 20 su un 2T che gira molto di più? io giro con il 18% o il 20% sempre synt+ricino (ricino bc175) normalmente faccio 14%+4%+82% synt+ricino+alcool oppure 16%4%+80% e la settimana scorsa ho dovuto cambiare i cuscinetti di un magnum 70XLS 4t dopo circa 70 litri di miscela.... (cuscinetti schifosi) la stessa miscela gira con un os46AX e non sò quante decine e decine di litri si è bevuto... lo smonti e il motore sembra nuovo!
__________________ rido! | |
28 giugno 12, 15:33 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Mi riferisco sempre ai Rossi adottati nei modelli F3A. Peccato che ti sei allontanato dai Glow. I benzina saranno performanti, le turbine; stupefacenti, ma le emozioni che danno i glow (sarà pure nostalgia per il tempo andato), gli altri non le danno. Simone, ci vieni a Foligno al raduno?
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28 giugno 12, 15:41 | #28 (permalink) Top |
Guest
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Sò essere un evento molto bello, varrebbe la pena partecipare, ma modellisticamente parlando sono con la testa su altri progetti. L'R-61 3+2 l'ho venduto, il Remix dell'89 l'ho regalato, se mi muovo è per partecipare. L'anno scorso mi pare che qualcuno del mio club sia venuto e ne è restato entusiasta. Complimenti agli organizzatori. |
28 giugno 12, 15:47 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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28 giugno 12, 18:32 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010 Residenza: Gallipoli (Le)
Messaggi: 9
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Questa è parte del manuale di un novarossi R61F MISCELA DA IMPIEGARE PER IL RODAGGIO. La miscela da utilizzare deve essere daltissima qualità, poiché un buon carburante favorisce ottime prestazioni e una lunga durata del motore. A nostro avviso il miglior lubrificante per i nostri motori è lolio di ricino (codice 1N1) perché ne evita il surriscaldamento e leccessiva usura delle parti rotanti, quali cuscinetti, perno biella, bronzina, cilindro e pistone. Si possono usare anche percentuali dolio sintetico (codice 1T2). Composizione della miscela per il rodaggio: 14% olio di ricino degommato (di prima pressione acidità 0,5) oppure 7% olio di ricino +7% olio sintetico (non meno) + 80% alcool metilico + 6% nitrometano N.B.= per aereo: 10% nitrometano + 10% olio di ricino + 10% olio sintetico + 70% alcool metilico puro MMmmmmm.......... |
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