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Vecchio 18 giugno 12, 08:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Saito senza marmitta?

Ciao ,un aiuto da chi di 4tempi ne capisce....
Ieri mi si e' spaccato il collettore (quello di serie col motore) del mio saito 91, gli amici al campo mi hanno detto di girarci tranquillamente con il troncone di collettore rimasto e senza barilotto , la cosa mi lascia qualche dubbio, quel motore mi piace tantissimo e lo tratto come un gioiellino oltre ad essere nuovissimo.
Capirete che non vorrei rischiare di danneggiarlo o portarlo a morte prematura...

Mi date conferma di questa cosa e in ogni caso mi passate anche qualche link per acquistare il ricambio in Italia / Ue / estero ???

Grazie a tutti....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 10:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
sarà solo un po' + rumoroso..forse.. ma puoi volare tranquillo..
è il 2 tempi che ha bisogno dello scarico..
il 4t, + è libero meglio rende..

almeno, questo è quello che so..
spettiamo le risposte dai guru + esperti..
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 11:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Senza barilotto (silenziatore ok), ma senza tubo, oppure solo un corto moncone, NO.
Ne abbiamo parlato varie volte: il 4T ha una cosidetta fase d'incrocio, tra ciclo di scarico ed aspirazione. Grazie al collettore di scarico, si beneficia di una parte di miscela fresca che attraversa la valvola di scarico poco prima che questa si chiuda. Oltre a beneficiare del potere refrigerante, si favorisce l'ingresso della nuova carica in fase di aspirazione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 13:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Senza barilotto (silenziatore ok), ma senza tubo, oppure solo un corto moncone, NO.
Ne abbiamo parlato varie volte: il 4T ha una cosidetta fase d'incrocio, tra ciclo di scarico ed aspirazione. Grazie al collettore di scarico, si beneficia di una parte di miscela fresca che attraversa la valvola di scarico poco prima che questa si chiuda. Oltre a beneficiare del potere refrigerante, si favorisce l'ingresso della nuova carica in fase di aspirazione.
effettivamente il motorello senza barilotto va un po' meglio e il "sound" e' davvero bello, ho visto tra i ricambi ,ma non so se sono per il 91, dei "manifold" che sono semplicemente dei tubi come il collettore pero hanno una sola filettatura per avvitarli al Carter motore, suppongo siano dei collettori "aperti" che non prevedono il barilotto?

Ecco il link:
RC HOBBIES - Muffler w/Press Nipple, Rear: Y

Ho capito bene o sono tutt'altro?

Qualche link please... Italia Ue estero?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 13:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Immagini: 4
il saito 120 vecchio, come altri suoi coetanei non avevano proprio il barilotto.
anche il mio 120 ha girato per anni senza, la casa non lo dava proprio, se volevi te lo pigliavi a parte, girando solo col tubo in dotazione, leggermente ristretto all' estremità per dare un minimo di pressione alla presa verso il serbatoio.
l' ho venduto due anni fa, ed ancora gira come un orologio.
il minimo pare quello di un landini, e lo spetazzamento è pure piacevole, specie per il mio, che era montato su un fly-baby.



Robbè
__________________
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Vecchio 18 giugno 12, 13:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Messaggi: 608
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
il saito 120 vecchio, come altri suoi coetanei non avevano proprio il barilotto.
anche il mio 120 ha girato per anni senza, la casa non lo dava proprio, se volevi te lo pigliavi a parte, girando solo col tubo in dotazione, leggermente ristretto all' estremità per dare un minimo di pressione alla presa verso il serbatoio.
l' ho venduto due anni fa, ed ancora gira come un orologio.
il minimo pare quello di un landini, e lo spetazzamento è pure piacevole, specie per il mio, che era montato su un fly-baby.



Robbè
pure io mi ricordavo che i saito erano solo col tubo e via......

Paolo B.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 14:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Vero... poi fornirono un raccordo ed un silenziatore che era poco più di un tubo per poi arrivare al recente barilotto in pressofusione.

Vecchio


Nuovo


E vendono anche questo...


Quel 120 (quello nella foto di Ranox) è bello "monumentale" come piace a me... ed è stato usato come base per gli attuali 150 e 180 (io ho quest'ultimo) che ne condividono le dimensioni ed il carter.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 18 giugno 12, 14:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Vero... poi fornirono un raccordo ed un silenziatore che era poco più di un tubo per poi arrivare al recente barilotto in pressofusione.

Vecchio


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E vendono anche questo...


Quel 120 (quello nella foto di Ranox) è bello "monumentale" come piace a me... ed è stato usato come base per gli attuali 150 e 180 (io ho quest'ultimo) che ne condividono le dimensioni ed il carter.
grazie Brevino, ma quello della terza foto e' solo un collettore o e' anche silenziatore? E' flexy giusto? Mi puoi dire come devo cercarlo con che nome o dove?
Farebbe proprio al caso mio, risolversi anche un po' di problemi di posizionamento....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 15:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
L'angolare per il 120 che hai dovrebbe essere lo stesso utilizzabile sul 150 e sul 180 e ha codice 120S140, a differenza di quello della foto è in pressofusione e non lavorato dal pieno. Di flessibili ce ne sono parecchi... sul sito della Saito trovi questo: ƒp[ƒc•ƒAƒNƒZƒTƒŠ[ e con l'immagine che trovi prova a contattare X3models (che distribuisce in Italia i Saito) oppure un rivenditore che tratti Aeronaut (che li commercializza in Europa) e che possa procurarti proprio quello che fa al caso tuo. Sul sito di X3models lo scarico flessibile come quello in foto non c'è, hanno la prolunga flessibile con due filettature. Con buoni contatti con Aeronaut conosco Modelberg di Bergamo, chiedi a loro.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 16:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Io ho appena preso una marmitta della RC-Specialties RC Specialties TurboHeader Muffler - Products per il mio OS 200P.

Queste marmitte nascono proprio per i Saito, per gli OS ci vuole un adattatore.
In giro ne parlano un gran bene. Appena provo la mia ti saprò dire.
Ste.
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