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Vecchio 17 giugno 12, 21:29   #11 (permalink)  Top
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Ciao 2M86,

Se avessi avuto il diaframma l' avrei levato, ma la mia marmitta non ce l' ha, ha una specie di tubetto con un getto finale (VEDI FOTO post precedenti), in più, GRIPPAUDO, dopo aver visto la foto, mi ha detto che quel silenziatore è uno dei meglio riusciti e che non conviene toccarlo.
Tu per caso hai fatto la modifica ad uno di questi silenziatori trovandone benefici?

Ciao
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Vecchio 18 giugno 12, 10:35   #12 (permalink)  Top
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Mi allaccio alla discussione... per la marmitta di un ST 51

ma volendo "aprire" di più la marmitta come faccio? Con un trapano dallo scarico? E' sufficiente una trapanata ad eliminare il diaframma?
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Vecchio 18 giugno 12, 10:51   #13 (permalink)  Top
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Mi allaccio alla discussione... per la marmitta di un ST 51

ma volendo "aprire" di più la marmitta come faccio? Con un trapano dallo scarico? E' sufficiente una trapanata ad eliminare il diaframma?

La domanda è sempre quella:
Perchè?

Tenete presente tra l'altro che svuotando o aprendo in qualche modo il silenziatore, senza cognizione di causa di cosa si sta facendo, non è detto che si migliori qualcosa, probabilmente la si va a peggiorare.
Tanto per dirne una: con il silenziatore svuotato cala immediatamente la pressione sul nipple che porta la pressione al serbatoio, creando o aumentando un problema di carburazione con serbatoio mezzo vuoto..

Chi lo ha progettato in quel modo non era uno qualsiasi.

Robbè
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Vecchio 18 giugno 12, 11:11   #14 (permalink)  Top
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La domanda è sempre quella:
Perchè?

Tenete presente tra l'altro che svuotando o aprendo in qualche modo il silenziatore, senza cognizione di causa di cosa si sta facendo, non è detto che si migliori qualcosa, probabilmente la si va a peggiorare.
Tanto per dirne una: con il silenziatore svuotato cala immediatamente la pressione sul nipple che porta la pressione al serbatoio, creando o aumentando un problema di carburazione con serbatoio mezzo vuoto..

Chi lo ha progettato in quel modo non era uno qualsiasi.

Robbè
Perchè non avendo questa grande esperienza,
ed avendo letto in più di un forum (anche americani) che questa marmitta, progettata per il ST40, è un po' troppo chiusa per il ST51,
mi fido dell'esperienza degli altri...

ma poi non è detto che la modifica la faccia davvero; ero solo curioso di sapere come si fa
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Vecchio 18 giugno 12, 11:19   #15 (permalink)  Top
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Perchè non avendo questa grande esperienza,
ed avendo letto in più di un forum (anche americani) che questa marmitta, progettata per il ST40, è un po' troppo chiusa per il ST51,
mi fido dell'esperienza degli altri...

ma poi non è detto che la modifica la faccia davvero; ero solo curioso di sapere come si fa



Tanto s'è bello e capito, conoscendo il livello medio del forum, che dopo questo thread avremo un mare di silenziatori svuotati e trapanati ad cazzum senza che ce ne fosse bisogno (che poi coem detto bisogno non c'è)...
prepariamoci a sentire le lagne di chi non riesce a carburare i motori e guai affini.
se serve più potenza si lavora su eliche, miscele, carburazioni.
se il motore è palesemetne sotto dimensionato non è guadagnando 200 giri a discapito dell' affidabilità che voleremo meglio. Meglio cambiare motore.

Robbè
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Ultima modifica di ranox : 18 giugno 12 alle ore 11:22
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Vecchio 18 giugno 12, 11:49   #16 (permalink)  Top
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Va be'...
capito. Stasera niente trapanata
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Va be'...
capito. Stasera niente trapanata
Enrico, dà retta...dalla a qualche altra cosa la trapanata, stasera..........
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Vecchio 18 giugno 12, 16:13   #18 (permalink)  Top
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Ho scatenato un bel vespaio CAZZAROLA!!!!!!!

però anche io la penso come GRIPPAUDO e RANOX, se hanno speso tempo e soldi per studiare una marmitta, sicuramente è l'ottimale per quel motore (pubblicità positiva per la Supertigre), anche perchè, gli sarebbe costato di meno fare un tubo vuoto, invece, se si sono complicati la vita......... un motivo ci dovrà pur essere!?

Comunque devo dire che la migliore idea l' ha avuta..... LOSISI approvo al 100% EH!! EH!! EH!!

Ciao
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Vecchio 18 giugno 12, 17:07   #19 (permalink)  Top
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Ho scatenato un bel vespaio CAZZAROLA!!!!!!!

però anche io la penso come GRIPPAUDO e RANOX, se hanno speso tempo e soldi per studiare una marmitta, sicuramente è l'ottimale per quel motore (pubblicità positiva per la Supertigre), anche perchè, gli sarebbe costato di meno fare un tubo vuoto, invece, se si sono complicati la vita......... un motivo ci dovrà pur essere!?

Comunque devo dire che la migliore idea l' ha avuta..... LOSISI approvo al 100% EH!! EH!! EH!!

Ciao
Beh, io le marmitte ST le ho quasi tutte, in diverse taglie a partire dai modelli degli anni '70 fino ad oggi e le ho provate in varie combinazioni con diversi motori vecchi o moderni. Personalmente ritengo il "Silent Muffler" (cioè quello attuale che è stato lanciato verso la metà degli anni '90 se non sbaglio) un ottimo silenziatore, anche montato sui vecchi motori ST (il collettore è retro-compatibile per misure).

Invece quello precedente, questo qua:



mi ha sempre dato problemi un po' su tutti i motori su cui l'ho provato: rumore infame in rapporto all'attuale e meno giri. E guarda un po' com'è fatto? E' vuoto e ha un diametro del foro d'uscita dei gas maggiore rispetto all'attuale silenziatore. Questo per dire che non basta "aprire" una marmitta per guadagnare automaticamente prestazioni... di sicuro aumenta il rumore ma le prestazioni non è detto. Questa perlomeno è la mia esperienza .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 19:10   #20 (permalink)  Top
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Ok,
seguirò i vostri consigli... soprattutto quello di losisi

Ma restando in tema silenziatori, anche se un po' off topic, in generali i silenziatori tipo Pitts, esempio questo Bisson,come vanno rispetto agli originali? (questo in ottica di utilizzare il motore su una riproduzione...)
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