Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 13:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Acquisto pilatus pc6

Ciao a tutti. Vorrei prendere questo modello AEROMODELLO VQ MODEL PC 6 Bird ARF 180 - Piccole Ali per montarci un DLE30 che ho libero.Qualcuno lo ha o lo ha visto volare? qualche parere se possibile. Grazie ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 14:10   #2 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

ciao, io ce l'ho, devo ancora ultimarlo e ho montato il dle 30 con canister, purtroppo non posso darti info sul volo..... il modello non è male, purtroppo non ci sono tracce di compensato, non ti so' dire che legno sia, so' solo che è molto leggero, il rivestimento è in pvc adesivo serigrafato nei colori che scegli. Ho apportato alcune modifiche ma solo perchè sono un pelo pignolo.
Vecchio 16 giugno 12, 14:27   #3 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

RC Pilatus Porter VQ Maiden Flight - YouTube

video trovato sul tubo
Vecchio 23 luglio 12, 18:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Ho collaudato il modello. Volo tranquillo come da aspettative. Ho eliminato tutto quel complesso per il ruotino di coda, mettendo un servo standard in fusoliera solo per azionare il ruotino di coda con un bawden. Pulito, pratico, economico. In atterraggio quel carrello sembra un cangurino e se l'atterraggio non è pittato il modello rimbalza più volte. Gli ammortizzatori dovevano essere frenati. Così son solo delle molle. Sto studiando una soluzione. Qualche idea?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 20:40   #5 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

io ho spostato i servi del cabra in coda, e quello del direzionale l'ho lasciato al suo posto in fusoliera ma con sistema pull-pull che comanda direttamente il timone e non come hanno fatto loro dove andavano a comandare il ruotino che a sua volta comanda il timone, poi ho piegato la gamba del ruotino in modo da poterla usare piroettante, anche se ora è comandata, gli ammortizzatori li ho accorciati 2.5 cm, poiche non spingevano nulla e per di piu entrambi le molle si erano bloccate, ho rinforzato tutta la parte dove gli ammortizzatori si attaccano alla fusoliera.

per quanto riguarda gli ammortizzatori io all'inizio volevo usarne due da macchinina modificandoli a dovere, ma sinceramente prima volevo provarlo cosi, poi ho rinunciato a tutto perchè non lo provero' mai, credo di venderlo
Vecchio 24 luglio 12, 19:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho collaudato il modello. Volo tranquillo come da aspettative. Ho eliminato tutto quel complesso per il ruotino di coda, mettendo un servo standard in fusoliera solo per azionare il ruotino di coda con un bawden. Pulito, pratico, economico. In atterraggio quel carrello sembra un cangurino e se l'atterraggio non è pittato il modello rimbalza più volte. Gli ammortizzatori dovevano essere frenati. Così son solo delle molle. Sto studiando una soluzione. Qualche idea?
Ciao, vai a cercarti un mio vecchio post in cui spiegavo come modificare il carrello con molle a gas, vedi anche che tipo di rinforzi ho provveduto ad aggiungere.
Il modello necessita di accurati rinforzi e ripasso di incollaggi, sul mio ho avuto ripetuti cedimenti strutturali culminati nella perdita in volo dell' intera prua (dalle porte abitacolo in avanti), con il DLE 30 sicuramente è meno sollecitato rispetto al 55 che usavo io.
Vecchio 24 luglio 12, 19:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ciao, vai a cercarti un mio vecchio post in cui spiegavo come modificare il carrello con molle a gas, vedi anche che tipo di rinforzi ho provveduto ad aggiungere.
Il modello necessita di accurati rinforzi e ripasso di incollaggi, sul mio ho avuto ripetuti cedimenti strutturali culminati nella perdita in volo dell' intera prua (dalle porte abitacolo in avanti), con il DLE 30 sicuramente è meno sollecitato rispetto al 55 che usavo io.
L' ho trovato: sez. Aerotraino, "Pilatus PC6 i lavori proseguono"

Bookmarks