15 giugno 12, 22:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: Grosseto
Messaggi: 10
| Yamada dz-fz e Rapicon 30
Salve a tutti, da quando in Italia non riesco più a trovare la Cool Power 30 sono dovuto passare alla Rapicon 30. Il problema è che sia il FZ 63 che il DZ 140 che posseggo non vogliono saperne di girare bene come con la Cool Power. Difficoltá nella messa in moto e spente in volo sono piú che frequenti. Con la Cool Power mai una spenta e messa in moto senza avviatore anche dopo mesi di inattivitá. Mi farebbe piacere sapere se qualcuno riesce a volare bene con questi motori utilizzando Rapicon o altre miscele (e sono io "impedito") oppure se devo iniziare a cercarla all'estero. Lorenzo |
15 giugno 12, 23:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| Citazione:
Ora sono tornato alla mia (finiti altri 4+4 litri) ed il motore va splendidamente ! Quindi....fatti la miscela da te | |
16 giugno 12, 09:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: Grosseto
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|
Ciao Obelix, premesso che il mio FZ63, come presumo il tuo FZ70, è di "bocca buona" rispetto al DZ140, qual'é la ricetta della tua miscela? Perdere i vantaggi della CP30 mi dispiacerebbe, ma prima di non volare mi può anche star bene farmi la miscela da solo. |
16 giugno 12, 10:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
|
Anche io uso la rapicon 30% sui miei due yamada 63S e 91AC , causa irreperibilita' della CP 30% heli low smoke. A dire la verita' non ho trovato molte differenze nelle prestazioni. L'unico neo che ho riscontrato e' che nel 63 , dopo un lungo periodo di inattivita' si era incollata la membrana del regolatore di pressione , niente di grave. Vai a sapere se sarebbe successo lo stesso con la C.P. C'e' un altro thread in questo forum che tratta meglio la questione della rapicon e CP. P.S.: io starei attento a fare la miscela in casa , il problema sta nel fatto che nelle miscele commerciali ci mettono delle piccole percentuali di sostanze antiossidanti ( almeno cosi' dicono , bisogna fidarsi) che servono per preservare le parti interne del motore dalla azione assai corrosiva del 30% di nitrometano. Infatti una volta quando ci si faceva la miscela perche' semplicemente quella gia' fatta costava troppo , il consiglio era di far girare il motore a fine giornata con un po' di miscela priva di nitro , per lavarlo bene. |
16 giugno 12, 20:47 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Citazione:
Questa ricetta la uso per tutti i motori glow che ho, variando solo la percentuale di nitro, 5 per i 2T e 20 per i 4T | ||
16 giugno 12, 23:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
|
Le miscele fai da te vanno anche bene ma a lungo andare incrostano la valvola di scarico e/o i residui incollano qualcosa, specie dopo un periodo di inattivita'. La peculiarita' della cool e' proprio che dopo un anno di inutilizzo quando vai a mettere in moto ti sembra averlo fatto il giorno prima. Io l'ho trovata da mattioli modellismo, basta ordinargliela. |
17 giugno 12, 00:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: Grosseto
Messaggi: 10
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E' quello che ho sempre sperimentato personalmente, mai un problema con a Cool Power, sembra la "miscela del diavolo" ! Ti ringrazio della segnalazione, ho appena inviato una email a Mattioli e spero mi faccia riavere della CP30. Ero comunque curioso di sapere se qualcuno sta riuscendo ad utilizzare con successo la Rapicon sui DZ-FZ. |
17 giugno 12, 12:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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se puoi non cambiare. La cool power è la migliore miscela al mondo, prestazioni a parte un grande vantaggio nell'uso di questa miscela è l'assoluta pulizia del motore anche dopo lunghi periodi di utilizzo (membrane sempre elastiche e perfette) e, di conseguenza, la non necessità di fare alcunchè anche dopo periodi prolungati di inutilizzo |
17 giugno 12, 16:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2006 Residenza: Grosseto
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