Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 14:29   #31 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
lo avevano esposto, montato ma non rifinito, al loro stand ad Ozzano ( ribattezzato Cosmo 4 ) e confermo che le ali erano ricoperte di quella plasticaccia brutta...
...ma che non è duraflex, se non è cambiato nulla dovrebbe essere una roba tipo cartoncino, una pasta a base di cellulosa, penso ottenuto trattando polveri di legno (balsa) miscelati con resine, in modo analogo a ciò che viene fatto con i pannelli di truciolato. E' comunque bianco, liscio e piuttosto pesante. Perlomeno così erano fatte le ali degli aviomodelli dopo il passaggio a mantua, ad inizio anni 90. Duraflex è invece il nome della plastica delle fusoliere stampate dell'aviomodelli fin dagli anni 80. Non credo che aviomodelli/mantua abbiano mai stampato le ali di plastica, a differenza di quanto invece fece la ARC, erede morale dell'Aviomodelli.
  Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 14:30   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
lo avevano esposto, montato ma non rifinito, al loro stand ad Ozzano ( ribattezzato Cosmo 4 ) e confermo che le ali erano ricoperte di quella plasticaccia brutta...
comunque qualche scatola del Cosmo 3, con ala centinata e costruibile sia con carrelli fissi che retrattili, si dovrebbe ancora trovare in giro...

questa, arcmodellismo - COSMO 3 ad esempio...

io ne ho una abbastanza datata in attesa di costruzione: la qualità della balsa non è eccelsa e le fustellature delle centine lasciano un po' a desiderare, comunque è un modello che ha sempre il suo fascino.
Il famigerato Kosmo 4... Proprio a quello mi riferivo. Il 3 centinato, come scrivevo poco sopra, lo prenderei in considerazione nel laboratorio della nuova casa, ma se dovessi iniziare una costruzione "centine e legnetti": Olympic Stitz PlayBoy: troppo bello col 4T. Solo che se è vero che il kit si trova a 180 euro.... possono tenerselo pure. Scusate l'ot.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 15:20   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...ma che non è duraflex, se non è cambiato nulla dovrebbe essere una roba tipo cartoncino, una pasta a base di cellulosa, penso ottenuto trattando polveri di legno (balsa) miscelati con resine, in modo analogo a ciò che viene fatto con i pannelli di truciolato. E' comunque bianco, liscio e piuttosto pesante. Perlomeno così erano fatte le ali degli aviomodelli dopo il passaggio a mantua, ad inizio anni 90. Duraflex è invece il nome della plastica delle fusoliere stampate dell'aviomodelli fin dagli anni 80. Non credo che aviomodelli/mantua abbiano mai stampato le ali di plastica, a differenza di quanto invece fece la ARC, erede morale dell'Aviomodelli.
capisco di cosa parli: erano ( e forse lo sono ancora ) così anche le ali del loro SF260 ma non mi riferivo al Duraflex, questo no; sono quasi certo che sia una qualche plastica

ho preso in mano il modello e l'ho tocchicciato parecchio per cercare di capire con cosa fossero ricoperte le ali......
è di colore marroncino, non liscissimo e non bianco ed al tatto sembra proprio materiale plastico
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 15:35   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è di colore marroncino, non liscissimo e non bianco ed al tatto sembra proprio materiale plastico
C'era il mantuapoxy, forse è quello che dici tu. Non so.
  Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 15:38   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Stamattina ho montato le ali!!!!!!!!!!!!! Devo vedere robbe nel bordo d'attacco, che essendo l'aereo incidentato si è ARRECRACCATO (chi è sardo capisce.. chi no traduzione: schiacciato senza esplodere!) quindi ne sostituirò un pezzetto!
Le ali sono rivestite in balsa.. la baionetta deve essere da 40 cm? La vecchia che è storta a causa del crash era lunga più o meno quel tanto.
L'ho fatta da un tubo da 20mm, che ho dovuto carteggiare sennò entrava solo col martello...
Per il motore per ora sono senza.. quindi vedrò bene cosa mettere.
Io ne ho visto uno col 10 supertigre a fascia e direi che camminicchia discretamente, ovvero per me andrebbe discretamente bene.. certo con il rossi pipato è un altra cosa.. però si può pipare anche il supertigre o no?
Se volessi divertirmi a costruire una marmitta in lamierino che trovo in casa, spessore? 1/2 mm? O è troppo? Saldatura al castolin.. e via. Beh vedremo.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 16:58   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Per il motore per ora sono senza.. quindi vedrò bene cosa mettere.
Io ne ho visto uno col 10 supertigre a fascia e direi che camminicchia discretamente, ovvero per me andrebbe discretamente bene..
Bah...chi s'accontenta,gode....

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
.. certo con il rossi pipato è un altra cosa....
Ed è VERAMENTE un altra cosa!!

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
... però si può pipare anche il supertigre o no? ...
Si,penso che da Jonathan,oppure a qualche mercatino,si possano trovare raccordi e pipe a risonanza da adattare al tuo Supertigre. Prova a sentire Pellikano/Giustozzi,magari ha qualcosa che può fare al caso tuo....

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Se volessi divertirmi a costruire una marmitta in lamierino che trovo in casa, spessore? 1/2 mm? O è troppo? Saldatura al castolin.. e via. Beh vedremo.
Per me,se non sai esattamente cosa fare,e cosa non fare,butti solo del gran tempo...
Spendi meno a comprarti un raccordo,ed una pipa bell'e pronta
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 20:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Scusate l'intrusione. Se vi può interessare un ops su ebay c'è un venditore(il cui nome ricorda la mantua model) che vende gli ops a buon prezzo. Comunque per chi lo prendesse nuovo, da ricordare un buon rodaggio e dopo le prime accensioni di controllare le viti della testata!

Inviato dal mio U8860 con Tapatalk 2
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 21:06   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
Scusate l'intrusione. Se vi può interessare un ops su ebay c'è un venditore(il cui nome ricorda la mantua model) che vende gli ops a buon prezzo.
E' vero,sino a qualche tempo fà,erano presenti inserzioni di OPS .60 sia scarico laterale,che posteriore.Credo proprio che il venditore,possa essere riconducibile alla M.M. (io però,da diverse settimane,non ho più visto inserzioni )
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 00:51   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Cercherò sulla baia, ma nella .it con ricerca nel mondo non trovo nulla; mi sà che è meglio cercare nella .uk Ma di questi OPS assemblati dalle vestigia della epopea che fù, c'è qualcuno che ci dice se meritano?

Simone, del duraflex lo lessi qui nel forum e mi chiesi quanto pesassero le ali. Quel materiale me lo ricordo; non cristallizzava come l'ABS però si grettava. Ostico da incollare; all'epoca usavo quella colla tanto di moda della Henkel; tubo arancione e polverina. Tirava in pochi minuti ed era facilissima a spaccarsi; non ricordo il nome, lo confondo con Pattex. Il Kosmo che stà ultimando mio cugino ha ali in polistirolo ricoperte di bella balsa, ma si tratta di una scatola che prese parecchi anni fà.

Concordo; questi modelli andrebbero mantenuti il più possibile fedeli a come furono nei loro tempi. I Calypso che vedevo, compreso il mio, avevano tutti motori spinti, classica 11x7/2 o 7-3/4 e pipa; sinceramente un Calypso con un 4T... non sarebbe più lui...
Le ali quanto pesano? Con la ricopertura induraflex? te lo dico io... Conplete di servi hitec hs5485o (credo) i standard digitali da 5kg...... Stiamo suii 1750gr...... La coppia!!!!!! Se fatte in balsa e
comprnsato (almeno la centina alla radice) credo che una mezza chilaya la risparmi
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 08:48   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
Le ali quanto pesano? Con la ricopertura induraflex? te lo dico io... Conplete di servi hitec hs5485o (credo) i standard digitali da 5kg...... Stiamo suii 1750gr...... La coppia!!!!!! Se fatte in balsa e
comprnsato (almeno la centina alla radice) credo che una mezza chilaya la risparmi
Grazie Edoardo per la delucidazione.
Ricordo il mio Kosmo con l'ala centinata ricoperta in balsa: quando tagliavo motore e venivo giù era un bel galleggione; il K4 non penso proprio. Sarò curioso di osservarne qualcuno al raduno.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calypso mk3 + 90 4t PH + looping edoardo Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 19 giugno 09 16:13
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 28 marzo 09 12:50
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 febbraio 09 19:37
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 20 febbraio 09 23:03
consiglio su motoaliante arianne 5 e calypso mk3 aviomodelli albertozziangelo Aeromodellismo Alianti 15 03 aprile 08 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002