11 giugno 12, 19:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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| Primo 4 tempi: su Decathlon
Ieri ho fatto i primi voli con il Super Decathlon equipaggiato con il nuovo PH 91. Essendo il mio primo 4 tempi ero abbastanza emozionato Le prime impressioni sono senz'altro positive, a partire dal sound, fantastico Settaggio: Mix Rapicon 10% Nitro 18% sintetico + 2,5% ricino, elica 13x8 (la 14x6 deve arrivare) il massimo l'ho regolato abbastanza grasso, il minimo di quasi 2700-3000 giri da regolare meglio; il passaggio min.max tuttavia era rapido e senza esitazioni. La prima cosa che ho notato è che al min sembra fare più fumo che al max (in proporzione alla quantità di mix bruciata). A terra prendeva circa 9000 giri. In volo no so però, altra cosa strana, è che da 3/4 gas al max in volo non sentivo aumento di giri (o forse ci devo fare l'orecchio al rumore più ovattato ). La partenza con l'avviatore avviene senza problemi, ma a mano non riesco proprio. La prima volta ho capovolto anche tutto il modello perchè si era bloccata l'elica . Invece sembra più facile l'avviamento con un colpo al contrario. Su 4 voli ho avuto una sola spenta in volo (risolta con una planata del modellone ) dopo un paio di manovre ma non ricordo se in riattaccata dal min. In definitiva un'accoppiata modello-motore fantastica. Passaggi con poco motore spettacolari e volo in sicurezza a circa metà gas. Davvero contento. Chi sa se ci rimonterò il ST51 che montava all'inizio...
__________________ Warbird addict |
11 giugno 12, 20:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Presumo che il tamburo si apra completamente; 9000rpm con quella elica sono pochini, ma lo hai detto tu che lo tieni molto grasso. Io con la 14x7 stò sui 9300 rpm circa. Il minimo se ti si è spento è un pò basso. Il fumo bianco è un bene; il 4T quando gira "fà sempre il papa" . Per carburarlo bene è meglio avere sempre il contagiri a portata di mano. A orecchio è difficile sentire l'aumento e diminuzione dei giri, a differenza di 2T che urlano, i 4T borbottano, e sono uno spettacolo anche per questo. Quando scendo di quota con il motore al minimo, appena lontano, temo sempre che sia spento perchè è così silenzioso che stento a udirlo, poi leggero colpetto di gas, fumata bianca; tutto ok.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
11 giugno 12, 21:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
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E' vero... quando è lontano e con motore a basso regime non si sente proprio! Quando si è spento ho accelerato 2 volte per capire se davvero era spento o no... poi ho visto che non rispondeva... e ho capito Comunque i passaggi a bassa quota sono una goduria La carburazione del massimo l'ho fatto in modo che aprendo lo spillo potessi sentire un sensibile calo di giri... è ancora in rodaggio Il min lo devo affinare meglio... e devo anche capire meglio la regolazione dello spillo di passaggio su un 4T. Per la partenza a mano... avrò da studiare molto
__________________ Warbird addict |
14 giugno 12, 10:27 | #4 (permalink) Top | ||||
Guest
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occhio ad usare l'avviatore su un motore ingolfato, la miscela non è comprimibile e sottoponi il motore ad una tortura evitabile. Per evitarlo, se usi l'avviatore, NON cicchettare prima. E comunque.... hai il serbatoio troopo alto, si ingolfa per caduta. Avviamento a mano: cicchetto abbondante e colpo al contrario è il metodo migliore per i 4t glow. Citazione:
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14 giugno 12, 12:11 | #5 (permalink) Top |
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Messaggi: 938
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Giusto per fugare eventuali dubbi: per dare il colpo al contrario (back-flip) non è che si fa come per quello dritto, NON si deve cioè superare la fase di compressione. Il principio è quello di sfruttare la potenza del contraccolpo che il pistone riceve non appena INIZIA la fase di compressione "alla rovescia". Questo contraccolpo è abbastanza secco e potente da far invertire immediatamente la rotazione dell'elica e fornire abbastanza energia per avviare il motore nel senso giusto. La cosa riesce perfettamente quando il motore è ben cicchettato. La procedura è più o meno questa: si porta l'elica all'inizio della fase di compressione girandola nel verso contrario, poi la si ruota dalla parte opposta (cioè nel verso giusto) di mezzo giro o anche un giro, come ci si trova meglio (serve ad "allontanarsi" dal punto di compressione per ottenere la "rincorsa"), a questo punto si collega la candela e si dà un bel colpo secco in senso orario (cioè alla rovescia) ad una pala con le dita (stando attenti) o con l'apposito stick gommato e vedremo immediatamente il motore partire nel verso giusto. Ogni motore ha le sue caratteristiche però, generalmente con i 4T, conviene abbinare la tecnica di avviamento con back-flip ad un'apertura del carburatore appena sopra il minimo; per mia esperienza aperture maggiori inducono maggiormente i motori ad avviarsi al contrario. Come già detto da Simone, se si usa uno starter evitare il cicchetto perchè il motore aspirerà da solo la miscela dal serbatoio; piuttosto in questo caso conviene tenere il carburatore un po' più aperto per velocizzare appunto l'aspirazione, stando attenti che il motore partirà con un regime più "allegro", non più: Pot-Pot-Pot-Pot-Pot ma: Brooooooooooff |
14 giugno 12, 12:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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Grazie per gli aiuti preziosi consigli sempre ben accetti. Comunque e' tutta un altra cosa il 4T ... su una riproduzione come il Decathlon ancora di più Sono tentato anche di prendere un'altro 91 4T Questo week-end cerco di carburare meglio il min ... e smagrire un po' di più anche il max E' vero...il serbatoio è molto alto. Ma non posso spostarlo più in basso (a meno che non lo metto sotto e all'esterno (dietro l'ordinata parafiamma c'e' un bucone lasciato per fare spazio alla marmitta di un 2T !). Ieri ho fatto qualche prova ad avviare a mano un altro 61 4T... e sto facendo qualche miglioramento Ma come faccio a cicchettare se non posso tappare il filtro aria??? Ho provato a tappare lo scarico... ma vedo che la miscela ad un certo punto (nella fase di scarico credo) ritorna nel serbatoio, se ho visto bene
__________________ Warbird addict Ultima modifica di enricodg : 14 giugno 12 alle ore 12:30 |
14 giugno 12, 12:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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@ enricodg: a questo punto immagino che tu non abbia la valvola del "choke" sul tuo motore, che ti permette di chiudere dall'esterno della naca l'ingresso dell'aria nel carburatore e facilitare così l'aspirazione della sola miscela. Niente paura: apri completamente il gas, ottura la marmitta con un dito e dai molti colpi rapidi in successione all'elica con le dita in senso giusto, la miscela arriverà e incomincerai a sentire più resistenza dall'elica: quello è il momento giusto per dare corrente e la botta al contrario. Immagino tu abbia il motore montato a testa in giu con lo scarico rivolto verso il basso; una valida alternativa, se sei attrezzato per sostenere il modello, è quella di girare il modello sotto-sopra in modo da trovarsi con il motore dritto. A questo punto puoi cicchettare direttamente dallo scarico che si trova in pendenza verso la testa. Bastano poche gocce perchè da quella posizione tutta la miscela che si immette nel silenziatore arriva dritta in camera di scoppio attraverso la valvola di scarico. |
14 giugno 12, 12:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
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Ho preso uno spiedino in legno e sulla punta ho realizzato una pallina in silicone nero del diametro del foro di aspirazione. Ovviamente, ho praticato sulla naca motore un foro perpendicolare all'aspirazione da dove inserisco il bastoncino e vado a chiudere il carburatore per fare il cicchetto.
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) | |
14 giugno 12, 12:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
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Scusate, non vorrei creare confusione: in realtà la valvola del "cocke" sul 91 ce l'ho ... anche se la uso poco nel senso che, forse per la posizione alta del serbatoio, la miscela arriva facilmente al carburatore. Il problema del cicchetto invece ce l'ho per il 61 montato su un altro modello dove non è presente il "choke". Quindi sul decathlon della foto il coche c'è ma lo uso poco.... la mix arriva in fretta. Il 61 senza "cocke" invece è questo: Sul 61 4T devo provare uno dei metodi che mi avete segnalato
__________________ Warbird addict Ultima modifica di enricodg : 14 giugno 12 alle ore 12:59 |
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