22 giugno 12, 15:17 | #51 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
sembra scritto col generatore casuale di discorsi per mantenere il baricentro dove è ora anche montando ogiva e capottatura motore, e non puoi arretrare la batteria, ti bastano pochi grammi in coda (20? 30?), il modello nemmeno si accorge della differenza di peso, ma beneficia di un baricentro corretto. La posizione del baricentro è ben più importante che una variazione di peso di meno dell'1%, il gioco vale sempre la candela. | |
22 giugno 12, 15:52 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
22 giugno 12, 16:48 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
|
Quando se ne andrà questo Scipione? Domenica tocca svegliarmi alle 6 per andare a fare un paio di voletti senza soffrire l'afa Citazione:
Se bastano meno di 50 grammi in coda... si può fare. Devo solo trovare qualcosa di adesivo che posso attaccare facilmente alla fusoliera
__________________ Warbird addict Ultima modifica di enricodg : 22 giugno 12 alle ore 16:52 | |
23 giugno 12, 10:00 | #57 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Vi dico una cosa: con il Tiger 60 (fusoliera lunghetta) per stare nel CG indicato avevo messo un mucchio di peso in prua; il modello era picchiatissimo; trim a cabrare, e scendendo dovevo sostenerlo molto. Poi, ho tolto questo peso (consigliato con veemenza da un campione emerito e progettista di F3A). Ora l'elevatore è trim 0, però il modello certe acrobazie non le esegue più come prima. Il Fieseler ad esempio, prima veniva perfetto; adesso, nonostante abbia aumentato al massimo l'escursione del timone), ma manco con le cannonate ne vuol sapere di eseguirlo. Risultato: mi trovo un modello centrato, si, ma i Fieseler come Dio comanda me li devo scordare...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
23 giugno 12, 10:37 | #58 (permalink) Top |
|
Infatti da quello che ho capito i CG indicati spesso sono molto avanzati (quando non sono sbagliati ). In ogni caso è giusto anche aggiustare il CG anche in base al proprio stile/gusto personale, come dice giustamente Icarus Il Decathlon, senza naca, ora vola più che bene. Ad 1/4 di motore scende un pochino, a quasi mezzo motore va dritto livellato, trim a zero. Ma domani voglio provare a spostare il baricentro 7-8 mm più indietro e vedere che succede.
__________________ Warbird addict |
23 giugno 12, 11:26 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il Decathlon sensa naca però è bruttino.. prova a partire con 20g sotto i piani di coda orizzontali, e nel caso aggiungi 5g per volta.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
23 giugno 12, 11:35 | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
Concordo, è brutto così, ma la naca non l'ho ancora montata perchè non ho ancora deciso se lasciare definitivamente questo motore (che mi piace tanto ma forse un po' sprecato per il modello) Domani in base a alcune prove e afa permettendo... deciderò
__________________ Warbird addict | |
Bookmarks |
| |