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Vecchio 22 giugno 12, 15:17   #51 (permalink)  Top
simone76
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Il CG indicato non è un precetto, dopo ognuno lo aggiusta come si trova meglio. Da quel che ho capito, nei forum americani lo spostano indietro, quindi non occorre aggiungere peso in coda. Però non guardare troppo al comportamento in rovescio; il modello non è fatto per volarci sempre.

sembra scritto col generatore casuale di discorsi


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mi scoccia dover aggiungere peso in coda
per mantenere il baricentro dove è ora anche montando ogiva e capottatura motore, e non puoi arretrare la batteria, ti bastano pochi grammi in coda (20? 30?), il modello nemmeno si accorge della differenza di peso, ma beneficia di un baricentro corretto. La posizione del baricentro è ben più importante che una variazione di peso di meno dell'1%, il gioco vale sempre la candela.
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Vecchio 22 giugno 12, 15:52   #52 (permalink)  Top
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sembra scritto col generatore casuale di discorsi




per mantenere il baricentro dove è ora anche montando ogiva e capottatura motore, e non puoi arretrare la batteria, ti bastano pochi grammi in coda (20? 30?), il modello nemmeno si accorge della differenza di peso, ma beneficia di un baricentro corretto. La posizione del baricentro è ben più importante che una variazione di peso di meno dell'1%, il gioco vale sempre la candela.
Simò, col caldo mi stà friggendo il cervello. Picchiando in rovescio, lo sostiene, giusto? Provasse a mettere qualche grammo in coda, però un'ala alta, mi ricordo che non andava "giudicata dal rovescio". Spesso chi costruisce i kit indica CG piuttosto avanzati per evitar casini; la massima del "modello picchiato - modello mezzo salvato". C'è da vedere, togliendo motore, trim elevatore a 0, come scende il modello; se l'angolo è eccessivo, certo, mettere peso in coda non è peccato mortale.
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Vecchio 22 giugno 12, 16:20   #53 (permalink)  Top
simone76
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Simò, col caldo mi stà friggendo il cervello.

idem, non avevo capito il volo rovescio, pensavo al rovescio del discorso, e che il modello non dovesse sempre volare nel senso che ogni tanto è a terra...
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Vecchio 22 giugno 12, 16:48   #54 (permalink)  Top
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Quando se ne andrà questo Scipione? Domenica tocca svegliarmi alle 6 per andare a fare un paio di voletti senza soffrire l'afa


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Spesso chi costruisce i kit indica CG piuttosto avanzati per evitar casini; la massima del "modello picchiato - modello mezzo salvato". C'è da vedere, togliendo motore, trim elevatore a 0, come scende il modello; se l'angolo è eccessivo, certo, mettere peso in coda non è peccato mortale.
Infatti sono già al limite del CG indicato dalle istruzioni, molto avanzato. Con la naca sarebbe troppo picchiato, forse.

Se bastano meno di 50 grammi in coda... si può fare. Devo solo trovare qualcosa di adesivo che posso attaccare facilmente alla fusoliera
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Ultima modifica di enricodg : 22 giugno 12 alle ore 16:52
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Vecchio 22 giugno 12, 16:55   #55 (permalink)  Top
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Se bastano meno di 50 grammi in coda... si può fare. Devo solo trovare qualcosa di adesivo che posso attaccare facilmente alla fusoliera

la regola empirica è che grossomodo in coda serve un terzo del peso messo in punta, a causa dei bracci.
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Vecchio 22 giugno 12, 16:59   #56 (permalink)  Top
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la regola empirica è che grossomodo in coda serve un terzo del peso messo in punta, a causa dei bracci.
Ok, giustamente il braccio di leva in coda è più di 3 volte quello di punta.
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Vecchio 23 giugno 12, 10:00   #57 (permalink)  Top
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Infatti sono già al limite del CG indicato dalle istruzioni, molto avanzato. Con la naca sarebbe troppo picchiato, forse.

Se bastano meno di 50 grammi in coda... si può fare. Devo solo trovare qualcosa di adesivo che posso attaccare facilmente alla fusoliera
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la regola empirica è che grossomodo in coda serve un terzo del peso messo in punta, a causa dei bracci.
Tanto si procede per tentativi aggiungendo maggior peso se occorre. Quanto ai pesi adesivi: vanno bene quelli con cui i gommisti bilanciano gli pneumatici. Fino a poco tempo fà erano di piombo e si tagliavano con facilità; ora sono di materiale ferroso assai duro; per fortuna si trovano da 5 e 10g.
Vi dico una cosa: con il Tiger 60 (fusoliera lunghetta) per stare nel CG indicato avevo messo un mucchio di peso in prua; il modello era picchiatissimo; trim a cabrare, e scendendo dovevo sostenerlo molto. Poi, ho tolto questo peso (consigliato con veemenza da un campione emerito e progettista di F3A). Ora l'elevatore è trim 0, però il modello certe acrobazie non le esegue più come prima. Il Fieseler ad esempio, prima veniva perfetto; adesso, nonostante abbia aumentato al massimo l'escursione del timone), ma manco con le cannonate ne vuol sapere di eseguirlo. Risultato: mi trovo un modello centrato, si, ma i Fieseler come Dio comanda me li devo scordare...
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Infatti da quello che ho capito i CG indicati spesso sono molto avanzati (quando non sono sbagliati ).
In ogni caso è giusto anche aggiustare il CG anche in base al proprio stile/gusto personale, come dice giustamente Icarus

Il Decathlon, senza naca, ora vola più che bene. Ad 1/4 di motore scende un pochino, a quasi mezzo motore va dritto livellato, trim a zero.
Ma domani voglio provare a spostare il baricentro 7-8 mm più indietro e vedere che succede.
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Vecchio 23 giugno 12, 11:26   #59 (permalink)  Top
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Infatti da quello che ho capito i CG indicati spesso sono molto avanzati (quando non sono sbagliati ).
In ogni caso è giusto anche aggiustare il CG anche in base al proprio stile/gusto personale, come dice giustamente Icarus

Il Decathlon, senza naca, ora vola più che bene. Ad 1/4 di motore scende un pochino, a quasi mezzo motore va dritto livellato, trim a zero.
Ma domani voglio provare a spostare il baricentro 7-8 mm più indietro e vedere che succede.
Ricordo il collaudo del Cessna177 Aviomodelli; prova e riprova, il CG era preciso a quello indicato nel kit. Come decollo, il modello si mette a fare il piccione, prua verso il cielo, ingovernabile. Lo salvai per il rotto della cuffia.
Il Decathlon sensa naca però è bruttino.. prova a partire con 20g sotto i piani di coda orizzontali, e nel caso aggiungi 5g per volta.
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Vecchio 23 giugno 12, 11:35   #60 (permalink)  Top
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Ricordo il collaudo del Cessna177 Aviomodelli; prova e riprova, il CG era preciso a quello indicato nel kit. Come decollo, il modello si mette a fare il piccione, prua verso il cielo, ingovernabile. Lo salvai per il rotto della cuffia.
Il Decathlon sensa naca però è bruttino.. prova a partire con 20g sotto i piani di coda orizzontali, e nel caso aggiungi 5g per volta.
Infatti il rischio di arretrare troppo il CG è proprio quello. Bisogna stare molto attenti

Concordo, è brutto così, ma la naca non l'ho ancora montata perchè non ho ancora deciso se lasciare definitivamente questo motore (che mi piace tanto ma forse un po' sprecato per il modello)

Domani in base a alcune prove e afa permettendo... deciderò
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