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Vecchio 05 giugno 12, 14:44   #51 (permalink)  Top
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Aperta ?! ma l'accensione avviene sempre a valvole chiuse ! e nella fase di scarico non glie ne può.......
Ancora : il consumo di corrente è il medesimo a parità di giri con un 2T,cioè cosa di tutti i giorni nel modellismo attuale.
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Ultima modifica di Renato Privitera : 05 giugno 12 alle ore 14:50
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Vecchio 05 giugno 12, 14:51   #52 (permalink)  Top
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Si, conosco bene questa teoria. Nel nostro caso, però, abbiamo una fasatura di apertura valvole che potrebbe essere abbastanza aperta (visti i giri motore), e questo potrebbe generare dei ritorni di fiamma al carburatore. Inoltre una scintilla persa equivale ad un consumo di corrente; quindi nel totale avremo un'autonomia delle batterie di alimentazione della centralina inutilmente dimezzata.
si in teoria è perfetto
ma .............
in pratica è molto complesso realizzarlo su questi piccoli motori (mentre sull'albero è semplicissimo, basta fare un buco da 4mm sul trascinaelica e incollare il magnete).

sul mio cinquino, ho scelto pure questa soluzione (al posto della costosa e delicata accensione elettronica che vendono in kit) montando la bobina della panda, e va benissimo; il sistema a scintilla persa non è il massimo per l'accensione ma è un economicissimo e semplicissimo compromesso
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 05 giugno 12, 14:59   #53 (permalink)  Top
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Aperta ?! ma l'accensione avviene sempre a valvole chiuse ! e nella fase di scarico non glie ne può.......
Ancora : il consumo di corrente è il medesimo a parità di giri con un 2T,cioè cosa di tutti i giorni nel modellismo attuale.
Non è proprio così. Se analizzi il diagramma della distribuzione ti accorgi che le valvole si aprono e chiudono con un certo anticipo e ritardo rispetto ai PM. In fase di scarico si realizza che la valvola di aspirazione comincia la sua apertura poco prima del PMI, mentre quella di scarico si chiude poco dopo. Questa parte della fasatura viene chiamata di lavaggio (nel 4T, diversa, ovviamente dal 2T). Comunque... Il mio suggerimento deriva solo dal fatto della migliore utilizzazione delle risorse. Se il consumo, giusto come dici, equivale al 2T, allora risparmiando corrente, vuol dire che puoi alimentare la centralina anche con ministilo, il che equivale e risparmio di peso.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 05 giugno 12, 15:06   #54 (permalink)  Top
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Non è proprio così. Se analizzi il diagramma della distribuzione ti accorgi che le valvole si aprono e chiudono con un certo anticipo e ritardo rispetto ai PM. In fase di scarico si realizza che la valvola di aspirazione comincia la sua apertura poco prima del PMI, mentre quella di scarico si chiude poco dopo. Questa parte della fasatura viene chiamata di lavaggio (nel 4T, diversa, ovviamente dal 2T). Comunque... Il mio suggerimento deriva solo dal fatto della migliore utilizzazione delle risorse. Se il consumo, giusto come dici, equivale al 2T, allora risparmiando corrente, vuol dire che puoi alimentare la centralina anche con ministilo, il che equivale e risparmio di peso.
si ma siamo sempre lì
come si realizza tecnicamente?
secondo una soluzione semplice potrebbe essere elettronica programmando la scintilla 1:2, ma prima gli devi spiegare alla centralina quale dei 2 giri deve mandare la scintilla (sperando che non si confonda quando è in volo)
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Vecchio 05 giugno 12, 15:18   #55 (permalink)  Top
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Just Engines Online Ltd Customer Feedback and Experience

nel link su la semplice conversione con centralina rcexl e sensore sull'albero, e alcuni video..
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Vecchio 05 giugno 12, 15:42   #56 (permalink)  Top
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si ma siamo sempre lì
come si realizza tecnicamente?
secondo una soluzione semplice potrebbe essere elettronica programmando la scintilla 1:2, ma prima gli devi spiegare alla centralina quale dei 2 giri deve mandare la scintilla (sperando che non si confonda quando è in volo)
Non ho per le mani un 4T, quindi non saprei come intervenire. La mia, comunque era una precisazione derivata dalla ricerca sempre del risparmio. Ovviamente poi la realtà porta a scelte semplici e funzionali. Se, quindi ti viene difficile trovare un sistema che possa dare la scintilla effettivamente e solo al momento giusto, prova col magnete sul trascinaelica e scarica persa.
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Vecchio 05 giugno 12, 16:06   #57 (permalink)  Top
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fin' ora tutti i 4t convertiti che ho visto su internet nonché quelli convertiti direttamente dal produttore (saito e yamada) hanno sempre avuto il magnete sul trascina-elica o sulla valvola rotante posteriore nel caso del yamada (che però è connessa direttamente all' albero). Poi non so però se è programmata la centralina per saltare un accensione (mi sembrerebbe strano).
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Vecchio 05 giugno 12, 18:52   #58 (permalink)  Top
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fin' ora tutti i 4t convertiti che ho visto su internet nonché quelli convertiti direttamente dal produttore (saito e yamada) hanno sempre avuto il magnete sul trascina-elica o sulla valvola rotante posteriore nel caso del yamada (che però è connessa direttamente all' albero). Poi non so però se è programmata la centralina per saltare un accensione (mi sembrerebbe strano).
A me sembra la solita, onnipresente RCEXL, e sia nel catalogo che nelle istruzioni non fanno menzione di alcuna differenza tra 2 e 4 tempi.

http://www.justengines.unseen.org/ac...structions.pdf
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Vecchio 05 giugno 12, 20:41   #59 (permalink)  Top
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A me sembra la solita, onnipresente RCEXL, e sia nel catalogo che nelle istruzioni non fanno menzione di alcuna differenza tra 2 e 4 tempi.

http://www.justengines.unseen.org/ac...structions.pdf
Esatto. Era solo per dire che evidentemente la scintilla a perdere nella "vita di tutti i giorni" su questi piccoli 4t non rappresenta un problema importante.
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Vecchio 05 giugno 12, 21:30   #60 (permalink)  Top
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Non ho per le mani un 4T, quindi non saprei come intervenire. La mia, comunque era una precisazione derivata dalla ricerca sempre del risparmio. Ovviamente poi la realtà porta a scelte semplici e funzionali. Se, quindi ti viene difficile trovare un sistema che possa dare la scintilla effettivamente e solo al momento giusto, prova col magnete sul trascinaelica e scarica persa.
sono d'accordo con la tua idea di fare scoccare la scintilla al momento opportuno, ma sui 4t attuali non c'è materialmente spazio per lavorare sulla distribuzione (come nei motori grandi)

quindi il problema lo può risolvere il costruttore in fase progettuale del motore per alloggiare il sistema di accensione.

oppure si può tentare di risolverlo elettronicamente modificando la centralina facendo accendere la scintilla ogni due giri, quindi si dovrebbe scrivere ad un'esperto di elettronica o alla rxcel direttamente, anche perchè si deve sincronizzare la centralina a mandare la scintilla dopo il ciclo di aspirazione e non dopo quello di scarico
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