05 giugno 12, 14:44 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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Aperta ?! ma l'accensione avviene sempre a valvole chiuse ! e nella fase di scarico non glie ne può....... Ancora : il consumo di corrente è il medesimo a parità di giri con un 2T,cioè cosa di tutti i giorni nel modellismo attuale.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 giugno 12 alle ore 14:50 |
05 giugno 12, 14:51 | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma ............. in pratica è molto complesso realizzarlo su questi piccoli motori (mentre sull'albero è semplicissimo, basta fare un buco da 4mm sul trascinaelica e incollare il magnete). sul mio cinquino, ho scelto pure questa soluzione (al posto della costosa e delicata accensione elettronica che vendono in kit) montando la bobina della panda, e va benissimo; il sistema a scintilla persa non è il massimo per l'accensione ma è un economicissimo e semplicissimo compromesso | |
05 giugno 12, 14:59 | #53 (permalink) Top |
User | Non è proprio così. Se analizzi il diagramma della distribuzione ti accorgi che le valvole si aprono e chiudono con un certo anticipo e ritardo rispetto ai PM. In fase di scarico si realizza che la valvola di aspirazione comincia la sua apertura poco prima del PMI, mentre quella di scarico si chiude poco dopo. Questa parte della fasatura viene chiamata di lavaggio (nel 4T, diversa, ovviamente dal 2T). Comunque... Il mio suggerimento deriva solo dal fatto della migliore utilizzazione delle risorse. Se il consumo, giusto come dici, equivale al 2T, allora risparmiando corrente, vuol dire che puoi alimentare la centralina anche con ministilo, il che equivale e risparmio di peso.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
05 giugno 12, 15:06 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come si realizza tecnicamente? secondo una soluzione semplice potrebbe essere elettronica programmando la scintilla 1:2, ma prima gli devi spiegare alla centralina quale dei 2 giri deve mandare la scintilla (sperando che non si confonda quando è in volo) | |
05 giugno 12, 15:18 | #55 (permalink) Top |
User | Esperienze di altri..anche su motori 4 tempi.. Just Engines Online Ltd Customer Feedback and Experience nel link su la semplice conversione con centralina rcexl e sensore sull'albero, e alcuni video.. |
05 giugno 12, 15:42 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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05 giugno 12, 16:06 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
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fin' ora tutti i 4t convertiti che ho visto su internet nonché quelli convertiti direttamente dal produttore (saito e yamada) hanno sempre avuto il magnete sul trascina-elica o sulla valvola rotante posteriore nel caso del yamada (che però è connessa direttamente all' albero). Poi non so però se è programmata la centralina per saltare un accensione (mi sembrerebbe strano).
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05 giugno 12, 18:52 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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http://www.justengines.unseen.org/ac...structions.pdf
__________________ FAI 7635 | |
05 giugno 12, 20:41 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
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05 giugno 12, 21:30 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi il problema lo può risolvere il costruttore in fase progettuale del motore per alloggiare il sistema di accensione. oppure si può tentare di risolverlo elettronicamente modificando la centralina facendo accendere la scintilla ogni due giri, quindi si dovrebbe scrivere ad un'esperto di elettronica o alla rxcel direttamente, anche perchè si deve sincronizzare la centralina a mandare la scintilla dopo il ciclo di aspirazione e non dopo quello di scarico | |
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