04 giugno 12, 17:30 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Placido.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
04 giugno 12, 18:25 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
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E io trovo interessantissima l'esperienza di style90.me e il gruppo degli elicotteristi che ha già ottenuto risultati importanti. Ho dato una guardata molto veloce a tutto il thread a caccia soprattutto di foto, visto la mia cronica mancanza di tempo e ho visto interessanti spunti su come adattare ed isolare termicamente i carburatori ecc... Io, al momento per i miei scopi, sto cercando di far funzionare bene a benzina i carburatori glow, soprattutto per una questione di semplicità/costi/ingombri e credo che lavorando sugli spilli, in particolare quello del minimo si possa tirar fuori qualcosa di decente. Dal punto di vista di approccio si può dire che mentre i carb. di tipo OS possono essere più adatti alla modifica a benzina, variando una conicità nativa verso un angolo più acuto, invece i MAG non lo siano per niente per via che lo spillo non è affatto conico ma lavora di punta scoprendo più o meno il taglio longitudinale praticato sul polverizzatore. Ebbene ci sarebbe una prova da fare sui MAG che io purtroppo, per le solite ragioni di tempo, non sono ancora riuscito a fare: 1) - Via lo spillo originale. 2) - Cercare uno spillo da cucito (ago da lana) il cui diametro massimo corrisponda all'originale ST. 3) - Tappare la sede del vecchio spillo sul tamburo con un materiale compatto ma penetrabile dall'ago (es: i gommini cilindrici che si mettono sui pulsanti delle matite micromina, un cilindretto di sughero ricavato da un tappo di agglomerato che si usa per i vini frizzanti o anche un pezzetto di balsa opportunamente inserito a pressione). 4) - Inserire l'ago al posto del vecchio spillo facendo in modo che vada a lavorare sulla fessura del polverizzatore senza scoprirla del tutto. 5) - Prove pratiche sul motore variando dall'esterno la lunghezza dell'ago: si può mettere un mini-collarino sul tratto uscente dell'ago per facilitare l'operazione ed ottenere un riferimento visivo. In questo modo, al solito movimento assiale che corrisponde alla rotazione del tamburo, verrebbe accoppiata una variazione della sezione del polverizzatore più contenuta, con un range di valori spostato verso sezioni più piccole, che è poi quello che vogliamo ottenere per andare a benzina. |
04 giugno 12, 20:13 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Un' altro modo di "benzinizzare" un glow
Un vero maestro esamina l'ultima diavoleria di Ken Enya : ENYAs 180X-GS Gas/Glow Engine A closer look - Model Airplane News
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04 giugno 12, 22:34 | #44 (permalink) Top | |
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Placido.
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04 giugno 12, 23:19 | #45 (permalink) Top | |
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........... va a oro liquido hai visto quanto costa l'olio fatto apposta? se non ho capito male quella candela glow assieme a quell'olio, usando la benza, permettono il funzionamento come un glow però il carburatore è walbro quì a Messina c'è un nostro amico che vola da 2 anni con motore glow a benzina facendo una strana modifica sul carburatore, ma con candela sempre attaccata | |
05 giugno 12, 01:32 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Per chi avesse seguito la discussione a suo tempo, io riportavo la mia esperienza negativa partendo dall'uso di olio 2T per scooter di medio prezzo in percentuale del 10% e varie candele Rossi. A parte l'imbrattamento infame dovuto a quel tipo di olio, ho cominciato a vedere qualche risultato quando sono passato al Sintol sotto il 10% e ho adottato la candela OS-F (nuova luccicante o parecchio usata e opaca fa lo stesso), potendo così far stare acceso il motore senza alimentazione anche a regimi diversi dal massimo. Io non sono un particolare estimatore della OS-F in contesti diversi dal 4T, tant'è che sui 2T, anche grossi, vado benissimo con le Rossi ma in questo caso, con la benzina al posto del metanolo, la differenza di prestazioni è nettissima. Insomma: olio e candela sono i due elementi chiave su cui lavorare. Per il discorso raffreddamento anch'io mi ero focalizzato sulla serie SK della ST per fare questi esperimenti proprio perchè dotata di alettatura abbondante soprattutto in testa. Per quanto riguarda invece il RDC ho provato sia a scomprimere (fino a 3 rasamenti originali sovrapposti) che ad eliminare l'unico rasamento ma devo dire che i risultati migliori li ho rilevati con il RDC originale ottenuto con un solo rasamento in rame. Secondo me il discorso Walbro funziona per tutta una serie di validi motivi ma non è detto che non si possano ottenere discreti risultati anche da un caburatore glow adattato... è che per ragioni sia di mercato che pratiche sui modelli, con il walbro si va sul sicuro. Ora che ho visto questo Enya mi chiedo se la cosa avrà un seguito. | |
05 giugno 12, 08:24 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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Ho visto che saio produce per i suoi 4t a benzina dei carburatori simil walbro ma molto più compatti. Forse ci si potrebbe ispirare a quelli. Sempre parlando di 4t. Qualcuno ha provato a fare la conversione a benzina su questi? saito produce una linea di 4t a benzina che a parte carburatore è accensione sembrano uguali. Personalmente ho qualche dubbio sulla lubrificazione. L' idea mia iniziale era quella di mettere l' accensione spark proprio su dei 4t per poter girare con poco o niente nitrometano. |
05 giugno 12, 13:45 | #48 (permalink) Top | |
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Quanto al motore Enya, quoto con Brunart. La mia idea (e quella di Grippaudo) è quella di orientarsi il più possibile su soluzioni pratiche, semplici ed economiche (reperibilità e costi del combustibile e del lubrificante); tutte cose che appartengono alla quotidianità ed acquistabili ovunque. Se uno deve barcamenarsi per trovare quel dato prodotto (che tra l'altro costa "na cifra", e se ne consuma una quantità "industriale") e svenarsi in costosissimi acquisti (a proposito, quanto costa quel "gioiellino"?),.. beh .. allora mi sembra che il gioco non valga assolutamente la candela. Placido.
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05 giugno 12, 14:01 | #49 (permalink) Top |
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In un 4T si può tranquillamente installare il sensore sull'albero motore : si realizza così una classica accensione a scintilla persa (detta anche a salto di scintilla) , comunissima su molti motori antichi e moderni ( Punto GT, Lancia Delta Turbo, moltissime moto pluricilindriche, tutti motori a bobine multiple e/o senza spinterogeno) Bobina d'accensione - Wikipedia
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05 giugno 12, 14:29 | #50 (permalink) Top | |
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