Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 16:30   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
benissimo

altra domanda:
sui 4t grossi (tipo un 120) , dato che hanno il carburatore posteriore e quindi non ci sono problemi di posizionamento, conviene sostituirlo con uno tipo walbro per benzina?

mi piacerebbe pure un commento di qualche guro dei motori
Questo è il lavoro fatto sul Supertigre ST90. Come vedi ho montato un carburatore tipo Walbro.
Placido.
Icone allegate
Accensione spark su motore glow-1img_2577.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 17:25   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
E io trovo interessantissima l'esperienza di style90.me e il gruppo degli elicotteristi che ha già ottenuto risultati importanti. Ho dato una guardata molto veloce a tutto il thread a caccia soprattutto di foto, visto la mia cronica mancanza di tempo e ho visto interessanti spunti su come adattare ed isolare termicamente i carburatori ecc...

Io, al momento per i miei scopi, sto cercando di far funzionare bene a benzina i carburatori glow, soprattutto per una questione di semplicità/costi/ingombri e credo che lavorando sugli spilli, in particolare quello del minimo si possa tirar fuori qualcosa di decente.

Dal punto di vista di approccio si può dire che mentre i carb. di tipo OS possono essere più adatti alla modifica a benzina, variando una conicità nativa verso un angolo più acuto, invece i MAG non lo siano per niente per via che lo spillo non è affatto conico ma lavora di punta scoprendo più o meno il taglio longitudinale praticato sul polverizzatore.

Ebbene ci sarebbe una prova da fare sui MAG che io purtroppo, per le solite ragioni di tempo, non sono ancora riuscito a fare:

1) - Via lo spillo originale.
2) - Cercare uno spillo da cucito (ago da lana) il cui diametro massimo corrisponda all'originale ST.
3) - Tappare la sede del vecchio spillo sul tamburo con un materiale compatto ma penetrabile dall'ago (es: i gommini cilindrici che si mettono sui pulsanti delle matite micromina, un cilindretto di sughero ricavato da un tappo di agglomerato che si usa per i vini frizzanti o anche un pezzetto di balsa opportunamente inserito a pressione).
4) - Inserire l'ago al posto del vecchio spillo facendo in modo che vada a lavorare sulla fessura del polverizzatore senza scoprirla del tutto.
5) - Prove pratiche sul motore variando dall'esterno la lunghezza dell'ago: si può mettere un mini-collarino sul tratto uscente dell'ago per facilitare l'operazione ed ottenere un riferimento visivo.

In questo modo, al solito movimento assiale che corrisponde alla rotazione del tamburo, verrebbe accoppiata una variazione della sezione del polverizzatore più contenuta, con un range di valori spostato verso sezioni più piccole, che è poi quello che vogliamo ottenere per andare a benzina.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 19:13   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Un' altro modo di "benzinizzare" un glow

Un vero maestro esamina l'ultima diavoleria di Ken Enya : ENYA’s 180X-GS Gas/Glow Engine– A closer look - Model Airplane News
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 21:34   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
E io trovo interessantissima l'esperienza di style90.me e il gruppo degli elicotteristi che ha già ottenuto risultati importanti. Ho dato una guardata molto veloce a tutto il thread a caccia soprattutto di foto, visto la mia cronica mancanza di tempo e ho visto interessanti spunti su come adattare ed isolare termicamente i carburatori ecc...

Io, al momento per i miei scopi, sto cercando di far funzionare bene a benzina i carburatori glow, soprattutto per una questione di semplicità/costi/ingombri e credo che lavorando sugli spilli, in particolare quello del minimo si possa tirar fuori qualcosa di decente.

Dal punto di vista di approccio si può dire che mentre i carb. di tipo OS possono essere più adatti alla modifica a benzina, variando una conicità nativa verso un angolo più acuto, invece i MAG non lo siano per niente per via che lo spillo non è affatto conico ma lavora di punta scoprendo più o meno il taglio longitudinale praticato sul polverizzatore.

Ebbene ci sarebbe una prova da fare sui MAG che io purtroppo, per le solite ragioni di tempo, non sono ancora riuscito a fare:

1) - Via lo spillo originale.
2) - Cercare uno spillo da cucito (ago da lana) il cui diametro massimo corrisponda all'originale ST.
3) - Tappare la sede del vecchio spillo sul tamburo con un materiale compatto ma penetrabile dall'ago (es: i gommini cilindrici che si mettono sui pulsanti delle matite micromina, un cilindretto di sughero ricavato da un tappo di agglomerato che si usa per i vini frizzanti o anche un pezzetto di balsa opportunamente inserito a pressione).
4) - Inserire l'ago al posto del vecchio spillo facendo in modo che vada a lavorare sulla fessura del polverizzatore senza scoprirla del tutto.
5) - Prove pratiche sul motore variando dall'esterno la lunghezza dell'ago: si può mettere un mini-collarino sul tratto uscente dell'ago per facilitare l'operazione ed ottenere un riferimento visivo.

In questo modo, al solito movimento assiale che corrisponde alla rotazione del tamburo, verrebbe accoppiata una variazione della sezione del polverizzatore più contenuta, con un range di valori spostato verso sezioni più piccole, che è poi quello che vogliamo ottenere per andare a benzina.
Grazie per l'apprezzamento. Anch'io trovo molto interessanti le tue riflessioni ed i tuoi esperimenti. Ho trovato davvero molto funzionali i carburatori dei motori Thunder Tiger. Come avrai visto nella mia discussione, questi motori di ultima generazione (i Red Line) hanno un ottimo sistema di montaggio ed isolamento dei carburatori; gli OS invece sono di difficile carburazione a benzina per via della mancanza dello spillo del minimo (sostituito dal sistema a camma), tant'è che sul mio 50 ho risolto mettendo il carburatore del TT 90. Anch'io ho trovato grande difficoltà col Mag montato sul Supertigre, ma penso che con un pò di pazienza si riesca a farlo funzionare decentemente (anche se, alla fine, ho preferito montare il Walbro).
Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 22:19   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Un vero maestro esamina l'ultima diavoleria di Ken Enya : ENYA’s 180X-GS Gas/Glow Engine– A closer look - Model Airplane News
ma questo motore non va a benzina..........
........... va a oro liquido

hai visto quanto costa l'olio fatto apposta?
se non ho capito male quella candela glow assieme a quell'olio, usando la benza, permettono il funzionamento come un glow
però il carburatore è walbro

quì a Messina c'è un nostro amico che vola da 2 anni con motore glow a benzina facendo una strana modifica sul carburatore, ma con candela sempre attaccata
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 00:32   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Un vero maestro esamina l'ultima diavoleria di Ken Enya : ENYA’s 180X-GS Gas/Glow Engine– A closer look - Model Airplane News
Letto adesso, non sapevo che ci fosse questa novità, grazie del link!

Per chi avesse seguito la discussione a suo tempo, io riportavo la mia esperienza negativa partendo dall'uso di olio 2T per scooter di medio prezzo in percentuale del 10% e varie candele Rossi. A parte l'imbrattamento infame dovuto a quel tipo di olio, ho cominciato a vedere qualche risultato quando sono passato al Sintol sotto il 10% e ho adottato la candela OS-F (nuova luccicante o parecchio usata e opaca fa lo stesso), potendo così far stare acceso il motore senza alimentazione anche a regimi diversi dal massimo. Io non sono un particolare estimatore della OS-F in contesti diversi dal 4T, tant'è che sui 2T, anche grossi, vado benissimo con le Rossi ma in questo caso, con la benzina al posto del metanolo, la differenza di prestazioni è nettissima.

Insomma: olio e candela sono i due elementi chiave su cui lavorare.

Per il discorso raffreddamento anch'io mi ero focalizzato sulla serie SK della ST per fare questi esperimenti proprio perchè dotata di alettatura abbondante soprattutto in testa.

Per quanto riguarda invece il RDC ho provato sia a scomprimere (fino a 3 rasamenti originali sovrapposti) che ad eliminare l'unico rasamento ma devo dire che i risultati migliori li ho rilevati con il RDC originale ottenuto con un solo rasamento in rame.

Secondo me il discorso Walbro funziona per tutta una serie di validi motivi ma non è detto che non si possano ottenere discreti risultati anche da un caburatore glow adattato... è che per ragioni sia di mercato che pratiche sui modelli, con il walbro si va sul sicuro.

Ora che ho visto questo Enya mi chiedo se la cosa avrà un seguito.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 07:24   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Ho visto che saio produce per i suoi 4t a benzina dei carburatori simil walbro ma molto più compatti. Forse ci si potrebbe ispirare a quelli.
Sempre parlando di 4t. Qualcuno ha provato a fare la conversione a benzina su questi?
saito produce una linea di 4t a benzina che a parte carburatore è accensione sembrano uguali. Personalmente ho qualche dubbio sulla lubrificazione.
L' idea mia iniziale era quella di mettere l' accensione spark proprio su dei 4t per poter girare con poco o niente nitrometano.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 12:45   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Benji Visualizza messaggio
Ho visto che saio produce per i suoi 4t a benzina dei carburatori simil walbro ma molto più compatti. Forse ci si potrebbe ispirare a quelli.
Sempre parlando di 4t. Qualcuno ha provato a fare la conversione a benzina su questi?
saito produce una linea di 4t a benzina che a parte carburatore è accensione sembrano uguali. Personalmente ho qualche dubbio sulla lubrificazione.
L' idea mia iniziale era quella di mettere l' accensione spark proprio su dei 4t per poter girare con poco o niente nitrometano.
Nel 4T teoricamente la trasformazione sarebbe possibile, ma, praticamente, bisognerebbe affrontare bene il discorso lubrificazione e raffreddamento. Non dimentichiamo che il 2T è un motore "semplice", mentre il 4T è molto più complesso e con molti più organi meccanici in movimento che necessitano appunto di lubrificazione; inoltre tali organi sono soggetti e condizionati dai valori termici espressi dalla combustione. Infine, il sistema di accensione pilotata deve essere posizionato non sull'albero motore ma sull'albero a cammes, per poetere emettere una sola scintilla ogni 2 giri dell'albero motore stesso.
Quanto al motore Enya, quoto con Brunart. La mia idea (e quella di Grippaudo) è quella di orientarsi il più possibile su soluzioni pratiche, semplici ed economiche (reperibilità e costi del combustibile e del lubrificante); tutte cose che appartengono alla quotidianità ed acquistabili ovunque. Se uno deve barcamenarsi per trovare quel dato prodotto (che tra l'altro costa "na cifra", e se ne consuma una quantità "industriale") e svenarsi in costosissimi acquisti (a proposito, quanto costa quel "gioiellino"?),.. beh .. allora mi sembra che il gioco non valga assolutamente la candela.
Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 13:01   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In un 4T si può tranquillamente installare il sensore sull'albero motore : si realizza così una classica accensione a scintilla persa (detta anche a salto di scintilla) , comunissima su molti motori antichi e moderni ( Punto GT, Lancia Delta Turbo, moltissime moto pluricilindriche, tutti motori a bobine multiple e/o senza spinterogeno)

Bobina d'accensione - Wikipedia
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 13:29   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In un 4T si può tranquillamente installare il sensore sull'albero motore : si realizza così una classica accensione a scintilla persa (detta anche a salto di scintilla) , comunissima su molti motori antichi e moderni ( Punto GT, Lancia Delta Turbo, moltissime moto pluricilindriche, tutti motori a bobine multiple e/o senza spinterogeno)

Bobina d'accensione - Wikipedia
Si, conosco bene questa teoria. Nel nostro caso, però, abbiamo una fasatura di apertura valvole che potrebbe essere abbastanza aperta (visti i giri motore), e questo potrebbe generare dei ritorni di fiamma al carburatore. Inoltre una scintilla persa equivale ad un consumo di corrente; quindi nel totale avremo un'autonomia delle batterie di alimentazione della centralina inutilmente dimezzata.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accensione candela glow kritonet Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 24 giugno 12 22:16
Accensione elettronica per motori glow alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 30 ottobre 11 18:32
Accensione motore glow... imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 25 settembre 09 02:09
Si puo fare un accensione automatica su un glow? grussh76 Aeromodellismo Principianti 3 26 settembre 08 17:20
Accensione motore manuel_1425z Aeromodellismo Principianti 14 06 aprile 06 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002