03 giugno 12, 20:51 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
03 giugno 12, 21:00 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
| Citazione:
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03 giugno 12, 21:45 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che altri problemi hai avuto con la benzina? con la benzina che percentuale di olio usi? bruno | |
03 giugno 12, 21:59 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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03 giugno 12, 22:21 | #25 (permalink) Top |
User | Innanzitutto i motori a benzina hanno un rapporto stechiometrico molto diverso rispetto al nitro (molto più magro), quindi abbiamo riscontrato che rispondono meglio i carburatori con entrambi gli spilli (negli ely oggi ci sono molti motori che hanno solo lo spillo del massimo, usando un sistema preimpostato a camma per il minimo). La miscela di benzina mal sopporta il riscaldamento del carburatore, per cui, vista la criticità del raffreddamento del carter e del cilindro sugli ely (sugli aerei tale problema non sussiste) abbiamo dovuto trovare varie soluzioni per isolare termicamente il carburatore dal carter. Io ho girato sin dall'inizio (con i miei motori Thunder Tiger, sia il 53 che il 90) con miscela di benzina ed olio al 5%. Altri amici hanno avuto problemi con la bronzina sulla testa di biella, per cui abbiamo elevato tale percentuale al 7%. Abbiamo riscontrato che motori nuovi da scatole necessitano di lunghi periodi di rodaggio al 10% iniziale, per poi scendere ed attestarsi al 7%, mentre sui motori già usati non è stato necessario alcun accorgimento iniziale (tranne che girare per un pò con miscela più grassetta). Il problema maggiore non l'abbiamo avuto negli accoppiamenti, ma nell'imbiellaggio. A mio avviso necessita di una tolleranza della bronzina maggiorata di almeno 2/100 per mettersi al riparo dal grippaggio della testa di biella. Ovviamente stiamo tutti usando dell'ottimo olio sintetico per miscela di benzina (non quello per miscela nitro).
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03 giugno 12, 23:20 | #26 (permalink) Top |
User |
Ecco alcuni dei tanti video di modelli miei e di altri amici che volano con motori glow trasformati a benzina. Non mi sembra che vadano poi proprio da schifo. https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink T-rex 600 Gasser - YouTube Motore os 50 alimentato a benzina Verde.wmv - YouTube Raptor 30 - OS37 Gasser - YouTube Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
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04 giugno 12, 00:35 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io per ora sto usando miscela al 10, ma sono d'accordo con te per il 7 per la carburazione dici di giocare pure sulla vite del minimo? io ho un convertito un vecchio mds40 con un carburatore per un supertigre 40, come lo devo settare per la benzina? | |
04 giugno 12, 03:05 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Beh, a 'sto punto rispolvero un video che ho fatto l'estate scorsa sul mio S75K alimentato a benzina verde senza nessuna modifica e glow-plug OS-F. E' il risultato di una serie di prove iniziate tempo prima con altri motori regolarmente smontati ed analizzati dopo ogni prova con diversi carburanti e diverse percentuali d'olio. Lo so che qui si sta parlando di spark su metanolo (la cosa interessa molto anche a me) ma trovo interessante riferire in questo contesto che: 1) - Anch'io con il mio sistema mi sono assestato su una percentuale di olio del 7% (Sintol nella fattispecie, che funziona altrettanto egregiamente miscelato con metanolo o benzina) e che garantisce una buona lubrificazione della testa di biella. 2) - L'informazione per cui un glow alimentato a benzina si spegne non appena si toglie l'alimentazione della glow-plug è inesatta: si vede chiaramente come nel video rimanga acceso a vari regimi e come il passaggio non sia disastroso ma solo un po' più lento. Il minimo rimane più alto ma questo è dovuto anche al carburatore originale non modificato che ha una progressione pensata per il metanolo che mal si adatta alla benzina (andrebbe una camma sul tamburo meno accentuata). Il grande vantaggio è che qui la catalisi del filamento di platino non serve, quello che serve è l'inerzia termica del filamento (per quello funziona decisamente meglio la OS-F) e quindi si possono tranquillamente riciclare tutte quelle candele che abbiamo dismesso perchè il filamento si è opacizzato originando problemi al minimo con il metanolo. Naturalmente il mio è un compromesso dove l'affidabilità non è certo di casa e mai si potrebbe pensare di utilizzare un sistema simile per un elicottero. Io l'ho pensato per le mie barche da palude che non hanno tante pretese. Un'ultima cosa: sicuramente l'eliminazione del nitrometano dalla miscela glow per lo spark è un passo avanti per quanto riguarda i costi, per quello che riguarda la corrosione invece bisogna considerare che il grosso del danno viene proprio dal metanolo e la sua igroscopicità, semmai il nitrometano... dà una mano a fare meglio il lavoro ! Qui c'è la discussione dove ero intervenuto a suo tempo con queste prove: http://www.baronerosso.it/forum/aero...benzina-5.html E questo è il video: |
04 giugno 12, 08:53 | #29 (permalink) Top |
User | ecco un'altro maestro dice la sua mi fa molto piacere che state partecipando alla discussione in atto, da quanto ho capito, possiamo cominciare a trarre qualche conclusione: - le centraline spark economiche cinesi sono diventate abbastanza affidabili e funzionali - i motori glow funzionano anche spark - la conversione in spark è abbastanza semplice (per alcuni modelli trovi il kit completo di conversione) - i motori glow convertiti in spark alimentati a metanolo girano benissimo ma ha poco senso usarli in spark perchè ti devi imbarcare a bordo centralina e pacco batteria (in questa configurazione ci guadagnano di più quelli più grandi di cilindrata) - ha molto più senso la conversione spark a benzina dove si elimina la corrosività del metanolo e del nitro e si riducono i costi perchè il consumo di carburante e lubrificante si abbatte - la conversione spark a benzina non è più sperimentale perchè ci sono un gruppo di elicotteristi (quelli che so io) che ci volano regolarmente - non tutti i motori glow si prestano alla conversione spark a benzina perchè la temperatura di utilizzo e la compressione è più alta del metanolo e possono danneggiare la biella - la conversione spark a benzina gradisce una percentuale di olio sintetico (per motori 2t o per glow) che va dal 7 al 10 % -la conversione spark a benzina può dare problemi di carburazione, i carburatori a doppio spillo vanno meglio (ma questo è un aspetto che ancora non mi è chiaro) VI PREGO DI COMMENTARE E SOPRATTUTTO DI CORREGGERE I MIEI ERRORI IN QUESTE CONCLUSIONI |
04 giugno 12, 11:03 | #30 (permalink) Top | |
User |
Ciao concittadino, rispondo in rosso ai tuoi quesiti. Citazione:
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