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Vecchio 03 giugno 12, 09:06   #11 (permalink)  Top
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come ho scritto prima,
ribadisco che la conversione in spark è un esercizio tecnico associato al gusto di fare modifiche e prove meccaniche.

i motori glow sono progettati per funzionare a metilico con candela ad incandescenza quindi non avrebbe senso modificarli.

ma il fatto che possano funzionare anche in spark, anche con la benzina o con l'etanolo mi apre e mi estende i confini del loro utilizzo.

con la benzina riscaldano molto, ma perchè?
penso che sia legato all'elevato potere calorifero della benzina rispetto agli alcooli (infatti nelle gare di texaco con i vecchi motori spark degli anni 40-50 e 60, molti concorrenti usano il metilico al posto della benzina per non farli riscaldare molto e così per fargli allungare la vita); ma questa peculiarità non è detto che sia solo negativa, infatti si potrebbe utilizzare per sviluppare ulteriori modifiche.

oggi questa conversione ha senso solo nella soddisfazione di veder girare un vecchio glow come spark, ma sapere che possono funzionare in spark e come si fa a farli funzionare in spark è sicuramente meglio di non saperlo
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Ultima modifica di brunart : 03 giugno 12 alle ore 09:11
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Vecchio 03 giugno 12, 09:10   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ricambio e raddoppio i saluti. Ma andiamoci piano col maestro.... più imparo, più mi scopro ignorante ( l'ha detta qualcun altro per primo, comunque rende l'idea..)

non fare il modesto
io vengo dall'università è so distinguere un maestro da un proff...........
e tu sei un maestro

nel nostro ambiente tutti ti conosciamo e ti apprezziamo
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Vecchio 03 giugno 12, 09:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Benji Visualizza messaggio
...................
@brunart: puoi dirmi (anche in privato) dove hai acquistato quella centralina e candela?
Grazie
io compro sempre da HiModel - China, Radio Control, Remote Control, RC, R/C, Wholesale, Distributor, Manufacturer, wholesaler, Helicopters, Airplanes, Cars, Trucks, Boats.
ma li trovi in molti altri negozi online (anche in Italia)

io compro da HiModel - China, Radio Control, Remote Control, RC, R/C, Wholesale, Distributor, Manufacturer, wholesaler, Helicopters, Airplanes, Cars, Trucks, Boats. non tanto per i prezzi, quanto per la serietà e per l'assistenza di questo negozio
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Vecchio 03 giugno 12, 09:52   #14 (permalink)  Top
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Accensione spark.

Anche se in un'altra sezione può essere interessante.. da piu di un'anno stiamo volando e sperimentando questo sistema su elicotteri, anche di piccola cilindrata (6cc).
Riporto qui la discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...50-gasser.html
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Vecchio 03 giugno 12, 10:12   #15 (permalink)  Top
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Questo è quello che dice yamada sulla' accensione spark sul suo motore (sempre miscela al metanolo):

CDI ignition kit dramatically improves YS 175-DZ glow engine performance and fuel economy. CDI simply takes the YS175 to a new level of performance, and save fuel in the process

Boost Performance
Save Fuel
Electronically Controlled
More consistent performance than the glow plug, which relies on compression for a catalytic reaction. The CDI system uses a capacitor discharge, electronically timed and controlled to vastly improve ignition and overall performance. Electronic timing burns fuel much more efficiently, consuming less fuel for each flight. Immediate benefits include: more engine power, improved RPM, lower fuel consumption.

Il mio interesse è nato non tanto dal poter passare alla benzina ma dal poter eliminare il nitrometano dalla miscela e forse ridurre di un po' l'olio (anche se la cosa mi sembra meno importante).
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Vecchio 03 giugno 12, 13:36   #16 (permalink)  Top
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Senza nitro il consumo si riduce drasticamente comunque: dal 30% a zero finanche della metà, indipendentemente dal tipo di accensione.
Se controlli i manuali dei due yamada 170, puoi notare che :
- lo spark, oltre alla testa, ha anche il carburatore modificato con uno spillo che serve a regolare il flusso di miscela al carter, per solo scopo di raffreddamento ( e lubrificazione ) : un bel trucco per permettere di usare meno olio.Il raffreddamento critico è un problema per quel motore, se ne fanno menzione specificatamente sul manuale ( non per il glow )
- lo spark consiglia da 0 al 25% di nitro: il che conferma che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Che il comportamento con l'accensione comandata sia più gradevole è probabile, come confermano le raccomandazioni del numero di giri ideale e le eliche ( lo spark perde 800 giri ma usa diametri superiori e meno passo, quindi una curva di coppia diversa, dovuta alla regolazione dell'anticipo, dato che valvole e cammes sembrano in comune )
Ora da questo si può capire che la semplice conversione di un qualsiasi glow 4T in spark può eliminare la necessità del 5-10% di nitro, solitamente usato per tener calda la candela nella fase non attiva.Per la potenza invece, e i dragster che non sono glow confermano, il nitro....
Per l'olio, il trucco di cui sopra dice che è meglio non lesinare in un motore non adattato meccanicamente.
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Vecchio 03 giugno 12, 13:54   #17 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ragazzi, io sono molto a favore della sperimentazione, però ho espresso questo parere in quanto io non ho molto tempo per fare sperimentazioni, anzi.. è già molto se trovo tempo per attaccare i modelli a caricare. E' raro l'anno in cui ho più tempo, infatti il 2009 melo ricordo in quanto ho sperimentato circa 5 autogiro.
Sui motori io so solo metterli a punto, effettuando poche modifiche! Ma generalmente vanno.
La mia materia, come suddetto a mezze parole, non sono i motori, ma i modelli, ergo io sono per la sperimentazione di modelli, più dei motori, dei quali ci si serve per vari esperimenti.
Giusto? ;)
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_________Trust me, I'm an engineer... student
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Vecchio 03 giugno 12, 14:49   #18 (permalink)  Top
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infatti nella mia piccola esperienza il mio mds40 convertito in spark, quando uso il metanolo, a parità di elica gira un pelino di più del glow (circa 400 giri mi pare), ma quello che mi soddisfa molto è la gestione del minimo (sembra una vespa 50).
invece con la benzina ancora non sono riuscito a trovare un buon compromesso


.......... maestro Privitera che consigli puoi dare?

io lavorerei sul carburatore (unno col venturi più piccolo ed uno spillo del max con meno conicità)
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Vecchio 03 giugno 12, 17:51   #19 (permalink)  Top
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Mi sa che hai cocciato anche tu nel problema che ha riscontrato il costruttore dell' NGH 9 cc benzina : NGH 9cc gas engine thread - RC Groups

In questo lungo tread il costruttore interviene ( mr. Chow) spiegando che, nonostante il suo motore sia basato su di un normale glow ( e quindi nelle istruzioni avverta di non scendere con l'olio come i normali benzina ) il carburatore ha dovuto essere progettato ex novo cercando di ottenere le prestazioni di un Walbro senza l'ingombro, a causa di qualche problema di viscosità diversa del carburante rispetto al metanolo, che si evidenzia al minimo ecc.
Ma il tread è chilometrico e non ho compreso a fondo quale sia la causa.
C'è di certo che il motore è tutt'altro che messo a punto.
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Vecchio 03 giugno 12, 20:22   #20 (permalink)  Top
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Vedi discussione TRex 50 gasser

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ritengo doveroso precisare che questa strada l'ho già intrapresa da un bel pò, e con risultati decisamente interessanti. Ho postato la discussione in oggetto proprio per mettere al corrente gli elimodellisti che, oltre al nitro ed all'elettrico, si poteva percorrere la strada del benzina applicata ai motori glow, assommando ai vantaggi della leggerezza e semplicità del micromotori glow, anche quelli della esagerata economia della benzina (dopo tante e tante ore di volo le statistiche parlano di rapporto 20 a 1 circa). Dissento totalmente con quanto affermato da fabio.p sul fatto che sui motori di cilindrata sotto i 15 cc la modifica non sia conveniente e che i modelli volano da schifo, e lo esorterei a leggere la mia discussione ricchissima di particolari, istruzioni e sopratutto di video che mostrano i voli dei "nostri" modelli modificati (che adesso volano un pò in tutta Italia). Abbiamo riscontrato taluni inconvenienti ed abbiamo cercato di porvi rimedio. Personalmente posso affermare senza ombra di dubbio di essere entusiasta delle idee e dei lavori fatti per la trasformazione, per le attestazioni di stima ricevute dai tanti amici che si sono a me avvicinati e cimentati in questa impresa.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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