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Vecchio 06 luglio 12, 22:58   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bè semplice, la lubrificazione degli organi del motore di un'auto non ha problemi essendo separata dal carburante, l'olio gira nel motore a pressione spinto da una pompa, e lubrifica tutto quello che è al di là della camera di espansione..
Il problema potrebbe presentarsi per la lubrificazione delle valvole, e nelle classiche conversioni a gas in automatico alla prima accensione l'impianto partiva a benzina per ovviare al problema, ora non so che soluzione abbiano trovato negli ultimi motori ma di sicuro hanno meno problemi di noi, che nei nostri micro motori siamo costretti a fare i conti con la scarsa lubrificazione che arriva all'interno del motore dal carburante, soprattutto per motori di piccola cubatura.
Nelle mie prove a benzina ho utilizzato addirittura piu olio di quello consigliato per miscele a benzina sp. usavo il 7% di olio, prima solo sintetico poi solo ricino con additivi per uso kart, ma dopo pochi litri pian piano si arrivava al grippaggio delle bronzine di biella e segni sul pistone..
Ho letto ora che tu hai usato sull'mds 40 il 12% di olio..
Che tipo di olio hai utilizzato?
Salve gente, Finalmente al mare
Ho visto il dibattito motori molto acceso e interessante!
Il tema della luce della candela, è intimamente legato al tipo di carburante, l'indice di compressione statico, il rendimento della centralina in Voltaggio.

Se sei molto compresso, ed utilizzi un carburante che sotto pressione produce una "atmosfera" isolante all'interno della camera a scoppio, avvicina gli elettrodi! Con le accensioni automobilistiche di oggi giorno circa 50.000 Volt ed importanti componenti, si può abbondare con la luce fra gli elettrodi, circa 0.8mm in su.
Con le nostre candeline, ed il carburante inquinato dall'olio, bisogna tenersi con poca luce, al margine di candele calde o fredde, non conta.
Provare con 0.4/0.5 e poi se va, aumentare da 0.05mm. Non sappiamo con precisione che voltaggio tirano fuori ste centraline, quindi poca luce va meglio. Altrimenti la corrente prende un altra strada, come nel caso del problema di Poldo con il metanolo.

Ho letto l'articolo in Inglese Alcune cose sono vere, altre un po di fantasia.
Qualcuno ha usato benzina a 130 ottani? Si comporta quasi come il metilico, secca è volatile.
Il lubrificante non dovrebbe essere ne secco ne volatile, quindi questo è il segreto degli oli sintetici per motori a 2 tempi, la furbata dei chimici e quella di aver prodotto un olio che si "distacca" in parte dal carburante in fase di evaporazione e rimane a contatto delle zone a lubrificare.
Le percentuali sono relative hai diversi impieghi, se calcoliamo la velocità periferica di un bottone di manovella di un micro motore, fa ridere i polli Si parla di bronzine, bottone di manovella da 8mm a 10000rpm circa 250 metri minuto, contro circa 1900 metri di un motore grande.
Senza parlare del carico sulla bronzina. Un motore automobilistico moderno con bronzine, se lavorasse nelle medesime condizioni di un motoretto come i nostri, durerebbe 20 secondi a piena potenza!!!
Qiondi si potra parlare di qualcosa di serio, quando questi motoretti gireranno a 15000rpm e potenze specifiche di 180Hp litro...
Con metilico, non andrei mai sotto il 7% di buon olio sintetico, è inutile, con benzina, idem con patate.
Spero vi sia utile
Saluti
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
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