01 giugno 12, 14:21 | #1 (permalink) Top |
User | Supertigre G500 brucia-candele
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con il mio G500 che ho montato sul Grand Chelem (Q500) di mio figlio Giorgio. Il motore in questione, gira parecchio e funziona a dovere, ma mi brucia una candela ogni volo !! .... chiedo : esistono candele adatte a questo tipo di motori ad altissimi giri ? Io uso le Rossi di varie gradazioni, ma fredda o calda che sia la candela dura un volo e stop ! ciao Marco |
01 giugno 12, 14:28 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
01 giugno 12, 14:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
comunque il ragionamento di fondo è giusto: un motore eccessivamente compresso fulmina la candela in poco tempo...
__________________ Simone | |
01 giugno 12, 15:29 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Quel motore nasce per la 80:20, che è la miscela regolamentare per la Quickie 500. Se ne usi una più nitrata e meno olio devi scomprimere... o meglio ancora passare alla 80:20, ti si riducono anche i problemi di carburazione. Il mio G-500 il precedente proprietario negli anni '90 l'ha tritato con miscela al 10% di nitro, poi ha fatto cambiare l'accoppiamento...
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01 giugno 12, 19:03 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
se guardi il cielo del pistone al PMS dal foro della candela che colore è? alluminio naturale... sei scompresso nocciola... sei ok ma se bruci le candele non dovrebbe essere così nero... sei troppo compresso sabbiato... vuol dire che il filamento di una candela, non necessariamente l'ultima, si è fuso e si è spalmato sul cielo del pistone e sulla testina... questo porta a scaldare ed a continuare a bruciare candele... nero e sabbiato... voce 3+4 queste indicazioni vanno bene con tutte le miscele nitrate (entro certi limiti) e non... naturalmente se sei compresso giusto con la miscela 80/20 sarai troppo compresso con la 70/20/10... ci sono anche altre cose che possono portare a bruciare candele... tipo delle gran scaldate dovute a lubrificazione scarsa, cuscinetti rovinati ed alberi storti... che ti fanno bruciare l'olio rendendo il pistone nero e facendoti pensare che sei compresso... oppure delle grandi vibrazioni che schiacciano il filamento (che quando è caldo è ancora più fragile che da freddo) o lo staccano nelle saldature... |
01 giugno 12, 19:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2012 Residenza: DESIO e ISOLA D'ELBA
Messaggi: 12
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Ho due G500 da 20 anni e non hanno mai avuto problemi di candela. Io uso solo le ROSSI 2 (inverno) e ROSSI 3 (quando inizia il caldo) ed elica 8,5x7N APC bilanciata bene! Confermo comunque quello che ha detto simone76: solo MISCELA 80:20 RICINO. Non accetta altro olio pena rottura. NIENTE NITRO! Per quanto riguarda la rottura candela diverse posso essere le cause escludendo in partenza un problema di compressione (testa e cielo pistone puliti?): 1) Miscela 2) Vibrazioni al max dei giri: bilancia bene l'elica anzi di più! 3) Decolli magro di spillo. Decolla più grasso e, se non tiene i giri, metti una candela più calda. Il motore deve decollare al max con motore grassino/scoppiettante e vedrai che alla fine del decollo avrà preso ancora giri. 3) Controlla la posizione del serbatoio: se la mezzeria è bassa rispetto al getto del carburatore durante il volo smagra e bruci la candela. |
02 giugno 12, 10:02 | #7 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per le risposte, effettivamente io uso una miscela 70 - 20 - 10 e l'olio è completamente sintetico, il motore mi pare che giri abbastanza bene, l'elica è una 9 x 6 APC. Dalla lettura dei vostri post mi è venuto in mente un particolare: Giorgio fa sempre tutto il volo a manetta (com'è giusto che sia ) e vola fino all'esaurimento del carburante. Dal momento che la candela funziona per tutto il volo, potrebbe essere che quando viene a mancare la miscela con il motore a manetta, la "smagrita" al massimo dei giri porti alla rottura della candela ? ciao Marco |
02 giugno 12, 10:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Può essere, tuttavia quando finisce la miscela la fase di spegnimento dovrebbe essere abbastanza rapida, nel Volo Vincolato, del resto, i motori si spengono così, anche se si tratta di tutt'altro tipo di motori come numero di giri. Secondo me è più deleterio il mix 10% nitro + olio sintetico che sul quel motore sono sconsigliabili visto la compressione degli ST, i giri e la temperatura di esercizio di un motore fondamentalmente da velocità. Per il nitro si può eventualmente scomprimere ma io non lo farei: in fondo un 10% di nitro si usa volentieri (su altri motori) soprattutto per regolarizzare il minimo e il passaggio, in questo caso semplicemente non ce lo metterei. Per l'olio userei per lo meno un mix 50% ricino/sintetico o, meglio ancora, userei quasi tutto ricino con una frazione di sintetico con funzione detergente. Usi la sua marmitta dedicata? Se usi invece uno scarico accordato, occhio alla lunghezza della pipa: se è troppo corta le candele te le brucia proprio di mestiere ! Saluti . |
04 giugno 12, 17:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2012 Residenza: DESIO e ISOLA D'ELBA
Messaggi: 12
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Recapitoliamo: -hai un G500 e dovresti volare con il suo carburatore RC e scarico originale vero? -non hai modificato niente -usi miscela con sintetico -ti brucia la candela ad ogni volo. Come già detto devi usare la miscela con RICINO E SENZA NITRO. Partiamo dall'assunto che il carburatore MAG si settato giusto al minimo dei giri, e che l'elica si bilanciata! Per sapere se la candela si rompe alla fine del volo con la smagrata di spegnimento basta che dopo 4-5 giri a manetta metti il motore al minimo e fai un giro rilassato. Dopo ridai gas a manetta e guarda che succede. Se riprende i giri in qualche maniera candela buona e allora sei MAGRO , se sputa e non va su candela rotta! E qui cominciano i problemi perchè come detto potrebbe essere che voli magro e ti fotte la candela quando prendi i giri in volo oppure che i cuscinetti di banco siano andati. Per i cuscinetti il controllo lo puoi fare veloce anche sul campo: lava bene il motore e poi gira l'albero a mano senza la candela. Se senti qualche click sono i cuscinetti. Attenzione: il click è impercettibile per cui orecchio sul banco! Se lo fai a casa smonta il motore completamente, lava bene e poi fai girare i cuscinetti con un dito oppure con l'albero inserito. Al primo tic intoppo cambia il cuscinetto. Se invece i cuscinetti sono buoni allora sei MAGRO senza se e senza ma e si ritorna al problema della candela! Ancora: il motore quanti giri fa al decollo? Ricorda che questo motore prende 1500/2000 giri in volo quando è carburato giusto- e si sente già al decollo- per cui, secondo me, una 6 di passo è poco perchè potresti essere già al picco di potenza! Per ultimo: cerco di darti delle spiegazioni secondo quello che dici ma senza sentire il motore che "URLA" è difficile andare al punto. Ciao Ciao |
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