BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   info candela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/251612-info-candela.html)

fooxx 28 maggio 12 19:38

info candela

Salve ragazzi , chi di voi sa dirmi quale temperatura raggiunge una candeletta glow accesa, e il suo, seppur indicativo , consumo in Ampere?
Grazie anticipatamente

ranox 28 maggio 12 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da fooxx (Messaggio 3224815)
Salve ragazzi , chi di voi sa dirmi quale temperatura raggiunge una candeletta glow accesa, e il suo, seppur indicativo , consumo in Ampere?
Grazie anticipatamente

il filamento se è rosso sta sui 400 gradi, se inizia a virare al bianco sui 650/700.
Il consumo medio è di circa 3,5 - 4,5 Ampere/h inizialmente, poi con il motore in moto scende fino a stabilizzarsi sui 3A.

Robbè

sting 30 maggio 12 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3225421)
il filamento se è rosso sta sui 400 gradi, se inizia a virare al bianco sui 650/700.
Il consumo medio è di circa 3,5 - 4,5 Ampere/h inizialmente, poi con il motore in moto scende fino a stabilizzarsi sui 3A.

Robbè

Si riesce a capire se calda, fredda, etc dall'impedenza ?
Ne ho diverse avute da alcuni amici ma non ne conosco le caratteristiche.

ranox 30 maggio 12 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da sting (Messaggio 3228861)
Si riesce a capire se calda, fredda, etc dall'impedenza ?
Ne ho diverse avute da alcuni amici ma non ne conosco le caratteristiche.

L' essere "calda o fredda" di una candela non dipende dalla temperatura del filo incandescente...
bensì dalla capacità del corpo candela di smaltire o meno il calore, evitando (o favorendo quando sia il caso e fino ad un certo punto) fenomeni di autoaccensione.

Robbè

Jumpa 30 maggio 12 15:13

In ogni caso io ho messo un amperometro in serie alla batteria al piombo che uso per le candele e con questo riesco a riconoscerne la gradazione.
Facendo l'esempio delle rossi, le R1 assorbono circa 2 Ah, per arrivare alle R7 che ne assorbono circa 5 (ho una tabellina scritta a mano nella cassetta).
Essendo le differenze di assorbimento tra una gradazione e l'altra a volte di pochi decimi di Ah, la tabella va redatta sul proprio amperometro confrontando dei dati certi (candele con gradazione conosciuta appena tolte dalla confezione)

ranox 30 maggio 12 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 3228895)
In ogni caso io ho messo un amperometro in serie alla batteria al piombo che uso per le candele e con questo riesco a riconoscerne la gradazione.
Facendo l'esempio delle rossi, le R1 assorbono circa 2 Ah, per arrivare alle R7 che ne assorbono circa 5 (ho una tabellina scritta a mano nella cassetta).
Essendo le differenze di assorbimento tra una gradazione e l'altra a volte di pochi decimi di Ah, la tabella va redatta sul proprio amperometro confrontando dei dati certi (candele con gradazione conosciuta appena tolte dalla confezione)

Come sei UCAS ed oltremodo complicato..
io leggo quel che c'è scritto sul dado della candela.. se fa prima :)

e poi usandone sempre di nuove.. c'è scritto sul blister :P

Robbè

Jumpa 30 maggio 12 15:40

Le rossi che sono quelle che uso di più non hanno scritte sul corpo candela ed ormai, dopo qualche annetto di modellismo mi capita di averne poche nei blister e molte sparse nal cassettino delle candele...
In più i glow li uso oramai rarissimamente, per cui mi è più facile prendere una candela a caso dal cassetto, misurarla e decidere se è quella giusta o no...:lol:

sting 30 maggio 12 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 3228961)
Le rossi che sono quelle che uso di più non hanno scritte sul corpo candela ed ormai, dopo qualche annetto di modellismo mi capita di averne poche nei blister e molte sparse nal cassettino delle candele...
In più i glow li uso oramai rarissimamente, per cui mi è più facile prendere una candela a caso dal cassetto, misurarla e decidere se è quella giusta o no...:lol:

Io infatti mi trovo nella tua stessa situazione. Candele sfuse gia' usate e senza indicazione sul corpo. La "temperatura" la si potrebbe quindi verificare a terra misurando qualcosa: la corrente che viene assorbita (io pensavo di misurare la resistenza l'impedenza appunto).
Quindi le candele definite "calde" sono quelle che assorbono piu' ampere e quelle quelle "fredde" meno ampere ?
Ho capito bene ?
Puoi forse dirmi i valori della tabellina che ti sei fatto ?

dtruffo 30 maggio 12 17:20

Ad indicare la gradazione e' anche la dimensione del foro in cui alloggia il filamento e il diametro del filamento stesso, almeno a parita' di produttore

I-ATIZ 30 maggio 12 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3228922)
Come sei UCAS ed oltremodo complicato..
io leggo quel che c'è scritto sul dado della candela.. se fa prima :)

e poi usandone sempre di nuove.. c'è scritto sul blister :P

Robbè

Robbè, che significa UCAS?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002