Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 11:30   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Esattamente al contrario: le calde assorbono meno delle fredde.

La tabellina se vuoi quando vado nel lab te la posto, ma come ho detto è strettamente dipendente dallo strumento di misura.
Un amico del campo che ha il mio stesso attrezzo ha valori diversi dai miei (anche se sempre in scala). Per esempio per una R3 potrei leggere 3,5 Ah sul mio strumento e 3,7 sul suo (sto dando dei numeri a caso) e per una R4 3,8 sul mio e 4 sul suo.
Sul tuo strumento quindi una candela che assorbe 3,8 Ah che gradazione sarà?
L'unica come ho detto è di avere dei campioni di gradazione certa, farsi il proprio box con batteria ed amperometro e farsi la propria tabellina.

Sicurmente è un po' UCAS, ma visto che la mia scorta candele risale ad almeno una ventina di anni fa quando ne compravo quantità industriali nel negozio "sotto casa" che aveva solo le rossi, al campo a quei tempi decidemmo di dotarci del simpatico attrezzo per distinguere le varie gradazioni, e da lì l'abitudine è rimasta...
Ti ringrazio per il chiarimento, faro' anche io le mie valutazioni usando lo strumento che ho per i motori BL e facendomi una mia tabella di gradazione...
Vecchio 01 giugno 12, 13:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black Bart

Data registr.: 10-03-2011
Gradazione candele Rossi

Le candele Rossi non hanno gradazione incisa.Poichè sono quelle che uso abitualmente e anche le più reperibili ed economiche (rispetto alle OS ed ENYA) ho preso l'abitudine , appena comprate, di toglierle dal blister e incidere la gradazione sul fianco della candela con un bulino . E' sufficiente un giravite micro da orologiaio che tutti noi abbiamo in dotazione, Il metallo della candela non è affatto duro ed è facilmente scalfibile. L'operazione richiede esattamente 15 secondi.
Viceversa vorrei sapere se qualcuno conosce la differenza tra numerazione Rossi e Novarossi in quanto i motori MVVS 21 e 25 che uso abitualmente vengono venduti con le Novarossi n° 5 ma non vanno affatto bene con le Rossi n° 5 per cui dopo averne bruciate a iosa e dopo varie prove sono passato alle Rossi n° 3.
Qualcuno è in possesso di una tabella di comparazione? Grazie
Black Bart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 16:13   #23 (permalink)  Top
simone76
Guest

parlando di candele standard, quelle che si usano comunemente sugli aerei, tra Rossi e Novarossi c'è corrispondenza sia di numero che di colore della confezione (1-verde, 2-blu, 3-giallo,4-arancio, 5-rosso).
Rispondi

Bookmarks