![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #13 (permalink) Top |
UserPlus | T' hanno risposto Tizia' ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
La tabellina se vuoi quando vado nel lab te la posto, ma come ho detto è strettamente dipendente dallo strumento di misura. Un amico del campo che ha il mio stesso attrezzo ha valori diversi dai miei (anche se sempre in scala). Per esempio per una R3 potrei leggere 3,5 Ah sul mio strumento e 3,7 sul suo (sto dando dei numeri a caso) e per una R4 3,8 sul mio e 4 sul suo. Sul tuo strumento quindi una candela che assorbe 3,8 Ah che gradazione sarà? L'unica come ho detto è di avere dei campioni di gradazione certa, farsi il proprio box con batteria ed amperometro e farsi la propria tabellina. Sicurmente è un po' UCAS, ma visto che la mia scorta candele risale ad almeno una ventina di anni fa quando ne compravo quantità industriali nel negozio "sotto casa" che aveva solo le rossi, al campo a quei tempi decidemmo di dotarci del simpatico attrezzo per distinguere le varie gradazioni, e da lì l'abitudine è rimasta...
__________________ Fly Low! | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| gradazione
Qui' siamo in pieno UCAS. L' unica cosa sensata letta sinora l' ha scritta DTRUFFO ovvero che una candela spannometricamente se calda o fredda la si riconosce dal foro dove e' inserito il filamento, dal diametro del filo e dal numero di spire. Alcuni costruttori usano un solo tipo di platino iridio, che essendo costosissimo, si arrangiano variando le spire e il foro. Se uno cerca di capire qualche cosa dall' assorbimento dovrebbe cominciare a capire se il suo amperometro e' uno strumento serio o uno da bencarella, se e' passante o a toroide e di che classe e'. Ho fatto il mio sproloquio serale e vado a letto. Buonanotte da Alvise.
|
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Comunque, gradazione o meno, è sempre stato il motore a dir la sua : con certe va con altre non c'è verso. Una volta trovai un OS pet 099, un piccolo 1,5 usato da mettere in pinna ad un Piviere : era in conto vendita in un negozio e non conobbi mai il proprietario. Era molto incrostato di ricino e la candela era sconosciuta e ridotta ad un moccolo di olio bruciato. Ma era buona. Tentai di sostituirla ma non ci fu verso: tutte le marche e gradazioni provate non riuscivano a fare andare decentemente il motore ( senza carburatore rc) tranne che quella. Si fece così tutta la vita con quella candela, consumando col suo serbatoio da 20 cc sei litri di miscela Graupner Titan 12% , cioè circa 300 voli da 3 minuti di motore senza mai accusare stanchezza ![]()
__________________ FAI 7635 |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Se è così, cosa mi interessa la classe e la precisione dello strumento? Sul MIO strumento, una candela che io so essere di marca rossi che mi segna un certo valore sarà sempre di quella gradazione, se segna un assorbimento maggiore (candela di stessa marca) sarà più fredda e così via...
__________________ Fly Low! | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Jumpa, il tuo ragionamento potrebbe essere giusto se hai la certezza che le candelette siano dello stesso costruttore e il foro sia uguale, se cambi costruttore il tuo ragionamento non vale. Tu dici che la candela calda consuma di piu', spiegami allora come mai la O.S. F candela notoriamente molto calda per motori a 4 tempi a V. 1.5 consuma A. 7. Spiegami il tutto. Grazie Alvise.
|
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
|
Calda consuma di meno A PARITA' DI COSTRUTTORE. Ragione per cui, per non incasinarmi ed avere un riferimento sicuro ho sempre usato (oltre che per la questione di reperibilità che ho citato prima) solo candele Rossi, a parte le OS F che sono marchiate e di forma diversa e non ho problemi a riconoscere, anche se ne ho alcune vecchissime che non sono marchiate neanche loro. Non pretendo che sia un metodo universale per riconoscere una candela più fredda da una più calda di un'altra marca. Io ho scelto questo metodo come standard, e nel mio cassetto di candele sfuse, ma solo di marca Rossi, sono in grado di riconoscere precisamente la gradazione di una candela misurandola con l'amperometro. A me va bene così, non ho mai avuto problemi con i miei glow e non ho mai sentito l'esigenza di cambiare marca di candele... ![]()
__________________ Fly Low! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Info candela Turbina | manuel13 | Aeromodellismo Turbine | 5 | 23 gennaio 11 01:28 |
Richiesta info candela | saso1980 | Elimodellismo Principianti | 2 | 22 novembre 10 12:38 |
Info candela supertigre 51 | Gab25 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 9 | 24 settembre 09 20:51 |
Candela standard o candela turbo???? | Miciumau | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 17 aprile 09 16:59 |
info su candela | bobcat | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 04 agosto 08 14:52 |