28 maggio 12, 12:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
| My Miscela..
ciao a tutti, sta mattina ho prodotto il mio primo litro di miscela.. la ricetta è la seguente: nitro: 5% KL 198: 10% ricino: 6% 16% secondo voi è un po' magra? io usavo la rapicon 10%nitro 18%olio.. su di un GX40 (motore in dotazione calmato trainer) ora gli sto facendo fare un mezzo serbatoio al minimo per vedere come si comporta il liquido...ma ovviamente è in volo che sarà la prova del 9... xò, prima di spaccare tutto, vorrei un vostro consiglio.. va bene al 16% di olio..o è meglio che ingrasso un po' la miscela?? grazie
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
28 maggio 12, 12:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2012 Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
|
ciao, devi valutare le condizioni ambientali della zona in cui voli. Da me siccome fà molto caldo e afa preferiamo farla dal 18% di olio e non più del 5% di nitro (giusto per regolarizzare il motore). Poi col calmato40 Trainer ho volato anche con una miscela al 80% alcool metilico e 20% Ricino. |
28 maggio 12, 13:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
|
per sicurezza l'ho portata al 18% come la rapicon.. vediamo come si comporta intanto.. è la prima volta che mi faccio la miscela.. ma già solo ad aver acceso il motore nel giardino di casa, la differenza (per quanto poca sia la mia esperienza con miscela avio) si vede e si sente... oggi pomeriggio la proverò in volo.. p.s.: l'odore del ricino...che nostalgia...
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28 maggio 12, 15:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
E' uno dei motivi per cui nelle mie miscele non mancherà mai, ma il motivo principale è che non c'è sintetico che gli equivalga quanto a potere antigrippante. Hai fatto bene a portarla al 18%. A parte che stà iniziando a far caldo, le percentuali basse di olio, se non fai gare, meglio evitarle; è vero, c'è chi anche nei vecchi Rossi và con il 12% di solo sintetico. Personalmente preferisco che il motore viva a lungo e non mi importa affatto che faccia qualche giro in meno. Sui vecchi 2T non ho mai utilizzato nitrometano, e vorrei provare a continuar così anche con i nuovi. Farò la prova con un 15cc JBA: se il motre sarà regolare, senza il nitro saranno soldini risparmiati, e meno sbattimenti a fine giornata, del tipo serbatoietto ausiliario con mix solo metilico ed olio, prima della spruzzata del WD40 nel carburatore.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
28 maggio 12, 21:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
|
allora... oggi ho fatto esattamente un totale di 62min di volo con la suddetta miscela.. il vecchio odore del ricino..mmhh.. a parte ciò.. è meno reattiva della rapicon 10%però.. avevo la guarnizione dello scarico messa davvero male..molto probabilmente sfiatava un po'.. quindi..bho.. a parte il fatto che è decisamente meglio della rapicon..(mio parere personale..) sta sera ritaglio la guarnizione nuova.. seguiranno aggiornamenti..
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28 maggio 12, 23:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
|
Ho solo aerei elettrici mi piacerebbe prendermi un Calmato a scoppio volevo sapere se si può usare l' etanolo al posto del metanolo per questo tipo di motori ????
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
28 maggio 12, 23:38 | #7 (permalink) Top |
User |
quoto tutti fino a qualche anno fa mi facevo la miscela al 20 di ricino, 1 di acetone (dicono che serve ad amalgamare il tutto) e il nitro in base al tipo di motore (da 0 a max 10); ora faccio il 10 ricino ed l'8 di sintetico per i 2t (per i 2t nuovi, per quelli vecchi sempre 20 ricino) e al contrario per i 4 t). comunque tutte le miscele vanno bene a patto che non si scenda mai sotto i 16 di olio e non si superano i 10 di nitro. ricordo che quando facevo le gare 1/2 texaco con i cox 0,49 una volta ho fatto una miscela al 30 di nitro e al 15 di ricino per andare più forte .......... al 3 volo quel povero coxino si è .......liquefatto |
29 maggio 12, 00:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
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il problema è la combustibilità dei due tipi di alcool.. il metilico è + volatile quindi va bene per le candele glow.. etilico o bio-etanolo servirebbe un continuo innesco per l'accensione ovvero una candela spark.. almeno questo è quanto ne so... anche se, se nonho sentito male, esiste un O.S. che può funzionare con il bio-etanolo.. ma non so nulla di preciso..
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29 maggio 12, 01:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
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in oltre il bio etanolo l'ho trovato a 2,70 al litro se ne prendi 25; 2,5 se ne prendi 50.. io il metilico, 5l lo pago 10,90 ovvero 2,18.. ok che il metilico è veleno.. se davvero si vuole commercializzare un prodotto + ecologico allora dovrebbero come minimo farlo costare di meno, in modo da indurre i consumatori all'acquisto di un prodotto meno nocivo..
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