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Vecchio 30 maggio 12, 15:08   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
quoto tutti
fino a qualche anno fa mi facevo la miscela al 20 di ricino, 1 di acetone (dicono che serve ad amalgamare il tutto) e il nitro in base al tipo di motore (da 0 a max 10);
ora faccio il 10 ricino ed l'8 di sintetico per i 2t (per i 2t nuovi, per quelli vecchi sempre 20 ricino) e al contrario per i 4 t).

comunque tutte le miscele vanno bene a patto che non si scenda mai sotto i 16 di olio e non si superano i 10 di nitro.
................o
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Nostalgia del ricino??? A chi lo dici...
E' uno dei motivi per cui nelle mie miscele non mancherà mai, ma il motivo principale è che non c'è sintetico che gli equivalga quanto a potere antigrippante. Hai fatto bene a portarla al 18%. A parte che stà iniziando a far caldo, le percentuali basse di olio, se non fai gare, meglio evitarle; è vero, c'è chi anche nei vecchi Rossi và con il 12% di solo sintetico...................
Finalmente una discussione dove il contenuto di olio dal 18 al 20 % non è visto come una cosa negativa
Io ho un motore OS MAX AP 2T classe 40 glow, che ha circa 12 anni e tira ancora come se fosse nuovo, grazie alla miscela 80% Metanolo e 20% Ricino.
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Vecchio 02 giugno 12, 14:21   #22 (permalink)  Top
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i "vecchi" del mio club usavano miscela 80% alcol 20% ricino..

ancora oggi, per prendere un esempio, nelle gare pylon usano esattamente questo rapporto, senza la nitro..

ci sono motori che vanno anche (talvolta anche meglio) senza nitro..
altri invece che la richiedono..
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...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
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Vecchio 02 giugno 12, 14:24   #23 (permalink)  Top
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io sto usando 18% di olio (10% KL198, 8%ricino)..

quando prenderò il motore nuovo per l'aereo che sto costruendo, il primo litro di rodaggio sarà da 80% alcol e 20% ricino..

il ricino, per quanto possa essere difficile da pulire, puzzolente (questione di gusti, a me piace), e "fumogeno...il potere anti grippante che ha, non lo supera nessuno..
oltre al fatto che è economico..
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Vecchio 02 giugno 12, 15:52   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
i "vecchi" del mio club usavano miscela 80% alcol 20% ricino..

ancora oggi, per prendere un esempio, nelle gare pylon usano esattamente questo rapporto, senza la nitro..

ci sono motori che vanno anche (talvolta anche meglio) senza nitro..
altri invece che la richiedono..
ti quoto

vi riporto alcune mie considerazioni, dopo + di 20anni di aeromodellismo, che NON dovete prendere come consigli, ma solo come esperienza personale

ci sono i motori più diffusi con accoppiamento abc (camicia conica in ottone rivestito all'interno con nichel + pistone in alluminio) e questi gradiscono molto olio soprattutto il ricino, ma digeriscono bene anche il sintetico.

ci sono i motori con fascia elastica, anche questi molto diffusi, e questi tollerano una miscela più magra (inversamente proporzionale alla cilindrata, cioè più il motore è grande e meno olio tollerano), e questi digeriscono bene anche il sintetico

ci sono motori moderni (come i 4t a pistone rotante RCV) che prevedono solo sintetico ed è scritto a caratteri cubitali sulle istruzioni

infine ci sono i motori vecchi come i cox e come i glow e i disel per vcc che hanno un semplice accoppiamento acciaio-acciaio o acciaio-alluminio, e questi non solo vogliono olio al 20%, ma deve essere tutto ricino (ho bruciato un cox col 20 di sintetico dopo 3 minuti di funzionamento).

il nitro serve esclusivamente per avere un buon minimo quindi si deve provare il motore aumentando la % di nitro di 1 per volta ed è meglio non superare il 5%

quando si vola per diletto è buona norma mettere un motore più potente del necessario, così non si vola sempre a manetta e non c'è bisogno di nitro per aumentare la potenza, inoltre è sempre meglio una carburazione un pelo più grassa che magra perchè più miscela entra più olio entra per lubrificare.

le cose cambiano quando si gareggia, lì l'obbiettivo è la vittoria e lì serve ogni goccia di potenza e lì distruggi i motori dopo 2 o 3 gare
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 02 giugno 12, 23:56   #25 (permalink)  Top
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Bene mi fà piacere sentire che un motore ben lubrificato vola meglio, anche io dopo la fase di rodaggio metto non più del 5% di nitrometano per regolarizzare i giri , per le gare beato chi se le può permettere
I miei motori più durano e meglio è per il portafogli.
visto il periodo!!!
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Vecchio 03 giugno 12, 00:39   #26 (permalink)  Top
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sulla conversione in spark dei glow si è aperta una nuova discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3234913
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Vecchio 03 giugno 12, 11:39   #27 (permalink)  Top
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per i 4t sapevo che è meglio avere + sintetico che ricino..questo per i residui carboniosi sulla valvola di scarico..

gli RCV devono essere usati solo con sintetico per via della fluidità..
se stai usando, ad esempio, il KL200, prova ad usare il KL198..

per quanto concerne la nitro non saprei..che percentuale c'è scritta sul manuale del tuo?
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