30 maggio 12, 15:08 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-03-2012 Residenza: Carbonia
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Citazione:
Io ho un motore OS MAX AP 2T classe 40 glow, che ha circa 12 anni e tira ancora come se fosse nuovo, grazie alla miscela 80% Metanolo e 20% Ricino. | ||
02 giugno 12, 14:21 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
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i "vecchi" del mio club usavano miscela 80% alcol 20% ricino.. ancora oggi, per prendere un esempio, nelle gare pylon usano esattamente questo rapporto, senza la nitro.. ci sono motori che vanno anche (talvolta anche meglio) senza nitro.. altri invece che la richiedono..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
02 giugno 12, 14:24 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
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io sto usando 18% di olio (10% KL198, 8%ricino).. quando prenderò il motore nuovo per l'aereo che sto costruendo, il primo litro di rodaggio sarà da 80% alcol e 20% ricino.. il ricino, per quanto possa essere difficile da pulire, puzzolente (questione di gusti, a me piace), e "fumogeno...il potere anti grippante che ha, non lo supera nessuno.. oltre al fatto che è economico..
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02 giugno 12, 15:52 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vi riporto alcune mie considerazioni, dopo + di 20anni di aeromodellismo, che NON dovete prendere come consigli, ma solo come esperienza personale ci sono i motori più diffusi con accoppiamento abc (camicia conica in ottone rivestito all'interno con nichel + pistone in alluminio) e questi gradiscono molto olio soprattutto il ricino, ma digeriscono bene anche il sintetico. ci sono i motori con fascia elastica, anche questi molto diffusi, e questi tollerano una miscela più magra (inversamente proporzionale alla cilindrata, cioè più il motore è grande e meno olio tollerano), e questi digeriscono bene anche il sintetico ci sono motori moderni (come i 4t a pistone rotante RCV) che prevedono solo sintetico ed è scritto a caratteri cubitali sulle istruzioni infine ci sono i motori vecchi come i cox e come i glow e i disel per vcc che hanno un semplice accoppiamento acciaio-acciaio o acciaio-alluminio, e questi non solo vogliono olio al 20%, ma deve essere tutto ricino (ho bruciato un cox col 20 di sintetico dopo 3 minuti di funzionamento). il nitro serve esclusivamente per avere un buon minimo quindi si deve provare il motore aumentando la % di nitro di 1 per volta ed è meglio non superare il 5% quando si vola per diletto è buona norma mettere un motore più potente del necessario, così non si vola sempre a manetta e non c'è bisogno di nitro per aumentare la potenza, inoltre è sempre meglio una carburazione un pelo più grassa che magra perchè più miscela entra più olio entra per lubrificare. le cose cambiano quando si gareggia, lì l'obbiettivo è la vittoria e lì serve ogni goccia di potenza e lì distruggi i motori dopo 2 o 3 gare | |
02 giugno 12, 23:56 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2012 Residenza: Carbonia
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Bene mi fà piacere sentire che un motore ben lubrificato vola meglio, anche io dopo la fase di rodaggio metto non più del 5% di nitrometano per regolarizzare i giri , per le gare beato chi se le può permettere I miei motori più durano e meglio è per il portafogli. visto il periodo!!! |
03 giugno 12, 00:39 | #26 (permalink) Top |
User |
sulla conversione in spark dei glow si è aperta una nuova discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3234913 |
03 giugno 12, 11:39 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
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per i 4t sapevo che è meglio avere + sintetico che ricino..questo per i residui carboniosi sulla valvola di scarico.. gli RCV devono essere usati solo con sintetico per via della fluidità.. se stai usando, ad esempio, il KL200, prova ad usare il KL198.. per quanto concerne la nitro non saprei..che percentuale c'è scritta sul manuale del tuo?
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