Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 07:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
No, non si può.

mai dire mai:
OS Engine MAX 35AX Bio Ethanol - Micromotore a Bioetanolo Aeromodellismo Radiocomandato

l'etanolo (oltre che sull'OS MAX 35AX BE) si può utilizzare anche sugli altri motorelli glow modificando rapporto di compressione, carburatore e candela, oppure trasformando il motorello da glow a spark(accensione a scintilla), ma la reperibilità dei carburanti, la perdita di potenza ed il costo dell'etanolo non ne giustifica ancora il suo utilizzo.

insomma, se non si troverà più il metanolo o se il suo costo diventerà altissimo, con qualche modifica, potremo utilizzare sempre i nostri motorelli.
per esempio, tenendo sempre accesa la candela, con una batteria da 1,5v, possiamo usare la benzina.
provare per credere
Vecchio 29 maggio 12, 10:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

Data registr.: 27-05-2009
di quel motore ne era già a conoscenza..

ad ogni modo..
la guarnizione l'ho cambiata..oggi pomeriggio vado a fare altre prove..
una cosa è certa..non metto + il colorante..non serve a nulla se non a macchiare tutto il motore.. di vedere ill livello del carburante, non me ne può fregar de meno..
ad ogni volo tengo conto del tempo, e quando atterro rifaccio sempre il pieno..
Vecchio 29 maggio 12, 10:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
di quel motore ne era già a conoscenza..

ad ogni modo..
la guarnizione l'ho cambiata..oggi pomeriggio vado a fare altre prove..
una cosa è certa..non metto + il colorante..non serve a nulla se non a macchiare tutto il motore.. di vedere ill livello del carburante, non me ne può fregar de meno..
ad ogni volo tengo conto del tempo, e quando atterro rifaccio sempre il pieno..
Fai bene a non metterlo più il colorante. Non ne comprendo l'utilità; mi sembra una moda fine a se stessa. Il livello nel serbatoio lo si vede egualmente senza e ado ogni atterraggio si rifà il pieno. Ad ogni modo il BC175 al 2-3% è già sufficiente a colorar la miscela di rosso.
Una precisazione riguardo al metanolo: è velenoso se inalato o ingerito, ma bruciando è innocuo ed ecologico. Magari sarebbe da far sempre attenzione quando si prepara la miscela; io per il momento prendo in braccio il fusto da 25lt e ne verso il contenuto nella colonna da 1lt ripetendo l'operazione fino alla quantità necessaria. Non è la procedura più corretta perchè a volte mi trovo a respirarci sopra; ora trattengo il fiato e se devo respirare giro la testa lontana dal fusto aperto ma dovrò trovare una soluzione più comoda. Quanto a trasformare i glow in benzina, quello si che è un carburante bello cancerogeno. la buona vecchia super al piombo inquinava di più l'ambiente ma faceva meno male ai "cristiani"; la cosidetta verde, di verde ha soltanto il colore. Il benzene che ha sostituito il piombo, è altamente cancerogeno e impiegato in motori sprovvisti di catalizzatore è una vera "suzzimme" (come direbbero i napoletani). Anche i tanto osannati motori a benzina hanno questa controindicazione; meno male che con quelli, una volta accesi non c'è tanto da starci attorno a carburarli o altro, però anche quando c'è da pulirli a fine giornata, penso che un pò di benzene finisca nelle nostre mani. Non vorrei sembrare esagerato, ma se avrò un benzina, penso che quando ci sarà da pulirlo, nella mia cassetta da campo non mancheranno i guanti di lattice usa-e-getta.
Vecchio 29 maggio 12, 14:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
...
Una precisazione riguardo al metanolo: è velenoso se inalato o ingerito, ma bruciando è innocuo ed ecologico. Magari sarebbe da far sempre attenzione quando si prepara la miscela; io per il momento prendo in braccio il fusto da 25lt e ne verso il contenuto nella colonna da 1lt ripetendo l'operazione fino alla quantità necessaria. Non è la procedura più corretta perchè a volte mi trovo a respirarci sopra; ora trattengo il fiato e se devo respirare giro la testa lontana dal fusto aperto ma dovrò trovare una soluzione più comoda. ............
la tossicità del metanolo è legata alla quantità inalata o bevuta, è reversibile e per far danni si devono inalare circa mezzo grammo per kilo; quindi non preoccupatevi perchè, a meno che uno non si voglia suicidare, è impossibile bere o inalare 30 o 50 grammi di metanolo.
Metanolo - Wikipedia

Citazione:
.......Quanto a trasformare i glow in benzina, quello si che è un carburante bello cancerogeno. la buona vecchia super al piombo inquinava di più l'ambiente ma faceva meno male ai "cristiani"; la cosidetta verde, di verde ha soltanto il colore. Il benzene che ha sostituito il piombo, è altamente cancerogeno e impiegato in motori sprovvisti di catalizzatore è una vera "suzzimme" (come direbbero i napoletani). Anche i tanto osannati motori a benzina hanno questa controindicazione; meno male che con quelli, una volta accesi non c'è tanto da starci attorno a carburarli o altro, però anche quando c'è da pulirli a fine giornata, penso che un pò di benzene finisca nelle nostre mani. Non vorrei sembrare esagerato, ma se avrò un benzina, penso che quando ci sarà da pulirlo, nella mia cassetta da campo non mancheranno i guanti di lattice usa-e-getta.
quì sono stato frainteso
perchè ho detto che se scompare dal mercato il metanolo i nostri motorelli possono funzionare lo stesso (con piccole modifiche) sia a etanolo che a benzina (anzi aggiungo che possono funzionare anche con qualunque cosa sia infiammabile e liquida), quindi non ho scritto che è meglio la benzina del metanolo.

per quanto riguarda la tossicità tutti i carburanti sono tossici (ognuno con la sua specificità) quindi i guanti in lattice (attenzione agli allergici al lattice) li dobbiamo avere nella cassetta a prescindere del carburante che usiamo.

inoltre bisogna fare attenzione anche alle batterie perchè quando si rompono fanno fuoriuscire all'esterno metalli pesanti e acidi in grande quantità che sono molto tossici (nicd, nimh, lipo, lilo, lifepo, ecc)
Vecchio 29 maggio 12, 14:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
la tossicità del metanolo è legata alla quantità inalata o bevuta, è reversibile e per far danni si devono inalare circa mezzo grammo per kilo; quindi non preoccupatevi perchè, a meno che uno non si voglia suicidare, è impossibile bere o inalare 30 o 50 grammi di metanolo.
Metanolo - Wikipedia

quì sono stato frainteso
perchè ho detto che se scompare dal mercato il metanolo i nostri motorelli possono funzionare lo stesso (con piccole modifiche) sia a etanolo che a benzina (anzi aggiungo che possono funzionare anche con qualunque cosa sia infiammabile e liquida), quindi non ho scritto che è meglio la benzina del metanolo.

per quanto riguarda la tossicità tutti i carburanti sono tossici (ognuno con la sua specificità) quindi i guanti in lattice (attenzione agli allergici al lattice) li dobbiamo avere nella cassetta a prescindere del carburante che usiamo.

inoltre bisogna fare attenzione anche alle batterie perchè quando si rompono fanno fuoriuscire all'esterno metalli pesanti e acidi in grande quantità che sono molto tossici (nicd, nimh, lipo, lilo, lifepo, ecc)
Non ho scritto che tu affermi: <meglio la benzina anzichè il metanolo..>, ma visto che si fà un gran parlare dei nuovi 4T a benzina, ho voluto ribadire che questa ha la sua brava tossicità. Qualche timore con il metanolo, mi è venuto quando un modellista anziano affetto da una patologia agli occhi, ne imputa parte della colpa ai decenni in cui ha trafficato con la miscela. Certo, non c'è nessun oggettivo riscontro: lungi da me fare gratuito allarmismo. Ma la voce che lo toglieranno dal mercato, ha fondamenti? Il nostro è già addittivato con un lubrificante (ora me ne sfugge il nome), e perciò è inutile a scopi fraudolenti.
Per ora posso dire che con l'alcol metilico ho avuto a che fare a lungo sin da ragazzino: taglietti dell'elica e miscela che ci finisce sopra. A tutt'ora ho 11/10 e ci vedo bene.
Vecchio 29 maggio 12, 14:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
.............Ma la voce che lo toglieranno dal mercato, ha fondamenti? Il nostro è già addittivato con un lubrificante (ora me ne sfugge il nome), e perciò è inutile a scopi fraudolenti.............
in questo pazzo mondo tutto è possibile, ma non penso che lo fanno sparire, invece è più facile che ci aumentino le tasse e/o che obblighino la vendita solo miscelato e pronto.

se ti fai una passeggiata di un'ora al centro di una città inali tante schifezze che sono equivalenti a fumare 10 sigarette, quindi non ti far venire lo scrupolo di aver toccato il metanolo.
ripeto che uno non deve andare a cercarseli i guai, ma è inevitabile assorbile assorbire una piccola di inquinanti
Vecchio 29 maggio 12, 15:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
in questo pazzo mondo tutto è possibile, ma non penso che lo fanno sparire, invece è più facile che ci aumentino le tasse e/o che obblighino la vendita solo miscelato e pronto.

se ti fai una passeggiata di un'ora al centro di una città inali tante schifezze che sono equivalenti a fumare 10 sigarette, quindi non ti far venire lo scrupolo di aver toccato il metanolo.
ripeto che uno non deve andare a cercarseli i guai, ma è inevitabile assorbile assorbire una piccola di inquinanti
Bè, farebbero un bel regalo a Rapicon e tutti gli altri che vendono costose miscele già pronte e dagli "incredienti secretati). Preferisco continuare a farmela da me la mix. Lo sò che come ci facciamo una passeggiata in città, tiriamo su tanta di quella me... Comunque, ancora riguardo all'alcol metilico; mia moglie nel laboratorio universitario che gestisce ne utilizza per le analisi; li c'è una dottoressa che ora è in stato interessante. L'ufficio preposto al controllo ha dato il suo placet per la continuazione della sua attività. Eppure sono molto scrupolosi quando si tratta di rischio teratogenico.

Ultima modifica di icarus64 : 29 maggio 12 alle ore 15:18
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

oggi niente volo..
mi si è rotto lo scarico dopo neanche 2 min dall'accensione..che sfiga..

mo a trovarlo uno scarico compatibile..
Vecchio 29 maggio 12, 23:04   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Bè, farebbero un bel regalo a Rapicon e tutti gli altri che vendono costose miscele già pronte e dagli "incredienti secretati). Preferisco continuare a farmela da me la mix. Lo sò che come ci facciamo una passeggiata in città, tiriamo su tanta di quella me... Comunque, ancora riguardo all'alcol metilico; mia moglie nel laboratorio universitario che gestisce ne utilizza per le analisi; li c'è una dottoressa che ora è in stato interessante. L'ufficio preposto al controllo ha dato il suo placet per la continuazione della sua attività. Eppure sono molto scrupolosi quando si tratta di rischio teratogenico.
pure io mi faccio da più di 20'anni la miscela
Vecchio 30 maggio 12, 00:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

un bel cucchiaio di ricino alla mattina..e via pronti per la giornata..
Rispondi

Bookmarks