29 maggio 12, 07:43 | #11 (permalink) Top |
User | mai dire mai: OS Engine MAX 35AX Bio Ethanol - Micromotore a Bioetanolo Aeromodellismo Radiocomandato l'etanolo (oltre che sull'OS MAX 35AX BE) si può utilizzare anche sugli altri motorelli glow modificando rapporto di compressione, carburatore e candela, oppure trasformando il motorello da glow a spark(accensione a scintilla), ma la reperibilità dei carburanti, la perdita di potenza ed il costo dell'etanolo non ne giustifica ancora il suo utilizzo. insomma, se non si troverà più il metanolo o se il suo costo diventerà altissimo, con qualche modifica, potremo utilizzare sempre i nostri motorelli. per esempio, tenendo sempre accesa la candela, con una batteria da 1,5v, possiamo usare la benzina. provare per credere |
29 maggio 12, 10:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
|
di quel motore ne era già a conoscenza.. ad ogni modo.. la guarnizione l'ho cambiata..oggi pomeriggio vado a fare altre prove.. una cosa è certa..non metto + il colorante..non serve a nulla se non a macchiare tutto il motore.. di vedere ill livello del carburante, non me ne può fregar de meno.. ad ogni volo tengo conto del tempo, e quando atterro rifaccio sempre il pieno..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
29 maggio 12, 10:38 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Una precisazione riguardo al metanolo: è velenoso se inalato o ingerito, ma bruciando è innocuo ed ecologico. Magari sarebbe da far sempre attenzione quando si prepara la miscela; io per il momento prendo in braccio il fusto da 25lt e ne verso il contenuto nella colonna da 1lt ripetendo l'operazione fino alla quantità necessaria. Non è la procedura più corretta perchè a volte mi trovo a respirarci sopra; ora trattengo il fiato e se devo respirare giro la testa lontana dal fusto aperto ma dovrò trovare una soluzione più comoda. Quanto a trasformare i glow in benzina, quello si che è un carburante bello cancerogeno. la buona vecchia super al piombo inquinava di più l'ambiente ma faceva meno male ai "cristiani"; la cosidetta verde, di verde ha soltanto il colore. Il benzene che ha sostituito il piombo, è altamente cancerogeno e impiegato in motori sprovvisti di catalizzatore è una vera "suzzimme" (come direbbero i napoletani). Anche i tanto osannati motori a benzina hanno questa controindicazione; meno male che con quelli, una volta accesi non c'è tanto da starci attorno a carburarli o altro, però anche quando c'è da pulirli a fine giornata, penso che un pò di benzene finisca nelle nostre mani. Non vorrei sembrare esagerato, ma se avrò un benzina, penso che quando ci sarà da pulirlo, nella mia cassetta da campo non mancheranno i guanti di lattice usa-e-getta.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
29 maggio 12, 14:06 | #14 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Metanolo - Wikipedia Citazione:
perchè ho detto che se scompare dal mercato il metanolo i nostri motorelli possono funzionare lo stesso (con piccole modifiche) sia a etanolo che a benzina (anzi aggiungo che possono funzionare anche con qualunque cosa sia infiammabile e liquida), quindi non ho scritto che è meglio la benzina del metanolo. per quanto riguarda la tossicità tutti i carburanti sono tossici (ognuno con la sua specificità) quindi i guanti in lattice (attenzione agli allergici al lattice) li dobbiamo avere nella cassetta a prescindere del carburante che usiamo. inoltre bisogna fare attenzione anche alle batterie perchè quando si rompono fanno fuoriuscire all'esterno metalli pesanti e acidi in grande quantità che sono molto tossici (nicd, nimh, lipo, lilo, lifepo, ecc) | ||
29 maggio 12, 14:45 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per ora posso dire che con l'alcol metilico ho avuto a che fare a lungo sin da ragazzino: taglietti dell'elica e miscela che ci finisce sopra. A tutt'ora ho 11/10 e ci vedo bene.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
29 maggio 12, 14:55 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se ti fai una passeggiata di un'ora al centro di una città inali tante schifezze che sono equivalenti a fumare 10 sigarette, quindi non ti far venire lo scrupolo di aver toccato il metanolo. ripeto che uno non deve andare a cercarseli i guai, ma è inevitabile assorbile assorbire una piccola di inquinanti | |
29 maggio 12, 15:15 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 29 maggio 12 alle ore 15:18 | |
29 maggio 12, 17:15 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
|
oggi niente volo.. mi si è rotto lo scarico dopo neanche 2 min dall'accensione..che sfiga.. mo a trovarlo uno scarico compatibile..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
29 maggio 12, 23:04 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |