Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 12, 00:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sebbis

Data registr.: 18-05-2009
Exclamation aria nel tubicino miscela durante picchiate

salve ragazzi,
ho un calmato trainer della kyosho, e da un po di tempo mi dà problemi durante il volo, nel senso che durate alcune acrobazie il modello si spegne.
Abbiamo notato ke quando è in picchiata il carburatore aspira aria ed il motore si spegne.
ho tolto il serbatoio, pensando che il pendolino si fosse staccato, o toccava alle pareti, invece niente.
Non saprei come fare, spero che voi più esperti di me sapreste risolvere questo problema.
Il motore che monta è un G51 della supertigre con un elica 11x6.
Grazie in anticipo....
sebbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 02:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Gommapiuma o antibolla...

Provo a risponderti io,
allora generalmente le bollicine nel tubetto miscela sono causate da vari fattori, come dici tu dai tubi in silicone rotti, dall'eccessiva lunghezza del tubo collegato al pendolino o dalle vibrazioni, sui trainer (e credo anche nel calmato) l'alloggiamento per il serbatoio è preciso per cui viene a contatto con il legno che trasmette vibrazioni e fa pescare aria dal pendolino specialmente a serbatoio mezzo vuoto, prova ad avvolgere il serbatoio nella gommapiuma, altrimenti esistono dei pendolini antibolla (a me personalmente non piaciono però funzionano) o addirittura dei serbatoi con membrana di silicone tipo "autoclave" (tettra tank) ma credo che per un calmato sia sprecato.

Saluti Matteo
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 10:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da sebbis Visualizza messaggio
salve ragazzi,
ho un calmato trainer della kyosho, e da un po di tempo mi dà problemi durante il volo, nel senso che durate alcune acrobazie il modello si spegne.
Abbiamo notato ke quando è in picchiata il carburatore aspira aria ed il motore si spegne.
ho tolto il serbatoio, pensando che il pendolino si fosse staccato, o toccava alle pareti, invece niente.
Non saprei come fare, spero che voi più esperti di me sapreste risolvere questo problema.
Il motore che monta è un G51 della supertigre con un elica 11x6.
Grazie in anticipo....
Il serbatoio tiene bene?
Hai provato ad immergerlo in una bacinella d'acqua e a vedere se ha perdite a livello del tappo o dei tubicini del tappo?

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 16:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sebbis

Exclamation

grazie per le precisazioni,
allora x quanto rigurada le vibrazioni, avevo già provveduto a rivestire con gomma piuma.
Ma niente lo stesso, poi si pensava al pendolino, e invece nn tocca al fondo.
I tubi sono buoni, in quanto si è provveduto a sostituirli.
Il serbatoio è stato posto in acqua, ma nessuna perdita.
Si è poi visto, dato che il serbatoio è posto in posizione orizzontale ( parallela al terreno) che in picchiata, il pendolino non risulta coperto di miscela, e quindi non aspira; quindi le bolle di aria, sono causate dalla non aspirazione di miscela.
Ora penso che avrete capito meglio la situazione...
Cosa si deve fare secondo voi?? grazie
Vecchio 26 maggio 12, 16:51   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
grazie per le precisazioni,
allora x quanto rigurada le vibrazioni, avevo già provveduto a rivestire con gomma piuma.
Ma niente lo stesso, poi si pensava al pendolino, e invece nn tocca al fondo.
I tubi sono buoni, in quanto si è provveduto a sostituirli.
Il serbatoio è stato posto in acqua, ma nessuna perdita.
Si è poi visto, dato che il serbatoio è posto in posizione orizzontale ( parallela al terreno) che in picchiata, il pendolino non risulta coperto di miscela, e quindi non aspira; quindi le bolle di aria, sono causate dalla non aspirazione di miscela.
Ora penso che avrete capito meglio la situazione...
Cosa si deve fare secondo voi?? grazie

...Tubetto del pendolino troppo rigido o pendolino troppo leggero, che non segue gli spostamenti della miscela?...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 20:07   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-04-2012
Mi sovvengono due quesiti:

1) Questo problema te lo fa anche all'inizio del volo, cioè quando il serbatoio è ancora pieno?

2) La presa di pressione dal muffler la metti, sì?
HGW XX/7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 21:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sebbis

si il tubo di pressione è collegato con la marmitta, e questo lo fà solo dopo che il serbatoio si è un pò svuotato, ma solo un pò e non a metà...
cioè io vedo che il pendolino quando è in picchiata, tende a rimanere in alto e quindi non aspira. Non è che per forza centrifuga deve venire in basso?? e quindi aspirare miscela??
Vecchio 26 maggio 12, 22:50   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
si il tubo di pressione è collegato con la marmitta, e questo lo fà solo dopo che il serbatoio si è un pò svuotato, ma solo un pò e non a metà...
cioè io vedo che il pendolino quando è in picchiata, tende a rimanere in alto e quindi non aspira. Non è che per forza centrifuga deve venire in basso?? e quindi aspirare miscela??
hai provato anche a controllare i tubetti in ottone o alluminio del serbatoio, e non solo quelli in silicone?
soprattutto quelli in ottone possono fessurarsi a causa dell'eta', o delle vibrazioni, o di entrambi.
Non e' un evento frequente, pero' puo' capitare...

prova a sostituirli e poi vedi...
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 09:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Ecco secondo me la causa....il tubicino di gomma che tiene il pendolino troppo rigido deve seguire lo spostamento della miscela in tutte le angolazioni e non dece essere rigido come hai sopradescritto che rimane nella sua posizione.....
Vecchio 27 maggio 12, 09:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...Tubetto del pendolino troppo rigido o pendolino troppo leggero, che non segue gli spostamenti della miscela?...
Mi sembra di capire che tra ROMA e Latina non ci si comprenda , più facila con Catania.
Rispondi

Bookmarks