20 maggio 12, 20:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Candela rossi R3 Miscela 80 - 15 solo ricino oppure 80 - 15 - 5 solo ricino + 5% di nitro | |
08 ottobre 19, 14:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Rispolvero la discussione perchè ho un paio di domandine per chi ha posseduto o possiede questo motore. Il motore arriva quasi al massimo dei giri col carburatore a metà apertura, da metà in poi il numero di giri sembra variare pochissimo con l'acceleratore. E' forse una caratteristica di questi carburatori o sto sbagliando elica che, come da manuale, è una 9x6 ? Non è che sia un problema perché si risolve con una curva, però vorrei capire, magari mi risparmiate prove con eliche diverse e diversi carburanti. Altra cosa: Io lo faccio andare senza nitro però ogni tanto sento in accelerazione che suona male, come se perdesse qualche colpo. Forse con un 10% di nitro potrebbe andare meglio? Grazie a tutti. |
08 ottobre 19, 16:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
|
E' la classica risposta di un motore con elica al limite e carburatore grande, a terra l' elica fa resistenza, in genere in volo il comportamento migliora parecchio.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
08 ottobre 19, 16:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
|
È da molto che non lo uso... mi sento di confermare ciò che ha detto Italo, la 9x6 è un filino al limite anche se consigliata, meglio la 9x5... io montavo una 9x5,5 (mi pare Magnum grigia) ma una APC sicuramente andrà bene... controlla la presa d'aria sul venturi del carburatore, di scatola aveva un sottile anello di riduzione in alluminio... Miscela 80:20 al max la five jets col 5% di nitro...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
08 ottobre 19, 17:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Niente anello di riduzione. Come miscela uso 82 18. Provo a vedere se trovo una 9x5. Ho pensato che la 9x6 andasse bene perché con quella mi gira a quasi 12000 giri a terra Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
08 ottobre 19, 19:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Parliamo dell' S29 testa quadra (quella ricavata da fusione) e non di quella lavorata dal pieno che dovrebbe essere, appunto, tonda. Lo scarico è quello orientabile. L'elica è un economica piuttosto sottile (forse è più da elettrico che da scoppio), mi sono comunque già procurato un'elica un po' più robusta da scoppio. Quando avrò modo di passare al negozio o di fare un'ordine online mi prenderò certamente una APC. In ogni modo non credo che dai 12000 passerò ai 13000 rpm. Comunque mi confermate che vada bene senza nitro giusto? All'epoca temo che il nitrometano non fosse utilizzabile da tutti. PS. sono andato a guardare un po' di immagini sul web ma non mi sembra di vedere in nessun caso anelli di riduzione del diametro del venturi. Ultima modifica di Minestrone : 08 ottobre 19 alle ore 19:04 |
08 ottobre 19, 19:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
|
...personalmente l'ho fatto andare sempre senza nitro... Su che modello lo monti?.. Ps: lo tolsi l'anello ma non notai differenze significative...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
supertigre.... 7.5 - 10?? | Ing.Murdock | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 17 luglio 09 21:03 |
supertigre GS 40 | giuvg | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 17 luglio 09 00:09 |
supertigre 51 vs 45 | ferny71 | Aeromodellismo | 3 | 22 dicembre 06 15:54 |