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Vecchio 19 maggio 12, 08:56   #1 (permalink)  Top
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OS FT-120 Gemini

Saluto tutti,
chiedo a coloro che hanno esperienza diretta con questo motore, come va? è affidabile?

Generalmente volo a scoppio con aerei classe 60, quindi apertura alare 1600mm dal peso 3,5 - 4 Kg. e principalmente warbirds, stavo prendendo in considerazione di montare su uno dei miei modelli questo Gemini 120 al posto del classico e collaudato 91 4T, che ne pensate? è troppo? (inteso come peso e anche potenza)

Grazie
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Vecchio 19 maggio 12, 10:47   #2 (permalink)  Top
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Ho avuto sia il gemini 120 che il 160.
Sono due gioielli, non potentissimi rispetto ad altri della stessa cc, ma regolari ed affidabili. Il 120 era montato su una riproduzione dell'Evans VP1 con A.A. 2 mt.
Il 160 ce l'avevo su un piper pa 28 arrow da 2.1' mt, abbastanza pesante. a vederli volare erano uno spettacolo sia per realismo che per affidabilità.
Vai tranquillo.
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
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Vecchio 19 maggio 12, 11:46   #3 (permalink)  Top
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Grazie per il tuo intervento, ora non mi rimane di sapere se non è eccessivo montarlo su warbirds classe 60
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Vecchio 19 maggio 12, 15:24   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Saluto tutti,
chiedo a coloro che hanno esperienza diretta con questo motore, come va? è affidabile?

Generalmente volo a scoppio con aerei classe 60, quindi apertura alare 1600mm dal peso 3,5 - 4 Kg. e principalmente warbirds, stavo prendendo in considerazione di montare su uno dei miei modelli questo Gemini 120 al posto del classico e collaudato 91 4T, che ne pensate? è troppo? (inteso come peso e anche potenza)

Grazie
Montaci un buon 2 T e destina invece il "fantastico" 160 Gemini preferibilmente ad un modello tipo S.W. ...Decatlhon .... et similia. Ciao Giorgio

spacewalker con os gemini 1 60 - YouTube

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 13 alle ore 14:57
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Vecchio 19 maggio 12, 16:22   #5 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio,
a priori sui miei warbidrs ho scartato i 2T per scelta personale (infatti non ne posseggo uno, ho solo 4T) inoltre non stavo mettendo in discussione il gemini 160 bensì il 120, stavo appunto chiedendo un vostro parere, se lo ritenete eccessivo o se invece poterebbe rivelarsi adeguato per un warbids classe 60.

Un saluto
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Vecchio 19 maggio 12, 17:09   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Ciao Giorgio,
a priori sui miei warbidrs ho scartato i 2T per scelta personale (infatti non ne posseggo uno, ho solo 4T) inoltre non stavo mettendo in discussione il gemini 160 bensì il 120, stavo appunto chiedendo un vostro parere, se lo ritenete eccessivo o se invece poterebbe rivelarsi adeguato per un warbids classe 60.

Un saluto
In effetti ho scambiato il 120(che non ho avuto) col successivo 160 Gemini. Penso che il peso sia pressochè lo stesso ,con minore potenza a disposizione. Il peso del motore comunque comporterebbe(probabilmente) per il centraggio di uno warbird di circa 1,60 di a.a. altro peso in coda con conseguente carico alare complessivo piuttosto notevole e qualità di volo piuttosto impegnative .Penso che l'deale sarebbe il nuovo 110 (che ho sul Bunga-Bunga) più leggero dei miei 91F.S ma più potente. Comunque....auguri! Giorgio

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 13 alle ore 14:57
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Vecchio 20 maggio 12, 01:17   #7 (permalink)  Top
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con tutta franchezza, se su uno dei miei caccia ci devo mettere un monocilindrico sicuramente non ho dubbi, o ci metto un bel OS 91 4T oppure potrei accontentarmi (per modo di dire) di un ASP 91 4T, ma l'idea di poterci montare un bicilindrico 120 4T mi entusiasma parecchio, solo che prima di fare l'esperimento mi sto chiedendo se qualcuno ha avuto già esperienze in merito.

Saluti
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Vecchio 20 maggio 12, 14:07   #8 (permalink)  Top
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Scusa la domanda, ma su quale tipo di warbird vuoi montarlo? Due testate che fuoriescono dalla naca di uno spitfire o di un messerschmitt 109 mi sembrano alquanto antiestetiche o anche tu segui la filosofia che dice "...tanto dopo tre metri di distanza non si nota più niente..."?
Ciao, Giovanni




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con tutta franchezza, se su uno dei miei caccia ci devo mettere un monocilindrico sicuramente non ho dubbi, o ci metto un bel OS 91 4T oppure potrei accontentarmi (per modo di dire) di un ASP 91 4T, ma l'idea di poterci montare un bicilindrico 120 4T mi entusiasma parecchio, solo che prima di fare l'esperimento mi sto chiedendo se qualcuno ha avuto già esperienze in merito.

Saluti
cecca2c@teletu.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 22:02   #9 (permalink)  Top
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Su un Corsair della H9, dovrebbe starci tutto all'interno della naca, ma se così non fosse non è un problema, farò le aperture per le due testate
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