29 maggio 12, 13:33 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Ho sentito qualche testimonianza diretta da coloro che ebbero a che fare con Mintor (premetto che si tratta di modellisti con vari lustri di esperienza); i problemi sono quelli sopra elencati: carburazione difficoltosa (se non impossibile); solita biella capricciosa, cuscinetti che smettono di fare il loro dovere e altri problemi di varia entità ancora. Quanto all'assistenza preferisco tacere, in quanto dovrei riportare una bella serie di turpi improperi. Esteticamente sono bei motori e se uno si accontenta, vanno bene così, ma da quì al pretendere di imbarcarli su di un modello, e addirittura pretendere di volarci... bè, ce ne corre... Questo è il sunto di ciò che ho sentito. Alla ditta, essendo italiana, per amor patrio gli consiglierei vivamente di migliorare, in primis nella affidabilità dei prodotti; in secundis siamo nell'era della rete globale: un'assistenza che sia al livello delle altre ditte del mondo civilizzato.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
29 maggio 12, 20:47 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
P.S. ho letto che sei in grado di riconoscere componenti nuovi e quello che ho scritto e' solo per un discorso in generale. | |
29 maggio 12, 20:49 | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
29 maggio 12, 21:22 | #44 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
| Citazione:
icarus64;MA TI RENDI CONTO DI CIò CHE HAI DETTO A SFAVORE DI QUESTA DITTA?!!!,se fossi io il proprietario della Mintor;ti verrei a cercare e ti darei tante di quelle......,screditare una ditta in questa maniera su di un forum dove tante persone leggono,solo per sentito dire...è una vigliaccata vergognati e cambia hobby!!!,ho appena finito il rodaggio del Mintor 60;scommetto che se lo metti.......porta su regolarmente anche te! Ultima modifica di enzo86 : 29 maggio 12 alle ore 21:30 | |
29 maggio 12, 21:57 | #45 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Just engines mi ha rispedito un DA 50 sbiellato (nel senso che la biella si era rotta in due ed i pezzi erano andati in giro per il motore combinando diversi danni) perfettamente riparato, ma senza nessun foglio accompagnatorio con descrizione degli interventi fatti in garanzia. Mattfly mi ha cambiato completamente (anche se con qualche mugugno) un DLE 55 che dopo pochi voli suonava come un campanaccio. Nessuno dei due, interpellato sul motivo del problema e sugli interventi fatti, ha saputo o voluto rispondermi, ma i motori funzionavano (e funzionano) perfettamente e tanto mi basta. In più un socio del nostro campo ha rimandato in ditta un MVVS 58 che ad intemittenza non ne voleva sapere di partire ed anche a lui è tornato funzionante, ma senza uno straccio di documentazione sugli interventi fatti (probabilmente è stata cambiata la centralina). Poi una piccola considerazione: Mintor è una piccolissima azienda a conduzione prettamente familiare: due fratelli, di cui uno, Claudio è quello che porta avanti la maggior parte del lavoro, ed il padre (che probabilmente è quello che ti ha risposto) un po' avanti con gli anni, più una manciata di operai, si contano sulle dita di una mano, che fanno solo il lavoro manuale. Praticamente due persone devono portare avanti il lavoro di progettazione collaudo e sviluppo dei motori, ordini dei materiali, impostazione delle macchine CNC, commercializzazione ed assistenza post vendita. Tempo addietro il rapporto era facile ed immediato, ora con l'introduzione e lo sviluppo di molti motori nuovi, probabilmente le cose si sono complicate. La soluzione più semplice sarebbe quella di assumere più personale, ma penso che l'attuale situazione economica del paese (e credo che chi è nel campo dell'industria e del commercio sappia perfettamente di cosa sto parlando) non permetta di aumentare troppo le spese se si vuole continuare a sopravvivere. D'altronde ricordiamoci che si sta parlando di un'azienda italiana che con costi industriali italiani, burocrazia e tasse italiane e soprattutto costo della mano d'opera italiana, propone motori fatti totalmente in Italia ad un prezzo quasi cinese... Citazione:
Ho avuto ed ho in totale 4 mintor: 2 170 glow venduti insieme ai modelli che li montavano ma che hanno avuto vita lunga ed andavano da Dio. il "famigerato" 37 cc. che però a me va benissimo un 110 cc. che sembra un motore da moto GP da quanto è potente e regolare. e conosco personalmente modellisti che volano da noi ed hanno almeno altri 5 mintor 55 e 110 cc. i problemi che ho avuto con questi motori sono stati: 170 glow: potenza e regolarità enormemente superiori all'OS 140 che allora imperversava in F3A, dopo 100 litri di miscela bevuti per ognuno dei due motori ho cambiato una volta ognuno il cuscinetto posteriore, un SKF a doppia corona di sfere, quindi abbondantemente dimensionato. La carburazione la ritoccavo una volta all'inizio dell'inverno ed una all'inizio del'esate. Ah, dimenticavo, ho bruciato 4 o 5 candele... Di contro un amico che aveva preso il 170 versione idro (a carburatore posteriore) aveva continui problemi di vibrazioni, risolti solo con l'invio di un motore nuovo versione normale ( a zero spese) e con il ritiro dal commercio della versione idro. 37 CC.: appena arrivato non funzionava il pick up della centralina, motore mandato a ritirare da GLS, cambiato il pick up e rispeditomi a costo zero. Rotto un supporto delle colonnine del carter dopo oltre un anno di uso: riconosciuto come difetto di fabbricazione, motore mandato a ritirare da GLS, cambiato il carter e rispeditomi sempre a costo zero. 110 CC. stesso difetto al pick up del 37 cc. (probabilmente una partita difettosa) e stesso preciso trattamento. Rottura del supporto carburatore, collettori e canister a seguito di un crash. Motore ritirato da GLS, cambiati tutti i pezzi e rispedito con il solo addebito DEI PEZZI DI RICAMBIO, non ho pagato la spedizione e non ho pagato la mano d'opera. 55 cc di un amico: rotta la centralina dopo circa sei mesi (una RX excell cinese come quella dei DLE), rispedita nuova completamente in garanzia a zero spese. Dunque per me esperienza totalmente positiva, che mi fa sicuramente sorvolare sulla lunghezza di alcuni interventi (in un paio di casi i motori sono stati in ditta una quindicina di giorni) e sulla mancanza del "foglio informativo" al ritorno del motore.
__________________ Fly Low! | ||
29 maggio 12, 22:09 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009
|
Ne conosco anche io di modellisti con vari lustri di esperienza che non sentono neanche quando un glow trilla perchè carburato troppo magro e tirano menate sul diametro dell'elica e che comunque con quello che raccontano di aver fatto dovrebbero avere almeno 400 anni. Con quelle che ho sentito dire e visto dei Cinesi neanche in esposizione li metterei... Per concudere quando siete in volo con il modelllo che si spappoli la biella, che perda tutte le viti o che semplicemente il pacco lamellare vada a farsi benedire (DL), il motore si spegne e la distruzione del modello è quasi assicurata. |
29 maggio 12, 22:12 | #47 (permalink) Top |
| sfghjk
MA CHE VE FREGA del foglio con gli interventi fatti.MOLTI modellisti del forum e frequentatori dei campi manco sanno come smontare un semplice motore del genere ,quindi una volta letto su di un foglio il diffetto non faranno altro che ripeterlo a papagallo.se uno ci capisce ed ha smontato un po' di motori non ha bisogno di sapere gli interventi,se la biella ha gioco od la biella e' usurata od il cuscinetto e' andato,unica info che puoi avere e' se era una partita fallata o una problematica dovuta ad un cattivo uso.
|
29 maggio 12, 22:19 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
29 maggio 12, 22:56 | #49 (permalink) Top |
User |
da quello che ho capito leggendo tutta questa discussione mi pare che emergano alcuni dati: 1) l'assistenza della Mintor è quella che è, e tutto sommato è buona perchè le riparazioni e le sostituzioni le fanno. 2) l'assistenza della Mintor è nella media delle altre aziende del settore quindi è ingiusto criticarla da questo punto vista. 3) il numero di segnalazioni di guasti dei motori Mintor sembrano significativamente superiori alla media delle altre aziende del settore 4) il costo dei motori Mintor si colloca sulla media delle altre aziende del settore. che vi devo dire? non lo so. so solo che noi aeromodellisti compriamo tutto e paghiamo sull'unghia fino all'ultimo euro, non abbiamo nè favoritismi e nè trattamenti particolari, quindi mi pare coretto e lecito chiedere una migliore qualità del prodotto. voi che cosa ne pensate? ho scritto una raffica di cavolate? o siete in parte d'accordo con me? |
29 maggio 12, 23:07 | #50 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Taranto
|
Salve a tutti volevo dire due parole su Mintor. Per quanto riguarda la garanzia o il tempo per potervi controllare un motore , e vero ci mettono molto. Dicono che anno molte richieste. Pero posso assicurarvi che dalla manifattura dei motori si vede il buon prodotto. E un motore aereo nautico a tutti gli effetti , il fatto che abbia dei rulli singoli invece della gabbietta questo e per evitare attriti maggiori e una lubrificazione dei piedi di Biella maggiore, anche con miscela con basso contenuto d olio. Sono in possesso di un Mintor 110 e anche il mio sembrava sbudellato , ma non era quello il problema. Ma il cuscinetto anteriore di banco.con me sono stati gentili mi anno spedito i due cuscinetti e i cuscinetti a rulli che ho cambiato dato che aprivo il motore.Montato tutto il motore grida vendetta e un motore brillante. In oltre ho trovato che l anticipo della centralina era sbagliato sistemato ciò il tutto funziona alla grande. |
Bookmarks |
| |