Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 14, 13:25   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No amico.
Sul "minchior" non discuto (ho avuto un motore nuovo dall'assistenza ma ho dei dubbi che possa resistere oltre i pochi litri di miscela già consumati) e se ancora non mi pronuncio in maniera definitiva è per rispetto di Marco Polenghi che con me sta facendo di tutto per farmi ricredere sui loro motori...
Sui cinesi Scuba ha sparato a zero (motori di m...a, come pure il DA il quale, so bene, appartiene alla fascia alta per qualità e prezzo) e trovo assolutamente ingiustificato il suo giudizio come pure la "necessità" di una loro "messa a punto"
Ho capito. Scuba, è la classica "rondine solitaria che non fà primavera"; da quel che ho letto, lui è uno che ricerca la perfezione e non ama la produzione di massa; un poco come un tempo era Gualtiero Picco, che il motore, te lo personalizzava.
Adesso, per equlibrare un pò, sparliamo degli Aerovate: canadesi un par de ciufoli, quello di un nostro trainatore, prima ha spaccato il collettore della marmitta, poi s'è spaccato il carter, il modellista è Marco Ceccarelli, mestro e con una sessantina d'anni d'esperienza alle spalle, elica sempre bilanciata, e mai un atterraggio pesante. Alla fine, ha sbancato il motore da modello e c'ha buttato sù un bel DLE bicilindrico: è tornato a sorridere... non che l'Aerovate non tirasse, ma riparava una coa e se ne spaccava un'altra.
Vecchio 31 ottobre 14, 13:43   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ho capito. Scuba, è la classica "rondine solitaria che non fà primavera"; da quel che ho letto, lui è uno che ricerca la perfezione e non ama la produzione di massa; un poco come un tempo era Gualtiero Picco, che il motore, te lo personalizzava.
Adesso, per equlibrare un pò, sparliamo degli Aerovate: canadesi un par de ciufoli, quello di un nostro trainatore, prima ha spaccato il collettore della marmitta, poi s'è spaccato il carter, il modellista è Marco Ceccarelli, mestro e con una sessantina d'anni d'esperienza alle spalle, elica sempre bilanciata, e mai un atterraggio pesante. Alla fine, ha sbancato il motore da modello e c'ha buttato sù un bel DLE bicilindrico: è tornato a sorridere... non che l'Aerovate non tirasse, ma riparava una coa e se ne spaccava un'altra.
Scusa ma cosa intendi con "prima ha spaccato il collettore della marmitta"? Gli Aerovate non sono forniti con il collettore la con un barilotto da fissare direttamente al cilindro.
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 13:47   #173 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Scusa ma cosa intendi con "prima ha spaccato il collettore della marmitta"? Gli Aerovate non sono forniti con il collettore la con un barilotto da fissare direttamente al cilindro.
Ma infatti

I collettori (quelli in acciaio a saldare) si spaccano se si fa un montaggio rigido, senza un punto mobile o con tubo flessibile zigrinato o parte di tubo in teflon o silicone..
Se si spacca il collettore checazzo c' entra il motore non si capisce...

Robbè
Vecchio 31 ottobre 14, 14:11   #174 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
e se si spacca il carter, è probabile che l'installazione sia stata fatta alla membro di segugio, infatti spesso capita che si fissi il motore senza controllare la planarità delle colonnine o dell'ordinata motore
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 14:54   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Intendevo "il barilotto", poi, quanto alla installazione del motore: penso che una sessantina d'anni d'esperienza, sian giovati a lui, altrimenti, nel frattempo si sarebbe dato alla pesca del Prionolepis. Ci son stati vari consulti presso il GASP, ed il verdetto, almeno per quell'esemplare... tutt'altro che edificante.
Vecchio 31 ottobre 14, 14:58   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Intendevo "il barilotto", poi, quanto alla installazione del motore: penso che una sessantina d'anni d'esperienza, sian giovati a lui, altrimenti, nel frattempo si sarebbe dato alla pesca del Prionolepis. Ci son stati vari consulti presso il GASP, ed il verdetto, almeno per quell'esemplare... tutt'altro che edificante.
Parlatene con l'importatore e con l'assistenza, metterlo in un cassetto senza capire le ragioni della rottura non mi sembra molto utile, o forse sbaglio?

Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 15:22   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Parlatene con l'importatore e con l'assistenza, metterlo in un cassetto senza capire le ragioni della rottura non mi sembra molto utile, o forse sbaglio?

Valerio
Immagino che abbia già provveduto in tal senso, ma mi premurerò di farglierlo presente in ogni caso.
Vecchio 03 novembre 14, 02:39   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scuba

Data registr.: 16-01-2006
Mai detto che gli aerovate siano buoni motori. Il mio ha ovalizzato la sede dello spinotto del pistone e l'ho fermato giusto in tempo prima di spaccare totto. Presumo a causa della gabbia rulli che aveva gioco . Cambiato cilindro oistone segmento e messo cuscinetti skf adesso grida come una moto da corsa. Il ragionamento che ho fatto era di non spendere per motori da 4/500 EURO PERCHÉ tanto son cessi come quelli da 200. Tantovale spendi poco e te lo metti a punto
Vecchio 03 novembre 14, 02:53   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scuba

Mai detto che i DA sono dei motori di m... semplicemente non possono essere motori messi a punto uno alla volta. Verificare la precisione di tutto il montaggio e raccordare pistone e cilindro significa mettere un operaio che si perde circa un paio di ore per mettere a punto un motore. Non lo fa nessuno DA compresa.
Vecchio 11 dicembre 14, 03:24   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scuba

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ma infatti

I collettori (quelli in acciaio a saldare) si spaccano se si fa un montaggio rigido, senza un punto mobile o con tubo flessibile zigrinato o parte di tubo in teflon o silicone..
Se si spacca il collettore checazzo c' entra il motore non si capisce...

Robbè
I tubi "zigrinati" io li chiamo corrugati e li monto negli scarichi della lavatrice non in quelli dei motori perche mi rallentano la fuoriuscita dei gas combusti facendo perdere prestazioni al motore e provocando inutile surriscaldamento. Confermo che l'aerovate ditta canadese si fa rimarchiare i motori da ditte cinesi pure scadenti , ma la qualita' è piu' o meno la stessa dei dle. Opportunamente lavorati prima dell'accensione sono ottimi motori robusti e performanti.

Bookmarks