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Vecchio 17 maggio 12, 12:18   #1 (permalink)  Top
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ASP FS91AR - Albero a Camme sdentato

Ciao ragazzi, sabato 5 maggio ero a godermi i miei voletti quando, ad un certo punto, il motore faceva strani rumori e si bloccava di colpo ed effettuavo un atterraggio d'emergenza senza conseguenze.
A terra constatavo che si impuntava decisamente e non mi rimaneva che ritornare mesto mesto a casa dove effettuavo i controlli necessari, convinto che fosse partito un cuscinetto.
Le valvole erano a posto, regolate in precedenza con un gap di 0.1mm, all'interno del carter erano presenti minuscoli granuli metallici e nel vano dell'albero a camme c'era un bel po' di metallo macinato.
Erano saltati di netto alcuni denti dell'ingranaggio dell'albero a camme.
Come può succedere ciò se il motore e ben lubrificato?
L'albero a camme non è soggetto a sforzi eccessivi, mi pare.
Su richiesta del mio rivenditore ho spedito il motore che è arrivato a destinazione ieri mattina. Dovrà andare al centro servizi, in qualche parte d'Europa, dove appureranno se si tratta di difetto di fabbricazione oppure no. In caso non riscontrassero il "difetto di fabbricazione" mi saranno addebitate le spese di riparazione. Spero che in tale centro servizi siano seri e non facciano gli str.....!!
Allego le foto del disastro.
Felici atterraggi a tutti
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 16 dicembre 18 alle ore 11:32
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Vecchio 17 maggio 12, 12:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Ciao ragazzi, sabato 5 maggio ero a godermi i miei voletti quando, ad un certo punto, il motore faceva strani rumori e si bloccava di colpo ed effettuavo un atterraggio d'emergenza senza conseguenze.
A terra constatavo che si impuntava decisamente e non mi rimaneva che ritornare mesto mesto a casa dove effettuavo i controlli necessari, convinto che fosse partito un cuscinetto.
Le valvole erano a posto, regolate in precedenza con un gap di 0.1mm, all'interno del carter erano presenti minuscoli granuli metallici e nel vano dell'albero a camme c'era un bel po' di metallo macinato.
Erano saltati di netto alcuni denti dell'ingranaggio dell'albero a camme.
Come può succedere ciò se il motore e ben lubrificato?
L'albero a camme non è soggetto a sforzi eccessivi, mi pare.
Su richiesta del mio rivenditore ho spedito il motore che è arrivato a destinazione ieri mattina. Dovrà andare al centro servizi, in qualche parte d'Europa, dove appureranno se si tratta di difetto di fabbricazione oppure no. In caso non riscontrassero il "difetto di fabbricazione" mi saranno addebitate le spese di riparazione. Spero che in tale centro servizi siano seri e non facciano gli str.....!!
Allego le foto del disastro.
Felici atterraggi a tutti
Ne ho visti "un certo numero" come il tuo, spesso dipende dal "grippaggio" del bicchierino che comanda l'asta. Provoca il blocco del moto dell'ingranaggio, l'albero che esercità più forza per l'effetto volano, sgrana l'albero a cammes!
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:32   #3 (permalink)  Top
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Ne ho visti "un certo numero" come il tuo, spesso dipende dal "grippaggio" del bicchierino che comanda l'asta. Provoca il blocco del moto dell'ingranaggio, l'albero che esercità più forza per l'effetto volano, sgrana l'albero a cammes!
Riconoscibile come difetto di fabbricazione?
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(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 17 maggio 12, 12:36   #4 (permalink)  Top
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Riconoscibile come difetto di fabbricazione?
Per me lo è ma la mia opinione vale.....na cippa

Comunque non lo avrei mandato indietro...non ricordo bene ma una ventina di euro e stavi di nuovo in volo


edit: per l'esattezza 19.84 sterline

Ultima modifica di obelix59 : 17 maggio 12 alle ore 12:40
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Vecchio 17 maggio 12, 12:37   #5 (permalink)  Top
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Brutta storia...
Che olio e in quale percentuale usi? Problemi simili possono accadere servendosi dell'avviatore a motore bello ingolfato. Dove lo hai spedito?
Il mio durante il rodaggio a avuto delle cadute di giri (circa 200) e due piantate, ma queste ultime, durante il "postrodaggio", credo che dopo oltre 8 minuti al massimo scaldando abbia ulteriormente smagrato e si sia spento. Facci sapere cosa diranno e l'eventuale costo della riparazione. Al mio volevo controllare le valvole, ma non trovo più gli spessimetri. Vado a comperarne di nuovi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 17 maggio 12, 12:46   #6 (permalink)  Top
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Brutta storia...
Che olio e in quale percentuale usi? Problemi simili possono accadere servendosi dell'avviatore a motore bello ingolfato. Dove lo hai spedito?
Il mio durante il rodaggio a avuto delle cadute di giri (circa 200) e due piantate, ma queste ultime, durante il "postrodaggio", credo che dopo oltre 8 minuti al massimo scaldando abbia ulteriormente smagrato e si sia spento. Facci sapere cosa diranno e l'eventuale costo della riparazione. Al mio volevo controllare le valvole, ma non trovo più gli spessimetri. Vado a comperarne di nuovi.
Uso componenti Jet's nelle seguenti percentuali:
JX millennium 17%
Ricino 1^ spremitura 3%
Nitrometano 5%
Alcool 75%

Dalle foto si vede che è ben lubrificato.
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Vecchio 17 maggio 12, 12:57   #7 (permalink)  Top
simone76
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Comunque non lo avrei mandato indietro...non ricordo bene ma una ventina di euro e stavi di nuovo in volo
concordo


comunque da altra discussione....

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<...> io vado quasi sempre a tavoletta <...>
bene non gli fa, se c'era un difetto probabilmente spremendo il motore lo hai evidenziato, poi sarebbe da vedere che elica, quanto raffreddato.
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Vecchio 17 maggio 12, 13:05   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
concordo


comunque da altra discussione....



bene non gli fa, se c'era un difetto probabilmente spremendo il motore lo hai evidenziato, poi sarebbe da vedere che elica, quanto raffreddato.
Ancora ce l'ha il mio rivenditore e sono in tempo a farmelo reinviare.
Come elica monto una 13x8 APC

Simone, chiedo venia, prima di postare ho usato la ricerca ma senza ottenere risultati, almeno con i termini da me usati.
Se possibile, mi linkeresti la discussione di cui sopra?
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Vecchio 17 maggio 12, 13:17   #9 (permalink)  Top
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Simone, chiedo venia, prima di postare ho usato la ricerca ma senza ottenere risultati, almeno con i termini da me usati.
Se possibile, mi linkeresti la discussione di cui sopra?
Si riferiva ad altro tuo post dove asserisci di andare sempre a manetta !!
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 13:45   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Si riferiva ad altro tuo post dove asserisci di andare sempre a manetta !!
Oops!! E io avevo capito che già ci fosse una discussione simile
Ebbene si, sono un ragazzaccio cui piace andare spesso a manetta
Allego il link del motore dove potrete appurare se il raffreddamento avviene correttamente oppure no. Se è il caso tolgo la naca motore, tanto vola comunque
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-100_2858.jpg
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