Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo_gambino
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 250
Cool supertigre 40

ciao a tutti ,ho tenuto fermo questo motore per 7 mesi ,senza miscela all'interno.
oggi ho fatto girare l'elica da spento sembrasse dentro grattava qualcosa e non scorreva bene,quando poi ho acceso il motore non teneva il minimo come se sforzasse troppo e sentivo rumore di cuscinetti--
colpa mia? si mette qualche additivo nei motori fermi?
ciao grazie

da carlo
__________________
Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto
carlo_gambino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 19:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao Carlo,nel tuo motore,si sono sicuramente formati depositi gommosi,e morchie date dall'essicazione del lubrificante....solitamente,olio di ricino degommato.
Non avresti dovuto accenderlo,se non dopo averlo pulito,e sbloccato...se non hai storto la biella,ti è andata bene... Togli testa,tappo carter e carburatore...e metti tutto a mollo nel gasolio,nella benzina...o comunque in qualcosa che abbia un forte potere sgrassante.Se usi liquidi "aggressivi" come il diluente,per sicurezza,togli le parti in gomma,come la guarnizione tra carburatore e carter. Occhio anche alla guarnizione,spesso cartacea,tra tappo carter e carter medesimo. 9 volte su 10,quando togli il tappo,la guarnizione si incolla per metà al carter,e per l'altra metà al tappo....e quando sfili il tutto...si strappa. Se ciò dovesse avvenire,la dovrai rifare con carta per guarnizioni,spessore da 2/10mm Se non mantieni l'ermeticità del carter con una guarnizione,un 2 tempi non funzionerà mai!!!
Una volta che hai smontato la testa,il tappo carter ed il carburatore...ed il gasolio/diluente/benzina,etc ha sbloccato il motore,togli il piatto trascinaelica....ti serve un piccolo estrattore come questo



Sfila la camicia del cilidro,solitamente con una scaldata nel forno di casa,si sfila con estrema facilità,togli il pistone,facendo attenzione,che quando lo rimonterai HA UN VERSO Tolto cilindro e pistone,l'albero motore dovrebbe sfilarsi con buona facilità. Pulisci bene i cuscinetti,e prova a verificare che girino "morbidi"....altrimenti,sono da cambiare. A questo punto,vedi tu se ne vale la pena....non ho idea di quanto costino i due cuscinetti....tieni conto,che un Supertigre 40-45 nuovo,oggi costa meno di un "centone"
Dando per scontato,che i cuscinetti girino bene dopo la pulizia,procedi con l'operazione inversa....infili l'albero,rimetti il pistone nel cilindro,ed infili la testa di biella sullo spinotto. Se il motore è "ring",assicurati che il segmento sia ben schiacciato,nella sua sede....lubrifica bene il clinidro,e re-infilalo al suo posto. Fai attenzione,che il cilindro,ha una sua sede,solitamente marcata da un micro spinottino,posto sulla circonferenza dove la testa va in battuta. Una volta riassemblato l'accoppiamento pistone/cilindro,rimetti il tappo carter,avendo cura di ripristinare la guarnizione. Al carburatore,togli lo spillo del massimo,e lava bene il tutto con gasolio/benzina,etc pulito. Fatto ciò,soffia con un compressore nell'alloggiamento dello spillo del massimo,eventuali tracce o depositi gommosi,devono venir soffiati via...pena,alimentazione irregolare,e smadonnamenti nel carburarlo.... Ripulito il carburatore,rimontalo in sede,assicurandoti della buona tenuta ed integrità dell'o-ring posto tra il carburatore,ed il carter. Durante l'assemblaggio,lubrifica il tutto con olio...io uso olio per armi,ma se l'hai in casa,va bene un qualsiasi olio non troppo denso. Rimontato il motore,monta una nuova candela.Una Rossi 4 andrebbe benone...Occhio anche alla miscela....se l'hai in casa da tempo,potrebbe non andare più tanto bene,specialmente se non conservata ben tappata. L'alcool metilico,è fortemente igroscopico....quindi,potresti avere un motore che va ad....acqua Se hai la possibilità,fai della miscela nuova....80% alcool,20% ricino degommato. Il nitrometano,nel tuo motore,non serve ad una fava!!
Buon divertimento...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 19:03   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-04-2012
Messaggi: 31
Beh di solito quando si lascia un motore inutilizzato per diverso tempo, si usa un olio che si chiama genericamente AFTER RUN (lo trovi dappertutto), anche se personalmente non l'ho mai usato, e quando mi è capitato di riprendere un motore fermo da parecchio, è stato sufficiente aprirlo e fare accurata pulizia.
HGW XX/7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 19:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo_gambino
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 250
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Carlo,nel tuo motore,si sono sicuramente formati depositi gommosi,e morchie date dall'essicazione del lubrificante....solitamente,olio di ricino degommato.
Non avresti dovuto accenderlo,se non dopo averlo pulito,e sbloccato...se non hai storto la biella,ti è andata bene... Togli testa,tappo carter e carburatore...e metti tutto a mollo nel gasolio,nella benzina...o comunque in qualcosa che abbia un forte potere sgrassante.Se usi liquidi "aggressivi" come il diluente,per sicurezza,togli le parti in gomma,come la guarnizione tra carburatore e carter. Occhio anche alla guarnizione,spesso cartacea,tra tappo carter e carter medesimo. 9 volte su 10,quando togli il tappo,la guarnizione si incolla per metà al carter,e per l'altra metà al tappo....e quando sfili il tutto...si strappa. Se ciò dovesse avvenire,la dovrai rifare con carta per guarnizioni,spessore da 2/10mm Se non mantieni l'ermeticità del carter con una guarnizione,un 2 tempi non funzionerà mai!!!
Una volta che hai smontato la testa,il tappo carter ed il carburatore...ed il gasolio/diluente/benzina,etc ha sbloccato il motore,togli il piatto trascinaelica....ti serve un piccolo estrattore come questo



Sfila la camicia del cilidro,solitamente con una scaldata nel forno di casa,si sfila con estrema facilità,togli il pistone,facendo attenzione,che quando lo rimonterai HA UN VERSO Tolto cilindro e pistone,l'albero motore dovrebbe sfilarsi con buona facilità. Pulisci bene i cuscinetti,e prova a verificare che girino "morbidi"....altrimenti,sono da cambiare. A questo punto,vedi tu se ne vale la pena....non ho idea di quanto costino i due cuscinetti....tieni conto,che un Supertigre 40-45 nuovo,oggi costa meno di un "centone"
Dando per scontato,che i cuscinetti girino bene dopo la pulizia,procedi con l'operazione inversa....infili l'albero,rimetti il pistone nel cilindro,ed infili la testa di biella sullo spinotto. Se il motore è "ring",assicurati che il segmento sia ben schiacciato,nella sua sede....lubrifica bene il clinidro,e re-infilalo al suo posto. Fai attenzione,che il cilindro,ha una sua sede,solitamente marcata da un micro spinottino,posto sulla circonferenza dove la testa va in battuta. Una volta riassemblato l'accoppiamento pistone/cilindro,rimetti il tappo carter,avendo cura di ripristinare la guarnizione. Al carburatore,togli lo spillo del massimo,e lava bene il tutto con gasolio/benzina,etc pulito. Fatto ciò,soffia con un compressore nell'alloggiamento dello spillo del massimo,eventuali tracce o depositi gommosi,devono venir soffiati via...pena,alimentazione irregolare,e smadonnamenti nel carburarlo.... Ripulito il carburatore,rimontalo in sede,assicurandoti della buona tenuta ed integrità dell'o-ring posto tra il carburatore,ed il carter. Durante l'assemblaggio,lubrifica il tutto con olio...io uso olio per armi,ma se l'hai in casa,va bene un qualsiasi olio non troppo denso. Rimontato il motore,monta una nuova candela.Una Rossi 4 andrebbe benone...Occhio anche alla miscela....se l'hai in casa da tempo,potrebbe non andare più tanto bene,specialmente se non conservata ben tappata. L'alcool metilico,è fortemente igroscopico....quindi,potresti avere un motore che va ad....acqua Se hai la possibilità,fai della miscela nuova....80% alcool,20% ricino degommato. Il nitrometano,nel tuo motore,non serve ad una fava!!
Buon divertimento...
ok grazie paolo .piu lungo e complicato di quello che credevo,ma questa operazione ogni quanto va fatta? ovvero quanto può stare fermo un motore glow prima che si incrosti o abbia problemi del genere?
saluti carlo
__________________
Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto
carlo_gambino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
strano.....

strano che dopo 5-6 mesi hai avuto questi problemi.
Io ho un OS35, acquistato nel lontano 1975... usato per una stagione e poi lasciato ABBANDONATO....senza after run o altro olio lubrificante in una cassetta nel garage. Ritrovato pieno di polvere...ragnatele ecc....
Gli ho dato una ripulita esteriormente, fissato sul bancone...collegato un serbatoio e dopo una ventina di colpi è partito come fosse nuovo e vola che è uno spettacolo.
Sarà perchè è un OS?????
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da carlo_gambino Visualizza messaggio
ok grazie paolo .piu lungo e complicato di quello che credevo,ma questa operazione ogni quanto va fatta? ovvero quanto può stare fermo un motore glow prima che si incrosti o abbia problemi del genere?
saluti carlo
Ciao Carlo,se hai l'accortezza di pulire il motore,prima di riporlo,o di riporre il modello e motore,può bastare appendere il modello a testa in giù,togliere la candela,e lo scarico. Iniettare con un siringone uso veterinario,del petrolio bianco (facilmente reperibile al Castorama,etc) in modo da asportare qualsiasi residuo di miscela. Soffiare con aria compressa,e lubrificare con olio il medesimo. Porta il motore orizzontale (se l'hai sul modello) apri il carburatore e fai cadere alcune gocce di lubrificante,la medesima operazione,falla attraverso il foro candela. Avvita la candela,e con l'elica montata,dai alcuni giri all'albero....il motore,con questa operazione,non dovrebbe avere problemi per diversi mesi. Se invece vuoi proprio "archiviarlo",smontalo dal modello,avvolgilo in uno scottex leggermente inumidito d'olio,metti il tutto in una scatola. I miei due Rossi sono stati in quello stato,per almeno 20 anni....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Sarà perchè è un OS?????
Purtroppo,si inchiodano anche loro....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo_gambino
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 250
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Carlo,se hai l'accortezza di pulire il motore,prima di riporlo,o di riporre il modello e motore,può bastare appendere il modello a testa in giù,togliere la candela,e lo scarico. Iniettare con un siringone uso veterinario,del petrolio bianco (facilmente reperibile al Castorama,etc) in modo da asportare qualsiasi residuo di miscela. Soffiare con aria compressa,e lubrificare con olio il medesimo. Porta il motore orizzontale (se l'hai sul modello) apri il carburatore e fai cadere alcune gocce di lubrificante,la medesima operazione,falla attraverso il foro candela. Avvita la candela,e con l'elica montata,dai alcuni giri all'albero....il motore,con questa operazione,non dovrebbe avere problemi per diversi mesi. Se invece vuoi proprio "archiviarlo",smontalo dal modello,avvolgilo in uno scottex leggermente inumidito d'olio,metti il tutto in una scatola. I miei due Rossi sono stati in quello stato,per almeno 20 anni....
ok pa.. l'unico vantaggio è ke il petrolio bianco no lo devo comprare,lo utilizzo tutti i giorni al lavoro
grazie ancora
ciax
__________________
Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto
carlo_gambino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ottimo...ultimamente è aumentato parecchio pure quello....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 12:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ottimo...ultimamente è aumentato parecchio pure quello....
Altro che petrolio bianco... ho provato a fare una ricerca del tuo estrattore (mi piaceva l'idea di usare gli strumenti giusti) ma costa 35 euro piu' IVA !
Ed e' quello piu' economico !
Andro' ancora di tavoletta di faggio e martello...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre G 20/23 -23 cc cardinal 21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 03 giugno 11 00:34
supertigre.... 7.5 - 10?? Ing.Murdock Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 17 luglio 09 21:03
G 51 supertigre nesp Aeromodellismo 23 28 aprile 06 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002