12 maggio 12, 02:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| acro/f3a settaggi
salve volevo aprire questa discussione, per discutere del setup (mix, centraggio, incidenze, metodologie e astuzie, etc) che effettuate sul vostro acro/f3a parto (credo) con i più classici e canonici mix da effettuare su di un nostro modello.... i mix che effettuo io sono deriva alettoni: mettendo il modello a coltello, la deriva funge da "alettone" provocando una rotazione longitudinale del velivolo, eseguendo il mix con gli alettoni, si contrasta questa "tendenza" del verticale a far uscire l'aeromodello dall'assetto deriva quota: su alcuni modelli che ho posseduto era necessario mixare con la deriva anche il quota per mantenere la linea di volo (non sò se per errore di incidenze o altro) così facendo mi ritrovo un modello neutro in fase di volo a coltello, salita e stallo a martello uso un exp negativo del 20%, per limitare la sensibilità delle parti mobili in "zona" centro dello stick e voi? cosa fate? ho letto (devo provare) di prove in volo, tipo salite in verticale per vedere il corretto trimmaggio della deriva... discese a 45° per vedere le calettature ala + motore se sono giuste (compreso il centraggio) etc
__________________ rido! |
12 maggio 12, 08:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Credo che ciò che stai chiedendo, meriti una trattazione un po' lunga, ma vediamo comunque di mettere giù un paio di indicazioni iniziali a cui poi chi vorrà potrà aggiungere il seguito. L'allineamento ali-piani, è opportuno verificarlo con una discesa verticale, dove quindi si annulla l'effetto del motore (trazione nulla) utilizzando solo il peso del modello e verificando le incidenze. Il modello deve scendere perfettamente diritto, a piombo. Una volta trimmato in questa fase, puoi verificare se sotto motore, eseguendo delle salite a 45°, il modello abbia la tendeza a salire o scendere dalla traiettoria impostata. In questo modo verifichi il giusto allineamento del motore. Le miscelazioni io le uso alla fine. Ovvero, tutto ciò che non si può correggere variando i calettamenti di superfici-motore. Se hai un "ala bassa" (non ala media) avrai la tendenza a vederlo "scappare" in direzione del ventre, quando sei in volo a coltello; questo perchè la resistenza dell'intera ala rispetto la linea di trazione è spostata molto in basso, e crea il momento di rotazione verso di lei. Una parte viene contrastata dalla resistenza dei piani, che vengono opportunamente posizionati qualche centimetro sopra la linea di trazione; ma il loro effetto è molto inferiore alla resistenza alare. In questo caso necessita la miscelazione tra deriva-elevatore quel tanto da annullare questo difetto. Con modelli ad ala media o così detti "tutto in linea" solitamente non necessita correzione. Mi accorgo solo ora che non abbiamo nemmeno parlato del CG. Personalmente ritengo questa verifica da eseguirsi durante l'avvicinamento in atterraggio; qui il modello "veleggia" rallentando la sua velocità e con un riferimento al suolo facilmente distinguibile. Questo permette di osservare senza errore, se abbia la tendenza ad abbassare il muso o la coda, mano a mano che rallenta durante la discesa. Se vuoi un modello ben centrato, non dovrà avere la tendenza a cadere di coda mentre rallenta; bensì una leggera propensione a calare il naso che necessita una graduale trazione sul comando del cabra. In altre parole l'atterraggio deve avvenire con una costante azione di trazione sul cabra fino a toccare con le ruote, senza per questo venire giù come un piombo. Spostamenti delle batterie in questa fase di messa a punto, sono senz'altro auspicabili fino all'ottenimento della condizione migliore. |
14 maggio 12, 08:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
prima di tutto ti ringrazio per l'intervento che hai fatto! hai parlato di controllare il C.G. in fase di atterraggio... eventualmente come bisognerebbe agire se punta di naso o sedere? avere la "coda bassa" potrebbe essere causato anche da una fase di "pre-stallo" il modello tende a mettersi con un'incidenza (rispetto all'ala principale) maggiore rispetto alla normale per ottenere massima portanza ho detto solo baggianate?
__________________ rido! | |
14 maggio 12, 18:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Comunque questo della prova in fase di atterraggio è un metodo che uso io e non è detto che sia il migliore. | |
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