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Vecchio 08 maggio 12, 21:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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scusa eh... ma come fai a dire che la carburazione è perfetta se non puoi carburare il motore dal momento che si spegne appena stacchi la candela?
Non mi dirai che carburi con la candela attaccata... ?????

che motore è? che candela hai montato?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 21:19   #12 (permalink)  Top
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prova a cambiare batteria di alimentazione candele, o ad utilizzare in circuito di regolazione della tensione per ridurla leggermente
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 21:50   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Corrente ok avevo pensato anche a quello, la candela non e' sfondata e la cosa strana e' che mi succede sia sulla macchina con morore picco 3.5 sia sui modori da aereo ( asp52 ,gx40 ecc.. Non e' che in garage rimane umido e mi arruginisce?
motivi che rovinano una candela:
gradazione sbagliata
carburazione magra
motore sbiellato
compressione errata
tensione del scaldacandela?
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 22:08   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Provo ad aggiungere un'altra considerazione:
Al primo volo della giornata, non attacare subito e a lungo lo scaldacandela, prima di aver fatto girare a mano l'elica (con il dito a tappare il venturi) per far aspirare un pò di miscela fresca nella camera di scoppio (secca)... oppure, cicchetto...
In questo modo la candela sarà più preservata...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 22:16   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Corrente ok avevo pensato anche a quello, la candela non e' sfondata e la cosa strana e' che mi succede sia sulla macchina con morore picco 3.5 sia sui modori da aereo ( asp52 ,gx40 ecc.. Non e' che in garage rimane umido e mi arruginisce?
Se il motore parte bene e poi si spegne quando togli la tensione alla candela, significa che la temperatura nella camera di combustione non è sufficiente a mantenere incandescente il filamento non alimentato.
Questa mancata temperatura, può essere dovuta ad una cattiva carburazione del motore, oppure, ad una miscela non adeguata che ha bisogno di più temperatura per incendiarsi.
Nel caso la carburazione fosse corretta, una causa del mancato funzionamento del motore, potrebbe essere la deformazione del filamento della candela.
Chiedo, le candele e la miscela che usi sono di tipo affidabile?

Naraj.
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Vecchio 08 maggio 12, 23:03   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
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La carburazione la faccio senza la pipetta.... Metto la candela nuova e funziona tutto correttamente..... Allora facciamo passo passo magari quello che faccio e' sbagliao..
Tolgo la candela soffio leggermente nella cannetta della marmitta e faccio girare finche' non esce la mix in modo tipo vapore,monto la candela (ho provato con power panel regolabile e rimango sempre con la lancetta nel verde, e con una pipetta quelle con la batteria incorporata) e metto in moto e stacco subito, ritocco alla carburazione e volo, a fine giornata quando arrivo a casa svuoto il serbatoio e faccio rimanere a secco il motore, qualche goccia di after run e ripongo il modello. La settimana dopo stesso procedimento ma quando stacco la pipetta si spegne ho provato anche a staccarla con il motore su di giri ma si spegne quasi immediatamente.... Io uso candele rossi ho provato dalla r3 alla r7 e uso miscela jet's al 10% after run sempre della jet's
Non riesco a capire cosa succede
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 23:12   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
La carburazione la faccio senza la pipetta.... Metto la candela nuova e funziona tutto correttamente..... Allora facciamo passo passo magari quello che faccio e' sbagliao..
Tolgo la candela soffio leggermente nella cannetta della marmitta e faccio girare finche' non esce la mix in modo tipo vapore,monto la candela (ho provato con power panel regolabile e rimango sempre con la lancetta nel verde, e con una pipetta quelle con la batteria incorporata) e metto in moto e stacco subito, ritocco alla carburazione e volo, a fine giornata quando arrivo a casa svuoto il serbatoio e faccio rimanere a secco il motore, qualche goccia di after run e ripongo il modello. La settimana dopo stesso procedimento ma quando stacco la pipetta si spegne ho provato anche a staccarla con il motore su di giri ma si spegne quasi immediatamente.... Io uso candele rossi ho provato dalla r3 alla r7 e uso miscela jet's al 10% after run sempre della jet's
Non riesco a capire cosa succede
non togliere la candela che non serve a niente, metti da parte il pannello ed usa una batteria nimh di adeguata capacità, così sei sicuro che non bruci il filamento
esempio:
Dynamite Pipa candela con batteria NiCd e meter | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 23:19   #18 (permalink)  Top
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Il pannello e' un po che non lo uso piu ora sto usando una pipetta della graupner (quelle con le batterie che si cambiano ) con una batteria da 5000mh....
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 23:32   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
.....................La settimana dopo stesso procedimento ma quando stacco la pipetta si spegne ho provato anche a staccarla con il motore su di giri ma si spegne quasi immediatamente.... Io uso candele rossi ho provato dalla r3 alla r7 e uso miscela jet's al 10% after run sempre della jet's
Non riesco a capire cosa succede
Proviamo a esaminare il procedimento passo passo.

Dopo il tentativo che hai descritto quì sopra, se cambi la candela con una nuova, il motore parte bene e si mantiene in moto?
Se è così, non vedo altri problemi che non siano legati alla candela.

Prova questa misura.
Se l'alimetatore della candela ha l'amperometro, prova ad alimentare una candela che non mantiene in moto il motore e segnati esattamente la corrente assorbita da questa candela. Dopo questa misura, prova con lo stesso sistema una candela nuova e vedi se ci sono variazioni di corrente per alimentare il filamento. Naturalmente la tensione di alimentazione deve essere esattamente la stessa per le due candele.
Prova ad osservare, magari con una lente, le due candele in esame e vedi se ci sono differenze di distanza tra le spire dei due filamenti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 09:48   #20 (permalink)  Top
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Tra le parole scritte non ho letto, o miè sfuggito; 1) la gradazione della candela, 2) dici che il motore si spegne, ma la candela è bruciata?.
Hai controllato che non sia soltanto incrostata da oli rescidiu del carter?
Nello spegnere il motore facendogli finire la mix (pratica che ritengo sbagliata) si creano delle "smagrate" quindi non ci sarebbe da meravigliarsi se la candela si deteriorasse.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
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