Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 00:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nertibus

Data registr.: 21-02-2012
in che verso va montato il carburatore di un motore a benzina?

Salve, ragazzi,
Sui motori a benzina....in che verso va montato il carburatore?
Io ho un da-50....sul sito le foto mostrano il carburatore in un verso....ma quello che ho io è montato sottosopra. Finora ho volato con il motore a testa in giù e con la membrana del carburatore rivolta verso il basso...mai un problema.
Secondo la mia esperienza è la stessa cosa, voi cosa ne pensate?
nertibus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 01:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nertibus

Ricontrollando bene sul sito della desert aircraft le foto mostrano il carburatore in un verso mentre nei disegni tecnici è in un altro......insomma......qual'è la regola di base?
Vecchio 07 maggio 12, 01:04   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Mettilo come ti pare, non cambia nulla.
Hanno una pompa, ma non una vaschetta sempre piena.
Anche perchè se la avessero in volo rovescio potresti starci si e no 10 secondi, poi il motore ti pianterebbe.

Per farti capire:
Il VERO siai SF260 carburatori, può stare in volo rovescio al massimo per 10 secondi, poi si svuotano le vaschette e si spegne il motore..

Robbè
Vecchio 07 maggio 12, 01:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nertibus

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Mettilo come ti pare, non cambia nulla.
Hanno una pompa, ma non una vaschetta sempre piena.
Anche perchè se la avessero in volo rovescio potresti starci si e no 10 secondi, poi il motore ti pianterebbe.

Per farti capire:
Il VERO siai SF260 carburatori, può stare in volo rovescio al massimo per 10 secondi, poi si svuotano le vaschette e si spegne il motore..

Robbè
È quello che pensavo anche io.... è un dubbio che ho sempre avuto,
Stessa cosa allora vale anche per il collettore, sui vecchi da la presa di pressione era diretta sul carter sulla parte sotto se non ricordo male,ora invece è diretta sul collettore sulla parte superiore.
Anche quest'ultimo come si mette si mette?
Vecchio 07 maggio 12, 08:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da nertibus Visualizza messaggio
È quello che pensavo anche io.... è un dubbio che ho sempre avuto,
Stessa cosa allora vale anche per il collettore, sui vecchi da la presa di pressione era diretta sul carter sulla parte sotto se non ricordo male,ora invece è diretta sul collettore sulla parte superiore.
Anche quest'ultimo come si mette si mette?
Nel caso di carburatori con la presa di pulsazione diretta nel carter (attraverso l'isolatore e/o pacco lamellare) bisogna controllare se il forellino è sia sopra che sotto nei suddetti componenti. Altrimenti il verso di montaggio è UNICO.
Per TUTTI i carburatori con la presa esterna (tubetto attaccato al carter) è esattamente come già detto da Ranox.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 09:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Nel caso di carburatori con la presa di pulsazione diretta nel carter (attraverso l'isolatore e/o pacco lamellare) bisogna controllare se il forellino è sia sopra che sotto nei suddetti componenti. Altrimenti il verso di montaggio è UNICO.
Per TUTTI i carburatori con la presa esterna (tubetto attaccato al carter) è esattamente come già detto da Ranox.
Quoto, la "regola" per posizionare il carburatore è questa.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 13:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di nertibus

ok, ora non ho più nessun dubbio.
grazie a tutti.
Vecchio 07 maggio 12, 16:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...

Per farti capire:

Robbè
Infatti, nonostante sia un aero favoloso, è un "semiacrobatico", con specifiche avvertenze in caso di acrobazia.
Icone allegate
in che verso va montato il carburatore di un motore a benzina?-sf260.jpg   in che verso va montato il carburatore di un motore a benzina?-sf260_panel.jpg  

Bookmarks