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Vecchio 20 giugno 12, 23:24   #11 (permalink)  Top
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lo colleghi con una Y in parallelo al servo del gas e con il trim regoli il punto d'intervento:
metti lo stick del gas nella posizione voluta e regoli il trim finchè si accende la spia.
se dovesse funzionare al contrario, sposti il ponticello che c'è sul circuito (attento che se non togli completamente corrente dopo aver spostato il ponticello, l'inversione di comando non avviene)
non serve nessun mix
Forse l'interruttore di cui parlate è uguale o analogo a quello che volevo prendere anche io, cioè questo:
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Sia per potere accendere il motore senza usare lo scaldacandela (la candela non è facilmente accessibile) sia per avere più tranquillità al minimo ed evitare qualche spegnimento in volo.
La batteria da collegare se non ho capito male dovrebbe essere una da 1,2V, ma da quanti mah? E di che tipo? Una nicd, una nimh?
E un'altra cosa: per alimentare la ricevente e i servi uso una lipo 2s da 850 con relativo riduttore di tensione, che viene ovviamente scollegata da un interruttore. Con questo tipo di interruttore elettronico, usandolo espressamente per accendere la candela, cosa succede? Mi spiego meglio: impostando una certa % del gas, al di sotto di questa la candela resta accesa, al di sopra invece non viene alimentata. Ma quando il modello è fermo parcheggiato, per evitare che la candela resti accesa, va inserito un secondo ulteriore interruttore per scollegare la batteria specifica da 1,2v?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie!
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 20 giugno 12 alle ore 23:33
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Vecchio 21 giugno 12, 00:27   #12 (permalink)  Top
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Forse l'interruttore di cui parlate è uguale o analogo a quello che volevo prendere anche io, cioè questo:
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Sia per potere accendere il motore senza usare lo scaldacandela (la candela non è facilmente accessibile) sia per avere più tranquillità al minimo ed evitare qualche spegnimento in volo.
La batteria da collegare se non ho capito male dovrebbe essere una da 1,2V, ma da quanti mah? E di che tipo? Una nicd, una nimh?
E un'altra cosa: per alimentare la ricevente e i servi uso una lipo 2s da 850 con relativo riduttore di tensione, che viene ovviamente scollegata da un interruttore. Con questo tipo di interruttore elettronico, usandolo espressamente per accendere la candela, cosa succede? Mi spiego meglio: impostando una certa % del gas, al di sotto di questa la candela resta accesa, al di sopra invece non viene alimentata. Ma quando il modello è fermo parcheggiato, per evitare che la candela resti accesa, va inserito un secondo ulteriore interruttore per scollegare la batteria specifica da 1,2v?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie!
Paolo
visto che le nicd oramai si trovano difficilmente, le lascerei perdere, io uso due nimh sub-C da 3300mah in parallelo, ma puoi metterne quante vuoi, dipende dallo spazio, dal peso e dall'uso (autonomia) che ne fai dell'interruttore.
quando spegni la rx, il circuito si spegne e non alimenta più la candela, quindi non serve nessun interruttore supplementare
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Massimo Bison
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Vecchio 21 giugno 12, 12:45   #13 (permalink)  Top
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visto che le nicd oramai si trovano difficilmente, le lascerei perdere, io uso due nimh sub-C da 3300mah in parallelo, ma puoi metterne quante vuoi, dipende dallo spazio, dal peso e dall'uso (autonomia) che ne fai dell'interruttore.
quando spegni la rx, il circuito si spegne e non alimenta più la candela, quindi non serve nessun interruttore supplementare
Perfetto, grazie.
Il fatto poi che all'atto dello spegnimento della rx si spenga anche l'interruttore elettronico (e quindi la candela resti disalimentata), immagino che dipenda dal fatto che questo sia collegato alla rx tramite Y sul canale del gas. Ho capito bene?
Grazie
Paolo
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Vecchio 21 giugno 12, 13:48   #14 (permalink)  Top
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Perfetto, grazie.
Il fatto poi che all'atto dello spegnimento della rx si spenga anche l'interruttore elettronico (e quindi la candela resti disalimentata), immagino che dipenda dal fatto che questo sia collegato alla rx tramite Y sul canale del gas. Ho capito bene?
Grazie
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Vecchio 21 giugno 12, 23:58   #15 (permalink)  Top
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visto che le nicd oramai si trovano difficilmente, le lascerei perdere, io uso due nimh sub-C da 3300mah in parallelo, ma puoi metterne quante vuoi, dipende dallo spazio, dal peso e dall'uso (autonomia) che ne fai dell'interruttore.
quando spegni la rx, il circuito si spegne e non alimenta più la candela, quindi non serve nessun interruttore supplementare
Ho dato un'occhiata su Jonathan, ma non ho trovato batterie da 1,2; trovo solo pacchi di nimh.... Del resto l'interruttore in questione non mi sembra che faccia anche da regolatore di tensione, quindi dovrebbe essere alimentato esattamente a 1,2v.
Quelle che di cui parlavi dove le potrei trovare?
Grazie!
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Vecchio 22 giugno 12, 12:03   #16 (permalink)  Top
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Ho dato un'occhiata su Jonathan, ma non ho trovato batterie da 1,2; trovo solo pacchi di nimh.... Del resto l'interruttore in questione non mi sembra che faccia anche da regolatore di tensione, quindi dovrebbe essere alimentato esattamente a 1,2v.
Quelle che di cui parlavi dove le potrei trovare?
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Per un accendicandela guarda che quello di Jonatan e' come se fosse un interrurrore percio' la tensione della batteria e' quella di alimentazione della candela. Personalmente uso quelle www.heilemann-sternmotor.de che reputo fra i migliori. Hai il reverse, usi le lipo, regoli l'intervento e lo spegnimento, hai il boorst regolabile, scegli la tensione di alimentazione delle candelette, ci sono tipi da 1 a 9 candelette. Se usi le ncd che nmh hanno bassa corrente di scarica e per sopperire devi metterle con molta capacita' e relativo peso mentre con le lipo questo problema non esiste e fai una giornata di avviamenti e voli senza problemi e senza accendicandela portatili da tirasrti dietro. Hanno un unico difetto, per un monocilindrico costano intorno ai euro 50 mentre quelle per 9 cil. circa 90. Contro il parere di molti su un qualsiasi modello glow, vale sempre la pena non rischiare una spenta e magari sfasciare il modello.
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Vecchio 22 giugno 12, 13:29   #18 (permalink)  Top
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Vecchio 22 giugno 12, 13:51   #19 (permalink)  Top
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con una di queste sei a posto per tutta la giornata e si spende molto meno, naturalmente abbinata al Jeti SP 06 switch elettronico


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Vecchio 22 giugno 12, 22:57   #20 (permalink)  Top
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Stavo giusto per chiederti se una di queste poteva andare bene...
Dato il costo, alla peggio ne prendo due.
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