Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 21:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Le misure sono 2,3 x 0,40. Fai anche una ricerca sul forum per avere ulteriori risconti, io ho fatto cosi' prima di procedere all'acquisto. Troverai molte discussioni a riguardo con dettagli sulla tecnica per ricostruirlo.
La filiera non e' proprio facile da trovare ma se vai presso un utensileria fornita te la procureranno sicuramente.
Grazie mille per l'informazione, non ero mai riuscito a capire che filettatura avessero gli spilli Supertigre ed ero convinto che fossero misure anglosassoni......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Posta foto poi vediamo.
C

Citazione:
Originalmente inviato da nyk1970 Visualizza messaggio
ciao a tutti ho un vecchio supertigre .40 S mi si è rotto lo spillo dentro il carburatore, non so nemmeno se riuscirò a toglierlo, in caso si trova il carburatore o sono pezzi introvabili?
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Grazie mille per l'informazione, non ero mai riuscito a capire che filettatura avessero gli spilli Supertigre ed ero convinto che fossero misure anglosassoni......
Riguardo la possibilita' di reperire ricambi esiste il carburatore MAG nuova versione ma ti costerebbe intorno ai 40 Euro quasi quanto un ST 40 usato.
Devi provare a togliere il moncone, e spiegarci come hai fatto a spezzarlo di netto.
Vecchio 06 maggio 12, 07:57   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Togli il dado di serraggio scoprendo la parte filettata in cui è inserito lo spillo e scoprendo così lo spillo nel punto di rottura, per mia esperienza è difficile che lo spillo si spezzi all'interno e di solito rimane una seppur minima sporgenza.

Con una limetta molto sottile "a taglio" crei una incisione sulla minima sporgenza, basta poco, e poi con un piccolo cacciavite a taglio, cacciavite stile orologiaio, sviti lo spillo, è sufficiente fargli fare un paio di giri, anche meno, per estrarlo.
ho tolto il dado e si è rotto proprio dove comincia la parte in ottone, non c'è nemmemo mezzo millimetro fuori, pensavo di tagliare con un dischetto un millimetro di ottone e così estrarre, con una pinza dovrei riuscire a girarlo

questo sembra identico a quello che ho nel mio supertigre

Supertigre Spruzzatore Mag YS 40 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 08:02   #15 (permalink)  Top
User

chi mi aiuta a trovare lo spillo giuto su ebay, non saprei come riconoscerlo quello adatto....
Vecchio 06 maggio 12, 10:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Citazione:
chi mi aiuta a trovare lo spillo giuto su ebay, non saprei come riconoscerlo quello adatto....
Ho visto che c'e' un venditore canadese che molto frequentemente vende degli spilli (riproduzioni) per i ST, spedisce ovunque per un paio di dollari. Ti metto il link di una inserzione scaduta:

http://www.ebay.ca/itm/ws/eBayISAPI....:X:RTQ:CA:1123

Oppure puoi provare ad acquistare lo spillo attualmente ancora in produzione ma un po' piu' corto credo 8mm (cod:SUPG4850 - 22260354 Needle G-51 C\L) ma non so dove...

Quello che serve a te credo sia lungo 40mm dalla punta alla piega.

Riguardo la parte in ottone prima di tagliare prova ad aprire con una lama quelle due fogliette che abbracciano lo spillo negli ultimi due millimetri...magari riesci ad evitare il taglio...

Domanda: Hai forse provato a raddrizzare lo spillo piegato quando era ancora montato...?

Ultima modifica di sting : 06 maggio 12 alle ore 10:07
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 11:02   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho visto che c'e' un venditore canadese che molto frequentemente vende degli spilli (riproduzioni) per i ST, spedisce ovunque per un paio di dollari. Ti metto il link di una inserzione scaduta:

http://www.ebay.ca/itm/ws/eBayISAPI....:X:RTQ:CA:1123

Oppure puoi provare ad acquistare lo spillo attualmente ancora in produzione ma un po' piu' corto credo 8mm (cod:SUPG4850 - 22260354 Needle G-51 C\L) ma non so dove...

Quello che serve a te credo sia lungo 40mm dalla punta alla piega.

Riguardo la parte in ottone prima di tagliare prova ad aprire con una lama quelle due fogliette che abbracciano lo spillo negli ultimi due millimetri...magari riesci ad evitare il taglio...

Domanda: Hai forse provato a raddrizzare lo spillo piegato quando era ancora montato...?

beccato proprio quella cavolata ho fatto, l'inesperienza, era leggermente piegato e si è rotto appena toccato maledizione, quelle due falangette sono lunghe 3 millimetri pensavo di tagliare un millimetro
Vecchio 06 maggio 12, 12:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
non devi tagliare niente
prendi un tubetto da 3 mm di alluminio, lo appuntisci leggermente (tronco di cono) per portarlo a 2.x mm come lo spillo, spacchi leggermente la punta con un cutter in modo da renderlo più aggrappante e premendolo sullo spillo rotto, dopo aver leggermente scaldato con pistola aria calda, sviti via lo spillo
se fai con calma funziona
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 14:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Citazione:
beccato proprio quella cavolata ho fatto, l'inesperienza, era leggermente piegato e si è rotto appena toccato maledizione, quelle due falangette sono lunghe 3 millimetri pensavo di tagliare un millimetro
Anche a me si e' rotto lo spillo mentre lo raddrizzavo ma dopo averlo svitato. Si e' subito spezzato in due di netto.
Ti sconsiglio di tagliare le due falangette che trattengono gli ultimi mm dello spillo. La loro funzione e' importante, servono per impedirne il movimento a motore acceso ed esercitano la loro pressione sullo spillo man mano che stringi il dado in ottone che hai appena tolto.
Devi fare tutti i tentativi per tirarlo fuori come ti e' stato suggerito...
Se dovessi fallire, puoi al limite acquistare lo spruzzatore nuovo con la nuova versione di spillo.
Vecchio 06 maggio 12, 19:24   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Anche a me si e' rotto lo spillo mentre lo raddrizzavo ma dopo averlo svitato. Si e' subito spezzato in due di netto.
Ti sconsiglio di tagliare le due falangette che trattengono gli ultimi mm dello spillo. La loro funzione e' importante, servono per impedirne il movimento a motore acceso ed esercitano la loro pressione sullo spillo man mano che stringi il dado in ottone che hai appena tolto.
Devi fare tutti i tentativi per tirarlo fuori come ti e' stato suggerito...
Se dovessi fallire, puoi al limite acquistare lo spruzzatore nuovo con la nuova versione di spillo.

ma va bene quello spruzzatore che ho indicato sopra che si trova da jonathan?
Rispondi

Bookmarks