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Vecchio 01 maggio 12, 23:50   #1 (permalink)  Top
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Auito OS 120 AX e SuperTigre G 90 !!!

Buona sera,
in poche parole ? mi stanno facendo impazzire questi due motori.
Tutti rodati con ricino, adesso uso 5% Nitro, 8% KLOTZ 198 , 7% Ricino.
A terra sono carburati PERFETTI, passaggio super , anche dopo 2 min di minimo. Sia OS che il Supertigre.Anche col muso in su. Candela Rossi 5 sul OS, Rossi 4 sul ST.
Dopo due - tre minuti in aria diventano ( a me sembra ) grassi, tendono a fumare a medio regime, e dopo , semplice prima o poi si spengono!. Guai se vado a giocare col gas. Se gli faccio girare come un caccia, sembra un po migliore la cosa. Poi, sono al limite , non posso smagrirli di piú per avere un medio regime piu magro.
Una volta che si é spento , con atterraggio di m....a , non é caldissimo, parte al primo colpo e fa come niente fosse. Uguale il Supertigre.
Seapower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 10:48   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Seapower Visualizza messaggio
Buona sera,
in poche parole ? mi stanno facendo impazzire questi due motori.
Tutti rodati con ricino, adesso uso 5% Nitro, 8% KLOTZ 198 , 7% Ricino.
A terra sono carburati PERFETTI, passaggio super , anche dopo 2 min di minimo. Sia OS che il Supertigre.Anche col muso in su. Candela Rossi 5 sul OS, Rossi 4 sul ST.
Dopo due - tre minuti in aria diventano ( a me sembra ) grassi, tendono a fumare a medio regime, e dopo , semplice prima o poi si spengono!. Guai se vado a giocare col gas. Se gli faccio girare come un caccia, sembra un po migliore la cosa. Poi, sono al limite , non posso smagrirli di piú per avere un medio regime piu magro.
Una volta che si é spento , con atterraggio di m....a , non é caldissimo, parte al primo colpo e fa come niente fosse. Uguale il Supertigre.
non mi posso pronunciare sull'OS perchè non ce l'ho.....ma di ST 90 ne ho 3, e due montati rovesci....
sarò un segone ma, a me, le candele Rossi sui ST hanno sempre dato dei problemi...da quando ho montato le Enya 3 ( oppure le OS F ma, ripeto, i miei sono montati rovesci ed il carburatore è un paio di cm sotto la mezzeria del serbatoio ....) mi sono dimenticato la carburazione ( se si escludono i piccoli ritocchi estate/inverno, indispensabili per la maggiore/minore densità dell'aria )

le diagnosi per scritto sono sempre problematiche...ci sono cento piccole cosette che magari a te sembrano a posto ed invece non lo sono...i motori sono rodati ? che elica usi con il 90? hai controllato bene serbatoio e relative tubazioni ? mica hai un deflettore in silicone sullo scarico che tende a tappare sbatacchiando con il vento??

lo strano è che ingrassi in aria ( ne sei certo? )...dovrebbe essere il contrario...hai provato a tenerlo di più ( allo stesso regime ) a terra per vedere come si comporta?
__________________
Simone
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Vecchio 02 maggio 12, 15:20   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
lo strano è che ingrassi in aria ( ne sei certo? )...dovrebbe essere il contrario...hai provato a tenerlo di più ( allo stesso regime ) a terra per vedere come si comporta?
Secondo me "stringono" perchè carburati magrissimi ( lo dice anche che non può chiudere di più...) .
In ogni caso i due motori , pur avendo gli stessi sintomi,non hanno nulla in comune,probabilmente nè modello, set up, elica candela e nemmeno reputazione.
Tranne due cose : la miscela, che con così poco olio non si presta a carburazioni magre, e l'utente.
Una delle due cose ( o ambedue )
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:12   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Secondo me "stringono" perchè carburati magrissimi ( lo dice anche che non può chiudere di più...) .
In ogni caso i due motori , pur avendo gli stessi sintomi,non hanno nulla in comune,probabilmente nè modello, set up, elica candela e nemmeno reputazione.
Tranne due cose : la miscela, che con così poco olio non si presta a carburazioni magre, e l'utente.
Una delle due cose ( o ambedue )
può essere Renato...questo lo sa solo lui.......come scrivevo sopra è difficile fare delle diagnosi solo scrivendo........

i miei 90 ST ( e tutti gli altri 2T ) mi vanno benone, da anni, con il 16% d'olio ( 13 sint e 3 ricino ) e tirano la 14x6 a quasi 10.000 rpm...
ma non "stringo" al limite a terra...non ricerco la prestazione ma l'affidabilità e la durata
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 00:26   #5 (permalink)  Top
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Allora buona sera un GRAAAAAAAAASIE per le risposte

OS 120 AX monta una 17x6 , Il G90 una 14x4W, provato anche la 15x6
Deflettori in silicone non uso, perché gli perdevo sempre
Due cose devo ancora aggiungere, OS con la Rossi R4 tendeva a girare meglio, con la R5 o R6 peggiorava. Forse sono troppo fredde?
In merito al G90 devo dire che, adesso non so il vostro , ma il mio con 18-20% di olio gira malissimo. Sempre con la candela R4. Ho ordinato adesso una ENYA 3 ROBBE e una OS F per provare. Sulla OS F basta mettere sotto due anelli per non far toccare il pistone?
In questo momento uso IL KL 198 della JETs. , il resto ricino, 5% Nitro.
Per curiositá , il G90 con quale miscela candela elica lo fatte andare?
Io lho sempre carburato cosi : quando é caldo, modello naso in su al massimo , chiudendo finché era magro é dopo riaperto ca. 2-4 tacch. Dopo il minimo, prima chiedendolo fino ad averlo magro, dopo riaperto, lasciato girare al minimo anche un minuto e messo aposto finché prendeva il gas perfettamente. Dopo per ultima cosa, modello col naso in su, prova minimo , medio , massimo, tutto senza problemi.
A terra nessuno dei due motori ( anzi 3 , perché ne ho due G90 ) sembra di soffrire il caldo, una mio impressione, anche perché dopo una tirata al massimo, dopo al minimo girano bene, senza essera smagriti ecc.
Boh non so, anche perché a terra non si SPENGONO.

Salutoni
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Vecchio 03 maggio 12, 00:32   #6 (permalink)  Top
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Per Renato :
Non sono mai stato uno che teneva i motori magrissimi , al contrario. Il mio Rossi 46 e 53, ma anche il MVVS 40 RE ho tenuto sempre un po grassi, non era un problema.
Sinceramente non mi ricordo neanche se il Rossi 46 si spento una volta in aria, giuro.
Sputtavano come un ...., peró non si spegnevano. Se tengo un po troppo grasso il mio secondo G90, non arrivi neanche a fine pista.
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Vecchio 03 maggio 12, 00:50   #7 (permalink)  Top
Skyvo
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sull'OS usa il 18% di olio, io usavo il motul e un 5% di nitro, elica APC 16X8 e candela OS F Type, mai una spenta, mai una smagrata, sempre partito a mano, ho provato una volta al 16% di olio ma rompeva le palle.......
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Vecchio 03 maggio 12, 00:58   #8 (permalink)  Top
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Skyvo Grazie.
Una domanda:
ma la OS F é una candela calda(issima) ,
di originale peró c´era una OS 8, che adesso non so se calda o fredda, boh lo stesso.
Quanto pare, con le mie candele Rossi R4 - 5 - 6 ho sbagliato tutto
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Vecchio 03 maggio 12, 01:01   #9 (permalink)  Top
Skyvo
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la OS F è per i 4 tempi ha il filamento al platino (se non erro) e non al nichel, ma sui 2 tempi è una bomba, costa qualcosina ma non ti crea problemi
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Vecchio 03 maggio 12, 01:14   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
la OS F è per i 4 tempi ha il filamento al platino (se non erro) e non al nichel, ma sui 2 tempi è una bomba, costa qualcosina ma non ti crea problemi
Non alimentiamo falsi miti : il filamento di una candela glow deve per forza contenere platino, se no NON funziona. Già detto anche il perchè, basta cercare sul forum.
Col nichel ci fai una stufetta al massimo
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