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Vecchio 03 maggio 12, 01:27   #11 (permalink)  Top
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Skyvo Grazie.
Una domanda:
ma la OS F é una candela calda(issima) ,
di originale peró c´era una OS 8, che adesso non so se calda o fredda, boh lo stesso.
Quanto pare, con le mie candele Rossi R4 - 5 - 6 ho sbagliato tutto
O.S. Glow Plugs

Recentemente ho giocato con un G61 ring che, nonostante le raccomandazioni ( sempre solo indicative ) dei produttori della candela, gradisce solo la Rossi 3 e rifiuta le 4 e oltre.
Indipendentemente dalla miscela, che sembra ignorare ( 20% olio, senza e con 5% nitro) e dalle eliche 12 x 6-7-8 13x 6 ( 7 ma col fiatone )
Con le sue 3, canta e non molla mai
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 10:33   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Allora buona sera un GRAAAAAAAAASIE per le risposte

OS 120 AX monta una 17x6 , Il G90 una 14x4W, provato anche la 15x6
Deflettori in silicone non uso, perché gli perdevo sempre
Due cose devo ancora aggiungere, OS con la Rossi R4 tendeva a girare meglio, con la R5 o R6 peggiorava. Forse sono troppo fredde? sono certamente più fredde della 4, la gradazione lo dice...hai provato una 3 ?
In merito al G90 devo dire che, adesso non so il vostro , ma il mio con 18-20% di olio gira malissimo. Sempre con la candela R4. Ho ordinato adesso una ENYA 3 ROBBE e una OS F per provare. Sulla OS F basta mettere sotto due anelli per non far toccare il pistone?
In questo momento uso IL KL 198 della JETs. , il resto ricino, 5% Nitro.
Per curiositá , il G90 con quale miscela candela elica lo fatte andare? ti ho risposto nel post 4......
Io lho sempre carburato cosi : quando é caldo, modello naso in su al massimo , chiudendo finché era magro é dopo riaperto ca. 2-4 tacch. meglio 1/4 di giro, dal tutto magro...
Dopo il minimo, prima chiedendolo fino ad averlo magro, dopo riaperto, lasciato girare al minimo anche un minuto e messo aposto finché prendeva il gas perfettamente. Dopo per ultima cosa, modello col naso in su, prova minimo , medio , massimo, tutto senza problemi.
A terra nessuno dei due motori ( anzi 3 , perché ne ho due G90 ) sembra di soffrire il caldo, una mio impressione,come è montato? quanto è chiuso nella naca? anche perché dopo una tirata al massimo, dopo al minimo girano bene, senza essera smagriti ecc.
Boh non so, anche perché a terra non si SPENGONO.allora io mi concentrerei sul serbatoioSalutoni
per quanto riguarda l'eventuale uso della candela OS F, anche qua non alimentiamo leggende: non serve nessuna ulteriore rondella..prima che arrivi a toccare nel pistone c'è spazio. ( mai visto che concavità ha la testa dei ST ? )
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 13:22   #13 (permalink)  Top
Skyvo
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non alimentiamo falsi miti : il filamento di una candela glow deve per forza contenere platino, se no NON funziona. Già detto anche il perchè, basta cercare sul forum.
Col nichel ci fai una stufetta al massimo
hai letto tra le parentesi
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Vecchio 03 maggio 12, 13:47   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
hai letto tra le parentesi
Certo che ho letto, e non sbagliavi a dire che la F ha il platino. Sbagliavi invece a dire che ce ne sono altre col nichel , il che NON è possibile. Hanno tutte del platino.
La differenza, tra le candele per 4T e le altre risiede principalmente nella struttura e forma del corpo, volto a conservare maggiormente il calore all'interno, in parole povere.
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Vecchio 03 maggio 12, 13:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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I miei G90 vanno benone con candela f tipe senza rondelle aggiuntive, elica 12x8,13x6, miscela 15 Motul, 3 ricino, 5 nitro, o anche senza nitro, il resto alcool. Un pò più grassi a terra, in volo smagrano....
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 03 maggio 12, 14:14   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
I miei G90 vanno benone con candela f tipe senza rondelle aggiuntive, elica 12x8,13x6, miscela 15 Motul, 3 ricino, 5 nitro, o anche senza nitro, il resto alcool. Un pò più grassi a terra, in volo smagrano....
Rimango sempre un po' sorpreso a constatare che chi usa il G90 adopera molto spesso eliche della stessa misura che io, a mia sensazione dopo le prime prove con le canoniche 11x7 e 12 x 6, con le quali dava l'impressione di girare a vuoto, sono giunto col G61 ring di cui dicevo prima ( modello Tiger 60 Phoenix ). Anzi a dire il vero la 13 x 6 ( tutte APC ) mostra di essere ancora un poco "scarica" , mentre la 13 x 7 è un po' troppo così senza metter mano al rapporto di compressione...
Miscela 20% olio al 50-50 ricino klotz 200, 5% nitro, Rossi R3

Io proverei a caricare di più dei motori concepiti per tirare in basso, al contrario del 61 che invece.... poi però... e se tanto mi da tanto...
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Vecchio 03 maggio 12, 14:44   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Rimango sempre un po' sorpreso a constatare che chi usa il G90 adopera molto spesso eliche della stessa misura che io, a mia sensazione dopo le prime prove con le canoniche 11x7 e 12 x 6, con le quali dava l'impressione di girare a vuoto, sono giunto col G61 ring di cui dicevo prima ( modello Tiger 60 Phoenix ). Anzi a dire il vero la 13 x 6 ( tutte APC ) mostra di essere ancora un poco "scarica" , mentre la 13 x 7 è un po' troppo così senza metter mano al rapporto di compressione...
Miscela 20% olio al 50-50 ricino klotz 200, 5% nitro, Rossi R3

Io proverei a caricare di più dei motori concepiti per tirare in basso, al contrario del 61 che invece.... poi però... e se tanto mi da tanto...
stessa conclusione a cui sono giunto anche io: con la 13x6 i miei ST 90 urlavano troppo....già molto meglio con la Sonic 13x7, ma tirano le 14x6 ( APC oppure JXf cinesi ) senza problemi

vero anche che nelle candele glow il nichel non mi risulta esserci....la spiralina è una lega di platino-iridio-rodio
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Simone
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Vecchio 04 maggio 12, 20:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di BIPE3D
 
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Salve a tutti,

anch'io posseggo sia l'OS 120AX che il ST90.

Li uso regolarmente, ormai da anni, (il ST90 da quasi 20!!).

Per l'OS 120AX, elica apc 16x6W, candela OS 8, miscela 18% olio JX Millennium e 10% Nitro;
per il ST90, eliche varie, dalla 13x6 alla 15x8, attualmente una Apc 14x4W, candela OS F4, (da quando uso questa candela il passaggio min/max è diventato impeccabile), miscela 15% olio sintetico Aerosave e 5% di nitro.

Una caratteristica comune a questi due motori: stanno in moto anche se carburati magri a terra, tendono però a scaldare e a piantare dopo qualche minuto di volo. Tendo quindi a carburarli sempre leggermente grassi e facendo ben attenzione che la presa di pressione tra il silenziatore e il serbatoio funzioni perfettamente.

Saluti,
Paolo
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Vecchio 05 maggio 12, 22:12   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Buona sera,
in poche parole ? mi stanno facendo impazzire questi due motori.
Tutti rodati con ricino, adesso uso 5% Nitro, 8% KLOTZ 198 , 7% Ricino.
A terra sono carburati PERFETTI, passaggio super , anche dopo 2 min di minimo. Sia OS che il Supertigre.Anche col muso in su. Candela Rossi 5 sul OS, Rossi 4 sul ST.
Dopo due - tre minuti in aria diventano ( a me sembra ) grassi, tendono a fumare a medio regime, e dopo , semplice prima o poi si spengono!. Guai se vado a giocare col gas. Se gli faccio girare come un caccia, sembra un po migliore la cosa. Poi, sono al limite , non posso smagrirli di piú per avere un medio regime piu magro.
Una volta che si é spento , con atterraggio di m....a , non é caldissimo, parte al primo colpo e fa come niente fosse. Uguale il Supertigre.
Ad aperture naca motore per l'aerazione dei motori come sei messo??
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 16:29   #20 (permalink)  Top
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Messaggi: 12
CIAOOOOOOOo....
finalmente fine settimana

Allora , finalmente é arrivata OS F , subito montata sul G90 ..........
La carburazione l ho dovuto cambiare verso piu grasso sia il minimo che massimo.
In volo devo ancora provare, peró il motore gira molto piú "sicuro". Anche girando alla grande sulla carburazione sputta , pero non si spegne.Per adesso, una grande differenza che provato subito con la rossi 5 , 6 e 4 montandole in alternativa.
Il passaggio e diventato molto piu sicuro e deciso. Sembra che la OS F e una molto calda, anche perché adesso il motore tende a picchiare sul guanto quando lo accendo. L os 120 devo ancora provare. Ma puo essere che le rossi 4,5,6 per il nostro clima ( BOLZANO ) possono essere troppo fredde per questi motori con il 5% di nitro ?
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