![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
| Si potrà riparare?
Tempo fa piantai il motore in foto SC e vedendo la rottura del collettore di aspirazione lo misi nel cassetto giudicandolo, purtroppo, "inguaribile". Questa mattina, rovistando, me lo sono trovato in mano e la domanda mi è venuta spontanea: se chiedo al forum potranno confermare la mia diagnosi o darmi qualche suggerimento? Ecco qui di seguito le foto ed un grazie a chi mi darà qualche suggerimento. Ciao Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altre soluzioni? Ciao Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
|
Riparare un motore in quello stato,non ha assolutamente senso!! A giudicare dalle proporzioni di candela e viti testa,dovrebbe essere un .15-.20 Se pensi che su eBay,con circa 75,00 Euro,ti prendi un .25 nuovo di pacca,e per giunta O.S. Motore per aereo OS MAX 25 LA 4,07cc + Silenziatore cod. 1896 | eBay Se il tuo motore,fosse in buono stato,commercialmente non varrebbe più di 25 Euro.... Difficile trovare un artigiano,dotato di buona manualità ed attrezzatura,che non ti chieda più di quella cifra...ma all'ora!! Senza contare,che anche se fosse riparato,non sarà MAI come nuovo ![]()
__________________ ![]() volo col gruppo Cr-R.C. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma sai oggi qui da noi piove e riordinando il laboratorio... Però una colata di Malloy provo a farla, visto che il materiale c'è l'ho in casa. Poi eventualmente butto tutto. Bello il motore che hai segnalato. Possiedo un 10 La e va benissimo. Nell'annuncio non mettono se è nuovo od usato. Grazie per il suggerimento. Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Citazione:
![]()
__________________ ![]() volo col gruppo Cr-R.C. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Guarda, volendo è tranquillamente riparabile (di seguito la riparazione fatta su un Rossi 61). ![]() Il problema è che vedendo lo stato del motore, necessita di una bella revisione (cuscinetti, o-ring, guarnizioni, ecc, ecc...) quindi visto il tipo di motore e la spesa a cui andresti incontro per sistemarlo, ti conviene venderlo come ricambi, ci ricavi qualcosa e ne riprendi uno nuovo. Ciao ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
se ci fai una colata potrebbe staccarsi.. li ci vuole una saldatrice a tig con riporto di materiale alluminio. una volta riportato c'e' da' verificare se i due cuscinetti sono ancora in asse perche' con la saldatura potrebbe imbarcarsi il motore. te lo detto si ripara ma secondo me' fai prima a buttarlo |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dato che il materiale c'è l'ho in casa che mi è servito per riparare un silenziatore e li non ho avuto problemi di temperatura perchè quella giusta me l'ha indicata direttamente il materiale di riporto quando ha cominciato a fondere non sulla fiamma ma sul silenziatore. Dovrò fare in questo modo anche con il carter, il problema è che deformi. Pensavo di lasciare dentro i cuscinetti per eveitare deformazioni. So sicuramente che economicamente non vale la candela, ma la soddisfazione di poterlo aggiustare è come quando costruisci un modello dal disegno, al montaggio ... A me piace disegnarmeli prendendo spunto da modelli esistenti e poi costruirli. Ci provo poi magari dico i risulati. Ciao Enzo
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Riparare o non riparare questo il dilemma...... | imperatore82. | Aeromodellismo Principianti | 26 | 08 giugno 09 10:10 |
Hacker B20 15l, ha fatto il botto !!! Si potrà recuperare... | gvn | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 14 | 18 febbraio 06 16:36 |
Potrà andare per il Tuscolo? | mac70 | Aeromodellismo Alianti | 27 | 03 novembre 05 10:53 |